mercoledì 17 giugno 2015

Benedetto XVI e l'ecologia dell'uomo. Un passaggio epocale nel discorso al Parlamento tedesco, 22 settembre 2011 (YouTube)



LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Grazie al lavoro della nostra Gemma rivediamo e riascoltiamo una delle pietre miliari con cui Benedetto ha segnato il nostro cammino.

Il 22 settembre 2011 Benedetto XVI tenne uno dei discorsi più importanti del suo Pontificato rivolgendosi al Parlamento tedesco. Toccò svariati argomenti. Uno dei passaggi epocali fu quello dedicato all'ecologia comunemente intesa e alla cosiddetta ecologia dell'uomo. La trascrizione integrale è consultabile qui.

Di seguito il passaggio sull'ecologia: 

"La ragione positivista, che si presenta in modo esclusivista e non è in grado di percepire qualcosa al di là di ciò che è funzionale, assomiglia agli edifici di cemento armato senza finestre, in cui ci diamo il clima e la luce da soli e non vogliamo più ricevere ambedue le cose dal mondo vasto di Dio. E tuttavia non possiamo illuderci che in tale mondo autocostruito attingiamo in segreto ugualmente alle “risorse” di Dio, che trasformiamo in prodotti nostri. Bisogna tornare a spalancare le finestre, dobbiamo vedere di nuovo la vastità del mondo, il cielo e la terra ed imparare ad usare tutto questo in modo giusto.

Ma come lo si realizza? Come troviamo l’ingresso nella vastità, nell’insieme? Come può la ragione ritrovare la sua grandezza senza scivolare nell’irrazionale? Come può la natura apparire nuovamente nella sua vera profondità, nelle sue esigenze e con le sue indicazioni? Richiamo alla memoria un processo della recente storia politica, nella speranza di non essere troppo frainteso né di suscitare troppe polemiche unilaterali. Direi che la comparsa del movimento ecologico nella politica tedesca a partire dagli anni Settanta, pur non avendo forse spalancato finestre, tuttavia è stata e rimane un grido che anela all’aria fresca, un grido che non si può ignorare né accantonare, perché vi si intravede troppa irrazionalità. Persone giovani si erano rese conto che nei nostri rapporti con la natura c’è qualcosa che non va; che la materia non è soltanto un materiale per il nostro fare, ma che la terra stessa porta in sé la propria dignità e noi dobbiamo seguire le sue indicazioni. È chiaro che qui non faccio propaganda per un determinato partito politico – nulla mi è più estraneo di questo. Quando nel nostro rapporto con la realtà c’è qualcosa che non va, allora dobbiamo tutti riflettere seriamente sull’insieme e tutti siamo rinviati alla questione circa i fondamenti della nostra stessa cultura. Mi sia concesso di soffermarmi ancora un momento su questo punto. L’importanza dell’ecologia è ormai indiscussa. Dobbiamo ascoltare il linguaggio della natura e rispondervi coerentemente. Vorrei però affrontare con forza un punto che – mi pare – venga trascurato oggi  come ieri: esiste anche un’ecologia dell’uomo. Anche l’uomo possiede una natura che deve rispettare e che non può manipolare a piacere. L’uomo non è soltanto una libertà che si crea da sé. L’uomo non crea se stesso. Egli è spirito e volontà, ma è anche natura, e la sua volontà è giusta quando egli rispetta la natura, la ascolta e quando accetta se stesso per quello che è, e che non si è creato da sé. Proprio così e soltanto così si realizza la vera libertà umana".

7 commenti:

Arcangela ha detto...

Benedetto 8 dicembre 2009 "Il degrado della natura è strettamente connesso alla cultura che modella la convivenza umana"
Arcangela

Anonimo ha detto...

Uno dei discorsi più belli del suo pontificato, anche se si fa fatica scegliere tra tanti gioielli......quei muri di cemento senza finestre sono ancora lì, scolpiti nella memoria, come le parole di Ratisbona........se solo l'avessero lasciato fare e l'avessero ascoltato, mandarlo via perché, in cambio di che? Rabbia mai sopita e tanta, tanta nostalgia. Lupus et Agnus.

maura ha detto...

L'Apostolo che non si e' mai risparmiato di seminare la parola di Dio..come il pellicano amoroso di S.Tommaso d'Aquino .
Grazie Padre Onnipotente per la Tua pazienza !

maura ha detto...

https://ratzingerganswein.wordpress.com/2015/06/17/16062015-encuentro-del-papa-emerito-benedicto-xvi-con-los-seminaristas-de-faenza-modigliana/

Perdonate la mia imperizia .

maura ha detto...

https://ratzingerganswein.wordpress.com/2015/06/17/16062015-encuentro-del-papa-emerito-benedicto-xvi-con-los-seminaristas-de-faenza-modigliana/

Perdonate la mia imperizia .

laura ha detto...

http://www.antoniosocci.com/cantico-di-frate-sole-o-cantico-di-frate-sola/
Cantico di frate sole o Cantico di frate s la ? - Lo Straniero

Anonimo ha detto...

https://www.facebook.com/vignadelsignore/posts/888312807908834:0

TUTTE LE CITAZIONI DEL MAGISTERO DI BENEDETTO XVI nell'enciclica di Francesco