mercoledì 21 gennaio 2015

La nostra preoccupazione per Benedetto XVI (Raffaella)

Carissimi amici,
ho esitato un po' prima di decidermi a scrivere questa riflessione ma credo che sia arrivato il momento giusto.
Sono state proprio le riflessioni di Socci ma soprattutto quelle di Thompson, riportate anche da Beatrice (clicca qui), a farmi capire che non è opportuno tacere ancora.
E' inutile nascondere che siamo tutti molto preoccupati per Benedetto XVI. Da molto tempo non si hanno sue notizie e non vengono pubblicate sue foto.
Si sperava in qualche aggiornamento in seguito alla visita fatta da Mons. Georg Ratzinger in occasione del suo compleanno la settimana scorsa ma tutto tace.
Ci chiediamo come mai da un po' di tempo regni sovrano il silenzio su Papa Benedetto.
Speriamo che egli stia bene e che la mancanza di aggiornamenti non sia dovuta all'aggravarsi delle sue condizioni di salute.
In questo caso ci piacerebbe venire informati per stargli vicino anche solo con la preghiera.
Ci auguriamo però che questa sorta di "sparizione" non sia dovuta al timore di Papa Benedetto di generare "confusione" nei fedeli.
Dopo due anni il popolo di Dio non corre di certo il rischio di vedere una "diarchia" fra due Pontefici. Inoltre penso che ciascuno abbia maturato le proprie riflessioni ed avere notizie del Papa emerito nulla aggiunge e nulla toglie alle convinzioni di ciascuno.
Chi pensa che nella chiesa ci sia stato un'ondata di primavera continuerà ad andare avanti nella propria idea anche se venissero pubblicate foto di Benedetto XVI.
Chi si sente confuso e non capisce la ratio di certe decisioni non subirà uno choc se ci saranno aggiornamenti sul predecessore del Papa regnante. Anzi! Sapere che tutto procede bene per Benedetto sarebbe un sollievo per tutti coloro che gli hanno voluto e gli vogliono bene.
"Chi crede non è mai solo": proprio stamattina abbiamo riascoltato queste parole nel video che ci ha regalato Gemma.
Papa Benedetto ha fatto di questa frase l'intero motto della propria esistenza e tutti noi, parlo per me in particolare, ha tratto un profondo insegnamento da quelle poche parole.
E' vero: "Chi crede non è mai solo" ma spesso anche il fedele più attento e generoso corre il rischio di sentirsi solo. Ci si sente soli quando si devono fare scelte dolorose, ci si può sentire soli quando sembra che tutto intorno a noi proceda nel verso sbagliato, ci si sente soli ed abbandonati quando viene a mancare una persona cara o quando qualcuno a cui vogliamo bene decide (o altri decidono per lui) di non dare notizie.
Ecco...in questo momento probabilmente molti di noi si sentono soli.
Speriamo, quindi, di avere presto notizie su Papa Benedetto al quale manifestiamo nuovamente tutto il nostro affetto.
Raffaella

18 commenti:

carmelina ha detto...

raffaela,
quoto, stra-quoto, iper-quoto quello che hai scritto.
ogniqualvolta metto il nome Benedetto xvi/Benedict xvi sul motore di ricerca, mi appaiono immagini di totem Bergoglio e testi su di lui nei quali il nostro amato Benedetto compare solo all'interno di frasi tipo "dopo le dimissioni del suo predecessore ...."
"a differenza del (aggettivo qualificativo sprezzante) predecessore il bavarese...".
E' INTOLLERABILE!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Oremus pro Pontifice nostro.

Stefano

gemma ha detto...

non solo mancano le foto e le notizie da un po', ma è mancato pure lo scambio pubblico di auguri per Natale, So che da destra e da sinistra c'è stracciamento di vesti per la comparsa dei due papi insieme ma ripeto quel che ho sempre pensato, c'è vasta parte di cattolici che non si sente defraudata dalla tradizione se vede Benedetto, così come non ritiene venga meno l'autorevolezza del Papa se appare insieme all' Emerito. Purtroppo certa strumentalizzazione di ogni sua uscita o di ogni sua frase ha portato a questo e forse ancora una volta si è fatto da parte, o perché così ha deciso o perché qualcuno ha agevolato la decisione. Sempre quel dubbio che riaffiora. Intanto, non me ne vogliano i fans della rottamazione, ma a me pare che ci sia molto di sodaniano e di bertoniano in curia. Chi è andato via sono i ratzingeriani. Riguardando i vecchi video del pontificato di Benedetto, spesso mi accorgo che i "giovanotti" che lo precedevano in curia dal pontificato woytiliano sono ancora tutti lì

laura ha detto...

Sono d'accordo con te carissima e son molto preoccupata. Gli ho inivato gli auguri per Natale e ho ricevuto un ringraziament da parte della segreteria di stato con un biflietto della natività. da parte di una persona informata ho saputo che i problemi dieambulazione son peggiorati e ogni giorno viene sottoposto a controllo medico. dato che queste notizie di circa due settimane fa mi avevano rattirstato, ho scelto di no comunicarle. Son rimasta sorpresa anche io che nessuno abbia fatto accenno a papa Benedetto in occasione del Natale. Credeo che non sapremo più nulla e non Lo vedremo più. Forse così è stato deciso e Lui obbedisce. credo che soffra molto. Anche io mi sento molto sola. Continuo a cercare...........ma non trovo nulla e tuto il frastuono mediatico attuale mi fa stare ancora peggio. Grazie ancora per la tua sofferta e accorata rilfessione. Un forte abbraccio a te e all'amato papa Benedetto. Spero Gli arrivi il nostro affetto.

Arcangela ha detto...

Mi piace di Benedetto 2007 "La forma tipica della fede cristiana non suona IO CREDO QUALCOSA, ma IO CREDO IN TE"
Arcangela

Anonimo ha detto...

poichè sono anch'io dispiaciuta e, soprattutto, preoccupata del lungo silenzio intorno a Benedetto XVI, ho sperato che forse la mia poca assiduità sui social ne fosse la causa e che invece qualche notizia in giro ci fosse; il tuo post ha confermato le mie preoccupazioni.
concordo con te su tutto il resto: in questi due anni mi sono spesso chiesta come sarebbe stato il mio rapporto con il pontefice regnante se Bendetto XVI avesse cessato il suo ministero per morte. e mi sono sempre risposta che non sarebbe cambiato niente: se uno non è nelle mie corde, non lo è neanche in assenza di un probabile "sostituto" (che brutta parola! ma è solo per rendere il concetto). Speriamo davvero in bene ... altro non riesco ad esprimere in questo momento, non ho le parole giuste per dire ciò che penso senza essere irriverente. Comunque,in questi ultimi tempi, leggendo la "rabbia" e la delusione di molti, ho un pensiero fisso: credo che noi per primi stiamo causando un grande dolore al nostro caro Benedetto XVI che ci esortò e ci indicò la via della riverenza e dell'obbedienza, come già ci aveva insegnato San Francesco d'Assisi. ...certo che dinanzi a conigli, pugni e piatti lanciati ci torna un po' difficile;ma questo, ancora, grazie a Dio, non è magistero (volutamente minuscolo). Maria Pia

Anonimo ha detto...

L'unica cosa che mi interessa è che Benedetto trascorra la sua clausura in piena serenità, senza dover subire strumentalizzazioni o costrizioni da parte di nessuno. Se è lui a volere la totale invisibilità posso accettarlo, con dolore, ma posso accettarlo. La frase che chiude l'articolo di Thompson sul discorso del coniglio è angosciante.
Alessia

francesco ha detto...

questa foto, però ... sembra rassicurare

https://www.facebook.com/674638145899007/photos/a.674647109231444.1073741826.674638145899007/973366646026154/?type=1&theater

francesco ha detto...

e questa è la galleria completa
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.809815325757198.1073741832.408116859260382&type=1

laura ha detto...

avete visto le nuove foto di papa Benedetto sul sito: la vigna del Signore!?
https://twitter.com/vignadelsignore/status/557915061571055616/photo/1
La Vigna del Signore su Twitter: "Benedetto XVI assiste al concerto del Trio B hm dei Solisti di Eufonia (15 gennaio 2015) http://t.co/Cm33P4Ojhd"

Graazie per la ducumentazione. Mi sembra sereno e son molto contenta che fosse presente anche il fratello in occasione del compleanno!

Anonimo ha detto...

Raffaella vai su fb Trio bohm suona per BXVI 15/01/15.....sono 3 o 4 mi pare che il nostro amatissimo sia in ottima forma.A:)

Anonimo ha detto...

Mi sa che qualche angioletto ha letto lo sfogo :-) Sulle pagine twitter di Armin Schwibach e di La Vigna del nostro Scenron sono apparse immagini recentissime del nostro Benedetto che con Mons. Georg assiste a un concerto.
Alessia

Anonimo ha detto...

secondo voi è solo per una coincidenza che dopo la pubblicazione di questo post, su fb sono comparse le fotografie del concerto del 15 gennaio alla presenza di Papa Benedetto?
però a me sembra sempre più smunto e invecchiato ... si lo so che l'anagrafe non tradisce, però ... !Maria Pia

Anonimo ha detto...

GRAZIE FRANCESCO--VEDERE PAPA BENEDETTO è SEMPRE UN BALSAMO PER IL MIO CUORE,SOPRATTUTTO IN QUESTO TEMPO COSì DIFFICILE.A ME PARE IN FORMA ,ANCHE SE UN Pò DIMAGRITO. HA SEMPRE IL SUO CELESTIALE SORRISO! UN ABBRACCIO A TUTTI! e come direbbe P.Benedetto: andiamo avanti con l aiuto del signore! BETTI

Dante Pastorelli ha detto...

E se avesse deciso lui, liberamente, di restar più nascosto per evitar d'apparire la controparte di Francesco?

maura ha detto...

Miei cari amici vi ringrazio , mi sento rasserenata anche io . Ho visto le foto nel blog di Scenron ,
dove vado per il commento del Santo Padre al Vangelo del giorno . Stiamo pregando la novena per il Santo Padre Benedetto XVI ( oggi e' il 3^ giorno ) http://lavignadelsignore.wix.com/giornataperbenedetto#!novena/c24vq
Conto di far celebrare una Santa Messa per il giorno 28 , spero di riuscirci .
Grazie Raffaella e grazie a voi tutti . Facciamo pregare anche altri in una bella , lunga , catena di preghiera .
"Faccio quello che posso , il resto e' nelle mani di Dio!" B.XVI

Anonimo ha detto...

Grazie sempre, cara Raffaella, in particolare per questo post. Che sollievo vedere le foto di una settimana fa! Forse senza il tuo intervento sarebbero rimaste "private", chissà? Continua così, e noi tutti uniamo le nostre umili preghiere pro Benedicto Papa nostro. Marcella

Caterina63 ha detto...

Dante Pastorelli ha detto...
E se avesse deciso lui, liberamente, di restar più nascosto per evitar d'apparire la controparte di Francesco?

Concordo con lui e aggiungo, cara Raffaella, che ho notato che da novembre il sito Vaticano con la sua Radio tacciono ogni notizia su Benedetto, neppure per Natale si è saputo nulla, di come egli abbia trascorso le Sante Feste, neppure se ci sia stata una visita di incontro con il Papa Francesco....
Si può pensare a qualsiasi cosa, io tremo all'idea oramai consolidata che questa PRESENZA da fastidio a molti in Vaticano, per Radio Vaticana è come se non esistesse....
a pensare male non è un bene, però qualche volta ci si azzecca, diceva il compianto...
Che dirti?
Applichiamo il magistero di Cristo: se loro taceranno, che urlino le pietre....
facciamoci sentire come stai facendo....
Tanto a loro non interessa nulla di come la pensiamo, ma carta canta e non siamo 4 gatti!
Benedetto XVI non vuole essere usato contro questo pontificato, ma al tempo stesso io credo che lui non voglia neppure sostenerlo con la sua presenza.... fino a quando non si comprenderà davvero il motivo della sua rinuncia, difficile capire tutto il resto.
Un abbraccio!