martedì 21 luglio 2015

Se la chiesa cattolica abbraccia lo spirito del tempo...(Raffaella)

Ho letto con molto interesse l'articolo di Marco Tosatti sulla crisi della chiesa cattolica tedesca, quello di Gagliarducci e l'intervista di Mons. Georg Gänswein.
Entrambi fanno riferimento, come anche George Weigel, alla crescente tendenza di vescovi (e non solo) ad abbracciare lo spirito del tempo per ottenere visibilita' e soprattutto il plauso dei media. Evidentemente sfugge all'episcopato un particolare molto significativo e stupisce che nessuno, o quasi, abbia ancora imparato la lezione.
Quando si abbraccia lo spirito del mondo non si conquista un solo fedele in piu' ma, in compenso, si perdono anche le pecorelle che fino a poco tempo prima stavano nel recinto...
Ci sono decine e decine di confessioni religiose che predicano (e fanno) aperture al mondo. Non serve che la chiesa cattolica si metta al rimorchio. Meglio gli originali delle fotocopie...
Se poi ci mettiamo anche la questione finanziaria...
Benedetto XVI fu chiarissimo su questo punto nel corso del Viaggio Apostolico in Germania nel 2011.
R.

14 commenti:

Arcangela ha detto...

Leggere su Rimini 20 articolo di Marcello Péera "Che abisso fra la Chiesa di Biffi e quella di Galantino "
Arcangela

laura ha detto...

ho letto anche io gli articoli citati e son pienamente d'accordo, ma tutto mi se,bra una logico a pericolosissima conseguenza, del relativismo etico, dell'individualsmo dilagante, della deriva culturale attuale. non so come si possa porre rimedio. mi sembra che non ci siano più voci autorevoli e sia stata persa del tutto l'abitudine all'obbedienza e il rispetto dei principi non negoziabili.

laura ha detto...

http://www.ilfoglio.it/chiesa/2015/07/14/via-la-croce-in-germania-tempo-di-intercambiabilit-delle-fedi___1-v-130829-rubriche_c273.htm
altro che rischio di sincretismo tanto temuto da papa Benedetto! Siamo alla.......frutta e il Vertice tace.

laura ha detto...

http://www.ilfoglio.it/chiesa/2015/07/18/ramadan-cattolico___1-v-130996-rubriche_c286.htm
tutta colpa del buonismo e della misericordia. siamo tutti fratelli!

laura ha detto...

http://www.tempi.it/cristo-crocifisso-comunista-evo-morales#.Va4xtbXuh1Q

martina ha detto...

Mi segnali il passo di Papa Benedetto XVI? Grazie

laura ha detto...

http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1351098
Cacciatori di teste per i futuri vescovi

Raffaella ha detto...

@Martina

Ecco qui: http://w2.vatican.va/content/benedict-xvi/it/speeches/2011/september/documents/hf_ben-xvi_spe_20110925_catholics-freiburg.html

maura ha detto...

Se l'avessero accolta gia' dal 2006 la RIFLESSIONE ( discorso di Ratisbona ) invocata oggi da Al Sisi , forse l'unico intellettualmente onesto , probabilmente oggi non saremmo arrivati a questo punto di aggressivita' .
Dovremmo vergognarci noi cristiani per non aver difeso e appoggiato Pietro ma anzi , per aver contribuito alle percosse .
"Gesu' : Se ho parlato male dimostrami dov'e' il male , ma se ho parlato bene perche' mi percuoti ?"

http://www.tempi.it/un-paio-di-chiose-al-discorso-quasi-perfetto-di-cameron-su-islam-e-terrorismo#.VbCCl-jtlHw

maura ha detto...

Per sfuggire alla calura , vado alla conferenza del Prof.Ratzinger . Venite anche voi ?

https://it-it.facebook.com/coworkerstruth

laura ha detto...

sono andata: bellissma, anche se ocon questo clima è difficile mantenere la concentrazione necessaria per apprezzarla. son ribaditi alcuni cincetti espressi nel capitolo "discese agli inferi£ del libro"Introduzione al Cristianesimo".

quando ho scopeto i libri di papa Benedetto mi si era aperto un mondo nuovo, come se solo in quelo momento avessi iniziato a comprendere quanello che prima accettavo solo per fede e obbedienza, ma non mi dava alcun conforto.

mi manca tanto!
sepro stia bene con questo clima insopportabile

Anonimo ha detto...

ho letto l'articolo di magister segnalato da laura su come dovrebbero essere i vescovi.
Il primo punto è ridicolo:

Bisogna scegliere un uomo virile; un uomo che sia fiducioso e sicuro nella sua mascolinità

Avete tutti presenti l'effeminato card. burke vero????

Angelo

Anonimo ha detto...

OT ieri sera guardando di sfuggita techetechete che parlava di angeli, ad un certo punto è spuntato papa Benedetto che in un Angelus parlava del nostro angelo custode che non ci lascia mai e ci sta sempre vicino......inaspettato dono, rivederlo e risentirlo è sempre un' emozione indescrivibile ....buona domenica, Raffaella. A.

Dante Pastorelli ha detto...

Anche qui comincia ad offendere impunemente questo Angelo già vergognosamente imperversante un tempo in Chiesa e post-Concilio (sempre che sia lo stesso angelo cornuto)?
Raffaella, come puoi permettere che simili giudizi vengano pubblicati su questo blog che si è sempre segnalato per sobrietà e correttezza?

Ho potuto conoscere di persona il card. Burke e parlargli: tutto è fuor che effeminato. Ricordiamoci che accuse di tal genere ed anche più gravi venivan rivolte a Benedetto. Anche un mio amico sacerdote americano, ma da anni a Firenze, ben lo conosce, frequentandolo con assiduità a Roma dove, alla Lateranense, è alle soglie del dottorato di Diritto Canonico. Burke è uno dei pochi che parlano in moodo deciso e virile in difesa della sana dottrina cattolica e non ha paura d'esser rimosso da qualsiasi carica.