martedì 29 aprile 2014

Benedetto XVI partecipa alla cerimonia di canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII (YouTube)

Grazie allo straordinario lavoro della nostra Gemma vediamo alcune fra le immagini più commoventi della partecipazione di Benedetto XVI alla cerimonia di canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII.
In particolare da segnalare l'ingresso in Piazza San Pietro con l'ovazione di omaggio e saluto dei fedeli, l'abbraccio con alcuni cardinali, il commovente incontro con Suor Tobiana, "angelo custode" di Papa Wojtyla, l'affettuoso saluto del Presidente Napolitano e della signora Clio e il saluto di Papa Francesco.
Grazie ancora a Gemma :-)
R.



LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Il commovente incontro fra Benedetto XVI e Suor Tobiana, "l'angelo custode" di Papa Wojtyla



Ecco due foto dell'incontro di Papa Benedetto con Suor Tobiana che rimase accanto a Giovanni Paolo II fino all'ultimo momento.
R.

lunedì 28 aprile 2014

L'appartamento di Bertone e la notizia (falsa) sull'ira di Francesco. Il mistero della telefonata alla divorziata risposata in Argentina (R.)

Cari amici,
qualche giorno fa alcuni giornali (e il sito internet più visitato in Italia) hanno riportato la notizia di una presunta arrabbiatura di Papa Francesco nei confronti del card. Bertone per la ristrutturazione di un mega appartamento in Vaticano in cui l'ex Segretario di Stato andrà a vivere.
Oggi veniamo a sapere che non solo la notizia è falsa perché la metratura della dimora è stata raddoppiata dai media, ma addirittura scopriamo che Francesco ha telefonato a Bertone per manifestargli solidarietà per gli attacchi ricevuti.
Ovviamente la smentita di Bertone e la chiamata di Bergoglio non sono state né amplificate né pubblicizzate al contrario di tutte le altre conversazioni telefoniche che il Papa attuale ama fare (l'ultima a Pannella).
Per ristabilire la verità clicchiamo qui e leggiamo la lettera che il card. Bertone ha scritto ai settimanali diocesani di Vercelli e Genova.
Siamo di fronte ad un fatto molto grave non solo per quanto scritto da qualche quotidiano ma per l'uso che di quella falsa notizia è stato fatto ieri in televisione.
Curiosa di ascoltare come le canonizzazioni di ieri sarebbero state trattare su Raiuno, mi sono sintonizzata con Domenica In.
Ospite il solito prete mediatico di cui è pietoso e saggio tacere anche il nome, come scriverebbe Umberto Eco. Dopo avere parlato della necessità di una chiesa povera, costui ha chiesto dei soldi per una sua iniziativa di cui non ricordo nemmeno i dettagli...
Ma non è questa la cosa importante.
Preso dal sacro fuoco della polemica, il prete mediatico ha tirato fuori dalla tasca la pagina di un quotidiano che divulgava la falsa notizia della dimora dorata di Bertone.
A quel punto mi sono vergognata di non avere subito spento la televisione perché quel prete ha rivolto all'ex Segretario di Stato un attacco talmente violento da fare rabbrividire. Non vi sto nemmeno a riportare che cosa ha detto perché si tratta di parole pesanti e gravi.
Probabilmente trovate tutto sul sito della Rai.
Il prete si è subito incamminato sul sentiero percorso da tutti: le lodi e gli applausi a Papa Francesco ed in particolare alle sue telefonate. Il tipo si è soffermato sulla chiamata fatta qualche giorno fa ad una donna argentina sposata con un divorziato.
Ne ha parlato anche Magister qui.
La debolissima smentita di Lombardi non solo non ha prodotto alcun effetto ma ha addirittura, se possibile, peggiorato la situazione perché non una parola della signora è stata smentita.
Semplicemente si è stigmatizzata l'enfasi mediatica.
Noto che nulla è cambiato o, meglio, è solo cambiata la prospettiva rispetto a qualche anno fa: con Papa Benedetto non si smentivano le notizie false che denigravano o insultavano il Santo Padre; con Papa Francesco si fa molta attenzione a non smentire con eccessivo vigore quelle notizie che mettono in bella luce il papato e la chiesa. Smentitemi se sbaglio...
La confusione è totale e ciò che accade in televisione ed in generale sui media è la prova della pericolosità del momento attuale, in cui ciascuno può usare le parole di un Papa a proprio uso e consumo.
La vulgata è passata! Il prete mediatico di ieri ha chiaramente detto che Francesco ha dato il lasciapassare a ciò che egli già fa da anni ed anni: dare la comunione a tutti.
Non considero quella che ho letto una smentita vera e propria del Vaticano e quindi anche io mi sento in diritto di dire che ciascuno può ricevere la comunione (basta che non lo vada troppo a dire in giro...ecco la famosa "ipocrisia cattolica" che giustamente i fratelli protestanti spesso ci rimproverano!). Non solo! Perché a questo punto escludere gli omosessuali? Anche loro, coppie di fatto, possono accedere senza farsi troppi problemi ai Sacramenti.
Sbaglio nella mia interpretazione? Qualcuno mi smentisca ma lo faccia con parole chiare! Il parlare sia: sì, sì, no, no...non ni ni!
Mi chiedo francamente a che cosa serva il Sinodo visto che ormai è passata la dottrina telefonica.
Ufficialmente il Magistero resta immutato, ufficiosamente...
Chissà se un giorno qualcuno si renderà conto che nulla di buono viene dal silenzio e dalla rincorsa al plauso mediatico incondizionato...
Aspetto chiarimenti e smentite che non arriveranno :-)
R.

domenica 27 aprile 2014

Benedetto XVI a Wadowice: la visita alla casa natale di Giovanni Paolo II (YouTube)

Il 27 maggio 2006 Benedetto XVI si recava a Wadowice, la città natale di Giovanni Paolo II.
Intenso l'arrivo in città e commoventi l'incontro con la popolazione ma merita attenzione particolare la visita alla casa in cui nacque Papa Wojtyla che oggi è diventato Santo insieme a Giovanni XXIII.

Grazie ancora a Gemma :-)
R.




LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Benedetto XVI alla cerimonia di canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII (foto)


Benedetto XVI e Giovanni Paolo II: un'amicizia che ha segnato la storia della Chiesa. Collage video (YouTube)

Buona domenica della Divina Misericordia, carissimi amici!
Oggi è una giornata molto importante per la Chiesa. Si susseguono in televisione gli speciali sulle canonizzazioni di questa mattina. Noto che si tende a rimuovere o sminuire costantemente il Pontificato di Benedetto XVI. Un tempo questo atteggiamento mi avrebbe fatto molto arrabbiare, ora provo sincera pietà per coloro che si prestano a questi giochetti :-)
Ma parliamo di vicende importanti...
La collaborazione e soprattutto l'amicizia fra Giovanni Paolo II e il suo amico fedele, Joseph Ratzinger, poi diventato Benedetto XVI, ha segnato la storia della Chiesa dell'ultimo secolo. In questo video, un collage di filmati, rivediamo alcuni momenti di questa fondamentale amicizia.
Di seguito segnalo la playlist speciale sui due Papi che è in continuo aggiornamento.
Grazie a Gemma per tutto il lavoro :-)
R.






LINK DIRETTO SU YOUTUBE








LINK DIRETTO ALLA PLAYLIST

sabato 26 aprile 2014

Benedetto XVI arriva a Cracovia fra due ali di folla. Il saluto dalla finestra di Papa Wojtyla (YouTube)

Le commoventi e suggestive immagini dell'arrivo di Benedetto XVI a Cracovia, la città di cui Wojtyla fu arcivescovo. A fine serata si affaccia dalla finestra dell'arcivescovado, la stessa dalla quale il suo predecessore era solito rivolgersi ai fedeli.




LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Alcuni momenti della visita di Benedetto XVI al Santuario di Jasna Góra in Polonia (YouTube)

Cari amici, continuiamo il nostro "viaggio" virtuale ripercorrendo il Viaggio Apostolico di Benedetto XVI sulle orme di Giovanni Paolo II che verrà canonizzato domani insieme a Giovanni XXIII.
Oggi ci "trasferiamo" al Santuario di Jasna Góra, il cuore pulsante della Patria di Papa Wojtyla.
Grazie a Gemma per tutto il lavoro che sta facendo :-)
R.




LINK DIRETTO SU YOUTUBE







LINK DIRETTO SU YOUTUBE

venerdì 25 aprile 2014

Varsavia, i momenti più emozionanti della Messa di Benedetto XVI "travolto" dall'affetto dei fedeli (YouTube)

Il 25 maggio 2006, in occasione del suo Viaggio Apostolico in Polonia, Benedetto XVI tenne una bellissima celebrazione nella Piazza Piłsudski di Varsavia. Vediamo alcuni dei momenti più emozionanti e significativi. In particolare l'affetto che "travolge" Benedetto XVI al termine della celebrazione. 
Segnalo in particolare il canto del "Tantum Ergo" dopo i riti di Comunione, l'incoronazione del dipinti della Vergine con il Bambino, la benedizione finale e soprattutto, ripetiamolo, la travolgente amicizia dei fedeli polacchi.
Grazie, Gemma :-)
R.



LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Benedetto XVI in Polonia sulle orme di Papa Wojtyla: l'arrivo a Varsavia e alcuni momenti della visita alla Cattedrale di San Giovanni (YouTube)

Il 25 maggio 2006 iniziava il Viaggio Apostolico di Benedetto XVI in Polonia sulle orme del suo predecessore, Giovanni Paolo II.
Rivediamo insieme l'arrivo nella Capitale polacca ed alcune immagini significative della visita alla Cattedrale di San Giovanni a Varsavia. L'omaggio alla tomba dei card. Wyszyński  e Hlond.
Nel corso del suo Pontificato, Benedetto XVI ha reso più e più volte omaggio a Papa Wojtyla ed e' bello ripercorrere il viaggio nella Patria del suo predecessore a due giorni dalla canonizzazione.
Grazie sempre a Gemma per il grande lavoro :-)
R.






LINK DIRETTO SU YOUTUBE






LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Giovanni Paolo II e il card. Joseph Ratzinger si incontrano a Monaco di Baviera (YouTube, breve filmato)

Cari Amici, in previsione della canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, il blog dedicherà una serie di video di di specializzazione per ricordare il rapporto di intensa amicizia fra Benedetto XVI ed il suo amato predecessore.
Il filmato che segue, scovato dalla nostra Gemma, é una vera chicca: si tratta dell'incontro fra Papa Wojtyla e l'allora cardinale Ratzinger in occasione del Viaggio di Giovanni Paolo II in Germania (novembre 1980).
Si tratta di una piccola sequenza video ma molto bella e da tenere in archivio!
Grazie davvero a Gemma :-)
R.




GUARDA IL VIDEO DIRETTAMENTE SU YOUTUBE

giovedì 24 aprile 2014

Benedetto XVI prende possesso della Basilica di San Giovanni in Laterano (YouTube)

Carissimi amici, nove anni fa come oggi (era il 24 aprile 2005) Benedetto XVI iniziava il suo Magistero Petrino con una commovente celebrazione in Piazza San Pietro. 
Chi volesse rivedere i video preparati da Gemma per ricordare l'evento può accedere qui alla playlist.
Oggi ripercorriamo un altro momento molto importante: l'insediamento di Benedetto XVI sulla Cattedra del Vescovo di Roma. Era il 7 maggio 2005 e Benedetto XVI prendeva possesso delle Basiliche di San Giovanni in Laterano e di Santa Maria Maggiore.
Qui trovate il video relativo alla visita alla prima Basilica Romana dedicata alla Vergine.
Di seguito, grazie all'instancabile lavoro di Gemma, rivediamo la celebrazione in San Giovanni in Laterano e l'omelia tenuta in quella occasione da Benedetto XVI.
Un abbraccio a tutti.
R.



LINK DIRETTO SU YOUTUBE




LINK DIRETTO SU YOUTUBE




LINK DIRETTO SU YOUTUBE (PLAYLIST)

mercoledì 23 aprile 2014

Benedetto XVI prende possesso della Basilica di Santa Maria Maggiore (YouTube)

Grazie al lavoro della nostra Gemma rivediamo le immagini della "presa di possesso" della Basilica di Santa Maria Maggiore ad opere di Papa Benedetto XVI.
La nostra "videoteca" si arricchisce in vista di una "sorpresa" che però non vi anticipo perché c'é ancora molto lavoro da fare :-)
R.



LINK DIRETTO SU YOUTUBE

lunedì 21 aprile 2014

19 aprile 2005: Joseph Ratzinger viene eletto Papa con il nome di Benedetto XVI (YouTube)

Buongiorno e Buon Lunedì dell'Angelo, carissimi amici :-)
In questo video, preparata dalla nostra Gemma, rivediamo i momenti salienti del tardo pomeriggio di martedì 19 aprile 2005, giorno in cui il cardinale Joseph Ratzinger fu eletto Papa con il nome di Benedetto XVI.
Ancora auguri a tutti :-)
R.






LINK DIRETTO SU YOUTUBE






LINK DIRETTO ALLA PLAYLIST

domenica 20 aprile 2014

Chi è Joseph Ratzinger? Il servizio di Anna Boiardi (YouTube)

Grazie al lavoro della nostra Gemma vediamo questo speciale del TG5 a cura di Anna Boiardi che ripercorre la biografia di Joseph Ratzinger all'indomani della sua elezione al Soglio Pontificio.
Ieri, giorno del silenzio, abbiamo preferito la preghiera al ricordo del 19 aprile 2005 che tutti portiamo comunque nel cuore. Oggi, giorno della Gioia, vediamo questo servizio riassuntivo di un'intera vita spesa per Cristo e la sua Chiesa.
Ancora Buona Pasqua a tutti :-)



LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Buona Pasqua a tutti :-)

Carissimi amici, tanti ed affettuosi auguri di Buona Pasqua a tutti voi ed alle vostre famiglie con la speranza che sia una Domenica Santa di pace e serenità :-)
Un abbraccio
Raffaella

sabato 19 aprile 2014

Benedetto XVI: Il cristiano sa bene che il Signore è presente e ascolta, anche nel buio del dolore, del rifiuto e della solitudine (YouTube)

Buon Sabato Santo a tutti voi, carissimi amici!
Nove anni fa Joseph Ratzinger veniva eletto Papa con il nome di Benedetto XVI. Oggi però è una giornata particolare, è il giorno del silenzio che precede la gioia della Resurrezione. Ci saranno quindi altre occasioni per ricordare quel 19 aprile 2005. Oggi, grazie alla nostra Gemma, rivediamo e riascoltiamo la catechesi dell'udienza generale del 7 marzo 2012, dedicata a Gesù, Maestro di preghiera. Qui la trascrizione del testo.


L


LINK DIRETTO SU YOU TUBE

mercoledì 16 aprile 2014

Pasqua 2012: omaggio a Benedetto XVI nel giorno del suo 87° compleanno (YouTube)

Grazie al lavoro della nostra instancabile Gemma concludiamo questa serie di omaggi-video a Benedetto XVI con questo bellissimo filmato che ripercorre alcune delle immagini più significative delle celebrazioni pasquali del 2012, le ultime presiedute da Benedetto XVI.
Il periodo è particolarmente significativo visto che Joseph Ratzinger è nato il 16 aprile 1927, Sabato Santo.
Quest'anno il suo compleanno cade proprio durante la Settimana Santa ed ecco che possiamo apprezzare ancora di più queste immagini.
R.



 LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Benedetto XVI, l'omaggio a Santa Bernadette e la visita alla Grotta di Lourdes (YouTube)

Grazie allo straordinario lavoro della nostra Gemma rivediamo insieme due momenti importantissimi del Pontificato di Benedetto XVI: la visita del Santo Padre alla casa natale di Bernadette Soubirous, l'arrivo al Santuario di Lourdes e la visita alla Grotta delle Apparizioni.
Si tratta di visite molto significativi perché Joseph Ratzinger è nato il 16 aprile, giorno in cui la Chiesa ricorda la Salita al Cielo di Santa Bernadette. Inoltre l'annuncio della rinuncia al Pontificato è arrivato proprio l'11 febbraio, anniversario della prima apparizione della Vergine a Lourdes.
R.





LINK DIRETTO SU YOUTUBE





LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Benedetto XVI visita Marktl am Inn, la sua città natale (YouTube)

Grazie allo straordinario lavoro della nostra Gemma rivediamo queste commoventi immagini proprio nel giorno dell'87° compleanno di Benedetto XVI al quale rinnoviamo gli auguri piu' affettuosi e sinceri.
In occasione della sua seconda visita in Germania, l'11 settembre 2006 Papa Ratzinger visitò i luoghi che lo hanno visto nascere: la casa natale (più precisamente l'esterno), il fonte battesimale e la cittadina bavarese sorta sul fiume Inn.



LINK DIRETTO SU YOU TUBE

Buon compleanno a Papa Benedetto :-)

Cari amici, credo di interpretare i sentimenti del blog facendo a Papa Benedetto i migliori auguri di Buon Compleanno in occasione di questo importante traguardo!!!
Come ci ha chiesto egli stesso in tante occasioni, accompagniamolo con la preghiera e stiamogli vicini confortati dai suoi tanti insegnamenti.
Buon Compleanno, Joseph-Benedetto :-)
Il Blog

domenica 13 aprile 2014

La processione delle Domenica delle Palme e l'omelia di Benedetto XVI, 9 aprile 2006 (YouTube)

Grazie al lavoro della nostra Gemma rivediamo le processione delle Palme e l'omelia della Santa Messa presiedute da Benedetto XVI il 9 aprile 2006.
Qui la trascrizione del testo.
Ancora buona domenica a tutti :-)
R.




LINK DIRETTO SU YOU TUBE





LINK DIRETTO SU YOU TUBE

Benedetto XVI, , il custode di Dio: il video

Clicca qui per vedere la puntata segnalataci da Laura.

Tv, a “Santo subito” il ritratto di Ratzinger, il custode di Dio

Clicca qui per leggere l'articolo segnalatoci da Laura.

Ecco Benedetto XVI, il costruttore di Papi (Marchese Ragona)

Buona domenica delle Palme a tutti :-)


Clicca qui per leggere l'articolo.
Fa piacere notare che finalmente qualcuno riconosce il lavoro e l'importanza di Benedetto XVI.
Non solo il mondo ma ANCHE E SOPRATTUTTO la Chiesa tenta e tenterà sempre di più di sminuire il Pontificato di Papa Ratzinger.
In tutta franchezza spesso mi chiedo se abbia avuto un senso tutta la sofferenza di Benedetto e la nostra insieme alla sua...
R.

lunedì 7 aprile 2014

Benedetto XVI: L’Aquila, anche se ferita, potrà tornare a volare (YouTube)

Grazie al lavoro della nostra Gemma rivediamo il commovente incontro di Benedetto XVI con la popolazione dell'Aquila colpita dal gravissimo terremoto del 6 aprile 2009. Il testo del discorso tenuto dal Santo Padre è consultabile qui.




LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Benedetto XVI visita e consola gli Abruzzesi colpiti dal sisma del 6 aprile 2009. L'omaggio a Celestino V (YouTube)

Grazie al lavoro della nostra Gemma vediamo alcuni dei momenti più commoventi della visita di Benedetto XVI ad Onna e L'Aquila colpite dal gravissimo sisma del 6 aprile 2009. Era il 28 aprile quando il Santo Padre si recava a consolare la popolazione sofferente a causa dei tanti lutti subiti e della distruzione delle proprie abitazioni. Rivediamo le immagini della visita ad Onna, l'omaggio a Papa Celestino V e la visita al luogo in cui sorgeva la "casa dello studente".
 

LINK DIRETTO SU YOUTUBE



LINK DIRETTO SU YOU TUBE

domenica 6 aprile 2014

Benedetto XVI: la Risurrezione di Gesù non è il ritorno alla vita precedente, ma l’apertura di una realtà nuova...(YouTube)

Su segnalazione della nostra Gemma rivediamo e riascoltiamo le parole che Benedetto XVI pronuncio' in occasione dell'Angelus del 10 aprile 2011 a proposito della Resurrezione di Lazzaro. Sono le letture bibliche della giornata di oggi. Qui troviamo la trascrizione.
Buona domenica a tutti :-)
R.






LINK DIRETTO SU YOUTUBE

mercoledì 2 aprile 2014

Ratzinger: frati Verna, prega per Chiesa (Ansa)

Clicca qui per leggere la notizia segnalataci da Laura.

Nono anniversario della morte di Giovanni Paolo II: le parole di Benedetto XVI nell'Angelus del 2 aprile e nell'omelia del 3 aprile 2006 (YouTube)

Grazie al lavoro della nostra Gemma riascoltiamo le commosse e commoventi parole di Benedetto XVI nel primo anniversario della morte del suo predecessore, Giovanni Paolo II.
Oggi ricorre il nono anniversario della scomparsa di Papa Wojtyla. A poche settimane dalla sua canonizzazione vogliamo ricordare e riascoltare l'omaggio di Benedetto XVI.
Qui il testo dell'Angelus del 2 aprile 2006 e qui quello dell'omelia del giorno successivo.





LINK DIRETTO SU YOU TUBE










LINK DIRETTO SU YOU TUBE

martedì 1 aprile 2014

Il testamento di Giovanni Paolo II (You Tube)

Grazie al lavoro della nostra Gemma rivediamo questo speciale di TV2000 in cui viene letto il testamento di Giovanni Paolo II con immagini del suo Pontificato.
E' un bel documento da riascoltare alla vigilia del nono anniversario della morte di Papa Wojtyla.
R.




LINK DIRETTO SU YOUTUBE