domenica 19 aprile 2015

Dieci anni fa l'elezione di Joseph Ratzinger al Soglio di Pietro

Cari amici, dieci anni fa (19 aprile 2005) il cardinale Joseph Ratzinger veniva eletto Papa con il nome di Benedetto XVI.
Da allora tutto è cambiato ma una cosa non potrà mai mutare: la stima e l'affetto che tutti noi abbiamo provato e proviamo per Papa Benedetto.
A lui i nostri più grandi e sinceri auguri uniti ad un profondo e continuo senso di riconoscenza.
Grazie, Santità!
Un abbraccio da tutti noi.
Il Blog.

Dieci anni dall'elezione di Papa Benedetto XVI: il nostro video-omaggio (YouTube)

10° anniversario dall'elezione: Benedetto XVI racconta alcuni avventimenti della sua vita (YouTube)

Benedetto XVI ricorda commosso il giorno della sua elezione nell'udienza generale del 19 aprile 2006 (YouTube)

Le prime parole e la prima Benedizione Urbi et Orbi di Benedetto XVI (YouTube)

L'annuncio dell'elezione di Papa Benedetto XVI (19 aprile 2005)

LINK DIRETTO ALLA PLAYLIST

11 commenti:

gianniz ha detto...

Indimenticabile! Dio sia lodato!

laura ha detto...

http://www.avvenire.it/Chiesa/Pagine/Dieci-anni-fa-lelezionebr-Cosa-insegna-Benedetto.aspx

un bel ricordo da arte del vescovo di Albano.

Anonimo ha detto...

Che immensa nostalgia! Prego incessantemente per Lui. Grazie Signore per averci donato Papa Benedetto, conservalo in mezzo a noi, Te ne prego! Marcella

maura ha detto...

Ringrazio Dio per averci donato questo Sommo Pontefice testimonio credibile con le parole e con l'esempio della Risurrezione di Cristo .
Santo Padre , e' stata una grazia ascoltarVi in quell'8 aprile del 2005 . La mia fede intiepidita si e' riossigenata , ha preso vigore come dopo una trasfusione di sangue .

Grazie Santo Padre per questi meravigliosi anni
passati sotto la Croce !

Eugenia ha detto...

Un dono bellissimo del Signore. La sua mancanza si sente. Un vuoto incolmabile che mi conduce sempre ad una domanda.....perche' Il Signore che nella sua immensa bonta' ce lo ha donato, poi ce lo ha tolto?

Anonimo ha detto...

Il tuffo al cuore l'avevo avuto la prima volta che l'avevo visto ai funerali di GP2, il colpo di fulmine alla messa Pro eligendo romano pontifice, riascoltare il latino era un salto indietro alla primissima infanzia, il 19 non avevo il benché minimo dubbio che l'avrebbero eletto, quello che mai avrei potuto prevedere era il modo in cui l'avrebbero trattato.....8 bellissimi anni di scuola, divine lezioni di fede vera e vissuta e la sua elegante e discreta presenza,indimenticabile, in ogni aspetto, e sotto tutti i punti di vista....10 anni sono passati, pare un attimo, quello che mai passerà è l'affetto,profondo, il ricordo indelebile della sua straordinaria persona cui tanto tutti dobbiamo, spero resti tra noi ancora un po', se Dio vorrà, e che lo tenga sempre sul palmo della Sua mano. Grazie, Santità, di esistere, ed un grazie particolare a Raffaella, che mi sopporta pazientemente, Raffae', tu si 'na signora, o' sai. Lupus et Agnus.

Fabiola ha detto...


Se il segno non basta, lo griderà l'assenza.

Non so se il tempo farà chiarezza e lenirà ferite. Quel che io ho chiaro è che "l'imponente rinuncia" ha reso manifesta la radicale, intrinseca impotenza del potere papale. Cioè del potere di Cristo. Di nuovo, sempre, la Croce, come l'unica realtà che "sta", nel turbine del caos che non riposa. Ci aveva provato per otto anni, dal Soglio, a indicare Altro, "solo Dio basta". Il Papa più impolitico degli ultimi due secoli. Inutilmente. E allora si è tolto di mezzo. Una Sede Vacante e un Papa vivo. Inaudito. Ma la chiesa è Sua, ci disse. Non mia né nostra. A furia di spoliazione. che intravvedano il Signore. I frutti li vedremo, Dio lo voglia, in Paradiso.
Forse a qualcuno sembreranno farneticazioni.

carmelina ha detto...

perche' Il Signore che nella sua immensa bonta' ce lo ha donato, poi ce lo ha tolto?

perche', cara eugenia, le perle non vanno date ai porci.

carmelina ha detto...

Forse a qualcuno sembreranno farneticazioni.


no, cara, fabiola, non lo sembrano affatto.
le farneticazioni sono altre.

Anonimo ha detto...

L'elezione del nostro amatissimo Joseph-Benedetto è stata un'immenso dono del Signore. Che gioia quella sera e che dolore la sera di quasi otto anni dopo. E' vero, non lo meritavamo. Che Dio ci conservi Padre Benedetto, abbiamo bisogno delle sue preghiere, di sapere che c'è e intercede per tutti noi
Alessia

vighi ha detto...

Ricordo quel giorno e quella sensazione come fosse oggi. Accesi per passare del tempo il televisore e vidi che stavano aspettando il nuovo Papa, rimasi piu' curiosa che appassionata per vedere che era. E poi.... quel viso ma soprattutto quegli occhi, guardandoli ho capito che non c'era contraddizione tra le parole che stava dicendo e cio' che i suoi occhi trasmettevano. Mi sono detta ma vuoi davvero che di qualche prete ci si possa fidare!! Da allora nulla più e' stato come prima e Cristo e' tornato al centro della mia vita. Sono stati 8 anni di cammino insieme intensi e difficili. Oggi non voglio pensare a cio' che e' stato poi ,ma essere gioiosa per ricordare la felicità provata nel seguirlo per tutto il suo pontificato. Con sempre immensa riconoscenza, grazie Padre Santo per averci accompagnati con il suo magistero illuminato. Saluti Vighi