domenica 30 marzo 2014

Benedetto XVI: Quando la nostra vita si lascia illuminare dal mistero di Cristo, sperimenta la gioia di essere liberata da tutto ciò che ne minaccia la piena realizzazione




Su segnalazione della nostra Gemma rivediamo e riascoltiamo Benedetto XVI che commenta il Vangelo di oggi: la guarigione del cieco nato. Sono parole bellissime e sempre attuali.
Il testo integrale del commento di Papa Ratzinger è consultabile qui.
Vi segnalo anche, sempre grazie a Gemma, il Messaggio per la Quaresima 2011 in cui il Santo Padre riassumeva "l'itinerario quaresimale" con il dono della sintesi che gli è sempre stato proprio.

venerdì 28 marzo 2014

Alcuni fra i momenti più belli della visita di Benedetto XVI in Messico ed a Cuba (YouTube)

Grazie al bellissimo lavoro della nostra Gemma rivediamo e rivediamo alcuni dei momenti più significativi del Viaggio Apostolico di Benedetto XVI in Messico ed a Cuba (23-29 marzo 2012), il penultimo viaggio internazionale di Papa Ratzinger.







LINK DIRETTO SU YOUTUBE

giovedì 27 marzo 2014

Odio Benedetto XVI. “The Tablet” sospende Robert Mickens (Tosatti). Riflessioni (R.)

Clicca qui per leggere il commento.
Non sapevo se scrivere o meno la notizia sul blog ma il garbo e la delicatezza di Tosatti mi spingono a superare i miei dubbi ed a condividere con voi questa notizia "assurda": non parlo ovviamente della sospensione (???) di questo signore ma delle motivazioni che hanno spinto il Tablet a prendere questa decisione insolitamente severa.
Ciò che questa persona si è permessa di scrivere su FB (ormai insieme a TW una sorta di "sfogatoio" in cui tutti possono dire ciò che vogliono senza temere ripercussioni) non ha bisogno né di essere stigmatizzato né di venire commentato perché parla da sé!
A me interessa parlare del "clima" che si è creato prima dell'elezione di Benedetto XVI, durante il suo Pontificato e, ora, con la ventata di novità massmediatica seguita all'elezione di Papa Francesco.
Quanta responsabilità hanno i giornalisti? Quanto ne hanno e ne hanno avuta in particolare i vaticanisti? Ma forse non è nemmeno questo il problema. Bastava usare un po' di quella "frusta" e di quel "bastone" che tante volte abbiamo invocato su questo blog.
Chi scriveva falsità ed offese su Benedetto XVI (allora regnante) avrebbe dovuto essere accompagnato a calci alla porta della sala stampa vaticana con la distruzione dell'accredito sotto i suoi occhi. Clima di terrore? A volte serve...eccome se serve!
Invece si è lasciato correre...sempre...sempre...sempre...ancora...ancora...ancora e questi sono i risultati!
Mi dispiace moltissimo per Benedetto XVI come mi rincresce che a fare le spese del nuovo "clima" sia anche Giovanni Paolo II ma la cosa non mi stupisce.
In me, come in tanti, c'e' rassegnazione e credo che sia questo sentimento che la chiesa deve temere di piu' in questo momento...
R.

mercoledì 26 marzo 2014

Benedetto XVI: La novità di Gesù consiste, essenzialmente, nel fatto che Lui stesso “riempie” i comandamenti con l’amore di Dio...(YouTube)

Grazie al lavoro della nostra Gemma riascoltiamo l'Angelus del 13 febbraio 2011.
In quella occasione Benedetto XVI si soffermò in particolare sul cosiddetto “Discorso della montagna” di Gesù, che occupa i capitoli 5, 6 e 7 del Vangelo di Matteo. Anche il Vangelo di oggi ci invita a riflettere sullo stesso tema e quindi è bello ricordare le parole del Santo Padre di tre anni fa.
Il testo integrale del discorso è consultabile qui.



LINK DIRETTO SU YOUTUBE

martedì 25 marzo 2014

Benedetto XVI: l'Annunciazione è un avvenimento che, se accadesse ai nostri tempi, non lascerebbe traccia nei giornali e nelle riviste, perché è un mistero che accade nel silenzio (YouTube)

Grazie al lavoro della nostra Gemma rivediamo e risentiamo il discorso tenuto da Benedetto XVI in occasione dell'Atto di Venerazione all'Immacolata di Piazza di Spagna. Era l'8 dicembre 2012. Il Santo Padre si soffermò in particolare sul Vangelo dell'Annunciazione, avvenimento che ricordiamo proprio oggi, 25 marzo. Riascoltiamo dunque le parole di Benedetto XVI.
Qui il testo integrale.



LINK DIRETTO SU YOUTUBE

lunedì 24 marzo 2014

Benedetto XVI: La donna samaritana faceva ampio uso della sua libertà e tuttavia non diventava più libera, anzi diventava più vuota (YouTube)

Grazie al lavoro della nostra Gemma rivediamo e riascoltiamo queste due autentiche "chicche": in occasione della visita ad una parrocchia del quartiere Testaccio a Roma Benedetto XVI tenne una bellissima omelia ed un commovente discorso "a braccio", basati entrambi sul Vangelo del Giorno: l'incontro fra Gesù e la donna samaritana.
R.




LINK DIRETTO SU YOUTUBE




LINK DIRETTO SU YOUTUBE

domenica 23 marzo 2014

Benedetto XVI: "La sete di Cristo è una porta di accesso al mistero di Dio, che si è fatto assetato per dissetarci, così come si è fatto povero per arricchirci "

BENEDETTO XVI

ANGELUS

Piazza San Pietro

III Domenica di Quaresima, 24 febbraio 2008


Cari fratelli e sorelle,

in questa terza Domenica di Quaresima la liturgia ripropone quest’anno uno dei testi più belli e profondi della Bibbia: il dialogo tra Gesù e la Samaritana (cfr Gv 4,5-42). Sant’Agostino, del quale sto ampiamente parlando nelle catechesi del mercoledì, era giustamente affascinato da questo racconto, e ne fece un commento memorabile. È impossibile rendere in una breve spiegazione la ricchezza di questa pagina evangelica: occorre leggerla e meditarla personalmente, immedesimandosi in quella donna che, un giorno come tanti altri, andò ad attingere acqua dal pozzo e vi trovò Gesù, seduto accanto, "stanco del viaggio", nella calura del mezzogiorno. "Dammi da bere", le disse, lasciandola molto stupita: era infatti del tutto inconsueto che un giudeo rivolgesse la parola a una donna samaritana, per di più sconosciuta. Ma la meraviglia della donna era destinata ad aumentare: Gesù parlò di un’"acqua viva" capace di estinguere la sete e diventare in lei "sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna"; dimostrò inoltre di conoscere la sua vita personale; rivelò che era giunta l’ora di adorare l’unico vero Dio in spirito e verità; e infine le confidò – cosa rarissima – di essere il Messia.

Tutto questo a partire dall’esperienza reale e sensibile della sete. Il tema della sete attraversa tutto il Vangelo di Giovanni: dall’incontro con la Samaritana, alla grande profezia durante la festa delle Capanne (Gv 7,37-38), fino alla Croce, quando Gesù, prima di morire, disse per adempiere la Scrittura: "Ho sete" (Gv 19,28).
La sete di Cristo è una porta di accesso al mistero di Dio, che si è fatto assetato per dissetarci, così come si è fatto povero per arricchirci (cfr 2 Cor 8,9). Sì, Dio ha sete della nostra fede e del nostro amore. Come un padre buono e misericordioso desidera per noi tutto il bene possibile e questo bene è Lui stesso. La donna di Samaria invece rappresenta l’insoddisfazione esistenziale di chi non ha trovato ciò che cerca: ha avuto "cinque mariti" ed ora convive con un altro uomo; il suo andare e venire dal pozzo per prendere acqua esprime un vivere ripetitivo e rassegnato. Tutto però cambiò per lei quel giorno, grazie al colloquio con il Signore Gesù, che la sconvolse a tal punto da indurla a lasciare la brocca dell’acqua e a correre per dire alla gente del villaggio: "Venite a vedere un uomo che mi ha detto tutto quello che ho fatto. Che sia forse il Messia?" (Gv 4,28-29).

Cari fratelli e sorelle, anche noi apriamo il cuore all’ascolto fiducioso della parola di Dio per incontrare, come la Samaritana, Gesù che ci rivela il suo amore e ci dice: il Messia, il tuo salvatore "sono io, che ti parlo" (Gv 4,26). Ci ottenga questo dono Maria, prima e perfetta discepola del Verbo fatto carne.

© Copyright 2008 - Libreria Editrice Vaticana

Cinque mariti e in cerca della vera gioia: la Samaritana secondo Benedetto XVI (Cantuale Antonianum)

Clicca qui per leggere il commento segnalatoci da Gemma.

venerdì 21 marzo 2014

Benedetto XVI cita Florenskij: "Quando avrete un peso nell’animo, guardate le stelle o l’azzurro del cielo..." (YouTube)

Grazie al lavoro della nostra Gemma rivediamo il bellissimo Regina Coeli del 16 maggio 2010.
Nel discorso precedente la preghiera mariana Benedetto XVI citò Pavel A. Florenskij, autore russo del Novecento ed in particolare la seguente frase: "Osservate più spesso le stelle. Quando avrete un peso nell'animo, guardate le stelle o l'azzurro del cielo. Quando vi sentirete tristi, quando vi offenderanno, ... intrattenetevi ... col cielo. Allora la vostra anima troverà la quiete" (N. Valentini - L. Žák [a cura], Pavel A. Florenskij. Non dimenticatemi. Le lettere dal gulag del grande matematico, filosofo e sacerdote russo, Milano 2000, p. 418). 
Clicca qui per leggere il testo integrale dell'intervento del Santo Padre.
R.



LINK DIRETTO SU YOUTUBE

mercoledì 19 marzo 2014

Benedetto XVI: "Lasciamoci "contagiare" dal silenzio di san Giuseppe!" (YouTube). Buon onomastico :-)

Grazie al lavoro della nostra Gemma rivediamo  l'Angelus del 18 dicembre 2005. Nel discorso Benedetto XVI esalta la figura di San Giuseppe ricordando anche la grande devozione che per Lui nutriva Giovanni Paolo II.
Oggi, Festività di San Giuseppe, ricordiamo con particolare affetto tutti i nostri papà (quelli che sono fra noi e coloro che ci guardano dal Cielo...come il mio!) e tutti coloro che portano il nome di Giuseppe fra i quali anche il nostro Joseph Ratzinger-Benedetto XVI.
Buon Onomastico :-)
Qui il testo integrale dell'Angelus.
R.


LINK DIRETTO SU YOUTUBE

lunedì 17 marzo 2014

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: NOVITA' IN LIBRERIA

Benedetto XVI, "Gli apostoli - Uomini della passione. I fondamenti della fede", San Paolo 2014

Benedetto XVI, "Gesù Cristo - Il Dio con noi. I fondamenti della fede", San Paolo 2014

Benedetto XVI, "La fede - Il dono più grande. I fondamenti della fede", San Paolo 2014

Benedetto XVI, "La chiesa - Comunità dell'amore. I fondamenti della fede", San Paolo 2014

Massimo Borghesi, "Senza legami. Fede e politica nel mondo liquido - Gli anni di Benedetto XVI", Studium 2014

Claudio Bertero, "Persona e comunione - La prospettiva di Joseph Ratzinger", Lateran University Press 2014

Nikola Eterovic, "Benedetto XVI e il Sinodo dei Vescovi", Libreria Editrice Vaticana 2014


Benedetto XVI, "Il posto di Dio nel mondo", Cantagalli 2014 


Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI, "I Vangeli: storia e Cristologia -  La ricerca di Joseph Ratzinger". Vol 1, Libreria Editrice Vaticana 2014

Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI, "I Vangeli: storia e Cristologia -  La ricerca di Joseph Ratzinger". Vol 2, Libreria Editrice Vaticana 2014


Benedetto XVI, "Al cuore della fede - Il mio cristianesimo", Rizzoli 2014


ALTRI TESTI INTERESSANTI



domenica 16 marzo 2014

La "sconvolgente" intervista di Panettiere a Kasper

Clicca qui per leggere l'intervista segnalataci da Gemma e Dante.
Mi sconvolge e mi addolora leggere certe parole pronunciate da un cardinale. Eravate caduti in depressione? Poverini...e pensare che l'unico bersaglio era (ed e') Benedetto XVI.
Alzi la mano chi ha mosso un lembo della sua preziosa veste rossa per aiutarlo.
Mi rattrista molto anche la risposta sulla mancata partecipazione del Papa al concerto. Non eravamo di fronte ad indiscrezioni ma alla verita'. I predecessori erano forse Papi rinascimentali?
Lasciamo perdere...e' meglio!
Solidarieta', ora come allora, ai musicisti che avranno provato per giorni e giorni.
R.

Francesco a Benedetto: rileggi la mia intervista! E arrivano quattro pagine di note (Ambrogetti)

Clicca qui per leggere il commento segnalatoci da Laura.

giovedì 6 marzo 2014

Le tempeste di avvicinano? Socci ne è convinto

Clicca qui per leggere l'articolo segnalatoci da Laura, Alessia e Guido.
Per ora non vedo alcuna tempesta a dire la verita'...anzi!

L'abbandono della verità dogmatica e soprannaturale è un fatto, che viene giustificato con la necessità di adottare il linguaggio della crisi temporale (Gnocchi e Palmaro)

Clicca qui per leggere l'articolo.
Perfetta l'ultima frase della citazione riportata nell'articolo: "Non abbiamo bisogno, come dicono i giornali, di una chiesa che si muova col mondo. Abbiamo bisogno di una chiesa che muova il mondo".

La Città di Dio. L'eredità di Benedetto XVI (Fontana)

Clicca qui per leggere l'articolo segnalatoci da Maura.

Chi? Il mio Papa (Magister)

Clicca qui per leggere il commento segnalatoci da Alessia.
Scusate ma mi è scappata una risata non appena ho letto del nuovo settimanale, perché mi sono ricordata di un fatto che non c'entra niente (o forse sì...boh!): tanti anni fa mi ero appassionata, un po' come tutti, alla prima edizione del Grande Fratello e ogni sabato correvo in edicola a comprare un giornalino in cui venivano riassunti i fatti avvenuti nella "casa" durante la settimana...
:-)
R.

La percezione di una intervista (Rusconi)

Clicca qui per leggere il commento segnalatoci da Laura.
Viviamo tempi in cui solo la percezione ha valore, il resto non conta...eppure a me hanno insegnato fin da bambina a non omologarmi.

martedì 4 marzo 2014

Benedetto XVI...le parole pronunciate prima dell'addio (YouTube)

In questo video con le ultime immagini del Pontificato di Benedetto XVI riascoltiamo le parole del Santo Padre pronunciate prima della rinuncia a spiegazione della sua decisione.
Grazie a Gemma per il grandissimo lavoro!


LINK DIRETTO SU YOUTUBE

lunedì 3 marzo 2014

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: NOVITA' IN LIBRERIA

Claudio Bertero, "Persona e comunione - La prospettiva di Joseph Ratzinger", Lateran University Press 2014

Nikola Eterovic, "Benedetto XVI e il Sinodo dei Vescovi", Libreria Editrice Vaticana 2014

Benedetto XVI, "Il posto di Dio nel mondo", Cantagalli 2014

Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI, "I Vangeli: storia e Cristologia -  La ricerca di Joseph Ratzinger". Vol 1, Libreria Editrice Vaticana 2014

Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI, "I Vangeli: storia e Cristologia -  La ricerca di Joseph Ratzinger". Vol 2, Libreria Editrice Vaticana 2014


Benedetto XVI, "Al cuore della fede - Il mio cristianesimo", Rizzoli 2014

Giovanna Chirri, "L' ultima parola - Gesti e parole di Benedetto XVI che hanno segnato la storia", San Paolo 2013

"Benedetto sulla cima del colle", San Paolo 2013


Piergiorgio Odifreddi, Benedetto XVI (Joseph Ratzinger), "Caro papa teologo, caro matematico ateo - Dialogo tra fede e ragione, religione e scienza", Mondadori 2013


Benedetto XVI, "Encicliche di Benedetto XVI -  Deus caritas est, Spe salvi, Caritas in veritate", Edizioni Dehoniane Bologna 2013


Benedetto XVI, "Pensieri di fede per una vita felice - Riflessioni, massime, esortazioni per la meditazione quotidiana", Mondadori 2013


Benedetto XVI, "Gesù di Nazaret. La figura e il messaggio" (Opera Omnia di Joseph Ratzinger), Libreria Editrice Vaticana 2013


Benedetto XVI, "Lettere encicliche di Benedetto XVI, Paoline Edizioni 2013


Benedetto XVI , "Insegnamenti di Benedetto XVI. Vol. 8.1 (2012)", Libreria Editrice Vaticana 2013

"L' anima tomista di Benedetto XVI", Editore Angelicum University Press 2013


ALTRI TESTI INTERESSANTI


Benedetto XVI: Eccoci nella chiesa-madre della diocesi di Parigi, la cattedrale di Notre-Dame (YouTube)

In occasione del suo viaggio a Lourdes (Parigi e Lourdes), Benedetto XVI presiedette i Vespri nella Cattedrale di Notre Dame di Parigi (12 settembre 2008). In questo video rivediamo e riascoltiamo l'omelia del Santo Padre il cui testo è disponibile qui.
Grazie a Gemma per il bellissimo lavoro :-)





LINK DIRETTO SU YOUTUBE

domenica 2 marzo 2014

Ringraziamento per il Pontificato di Benedetto XVI: i Vespri di Notre Dame (2)

Grazie al lavoro della nostra Gemma rivediamo questo bellissimo momento del Pontificato di Benedetto XVI.
In occasione del suo viaggio apostolico in Francia (settembre 2008), il Santo Padre presiedette i Vespri nella Cattedrale di Notre Dame di Parigi. Era il 12 settembre 2008.
Questo secondo video vuole ricordare quella serata ed essere anche un ringraziamento a Dio per il Pontificato di Benedetto XVI.



LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Ringraziamento per il Pontificato di Benedetto XVI: i Vespri di Notre Dame (1)

Ringraziamento per il Pontificato di Benedetto XVI: i Vespri di Notre Dame (1)

Grazie al lavoro della nostra Gemma rivediamo questo bellissimo momento del Pontificato di Benedetto XVI.
In occasione del suo viaggio apostolico in Francia (settembre 2008), il Santo Padre presiedette i Vespri nella Cattedrale di Notre Dame di Parigi. Era il 12 settembre 2008.
Questo primo video vuole ricordare quella serata ed essere anche un ringraziamento a Dio per il Pontificato di Benedetto XVI.


LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Ecco la Risposta Seria di Ratzinger (Tramite Don Georg). L'articolo di Socci

Clicca qui per leggere l'articolo.