giovedì 27 agosto 2015

Benedetto XVI parla di Santa Monica, la "sorgente del Cristianesimo" del figlio Sant'Agostino (YouTube)



LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Carissimi Amici, oggi la Chiesa festeggia Santa Monica, la madre di Sant'Agostino. Grazie a Gemma riascoltiamo Papa Benedetto parlare della singolarità di questa donna.
In occasione della recita dell'Angelus che, come da tradizione si tenne a Castel Gandolfo, il 30 agosto 2009 Benedetto XVI si soffermò sulla figura di Santa Monica, la madre di Sant'Agostino.
Il testo dell'intervento del Papa si trova qui.

In particolare:

"Tre giorni fa, il 27 agosto, abbiamo celebrato la memoria liturgica di santa Monica, madre di sant’Agostino, considerata modello e patrona delle madri cristiane. Di lei molte notizie ci vengono fornite dal figlio nel libro autobiografico Le confessioni, capolavoro tra i più letti di tutti i tempi. Qui apprendiamo che sant’Agostino bevve il nome di Gesù con il latte materno e fu educato dalla madre nella religione cristiana, i cui princìpi gli rimarranno impressi anche negli anni di sbandamento spirituale e morale. Monica non smise mai di pregare per lui e per la sua conversione, ed ebbe la consolazione di vederlo ritornare alla fede e ricevere il battesimo. Iddio esaudì le preghiere di questa santa mamma, alla quale il Vescovo di Tagaste aveva detto: “È impossibile che un figlio di tante lacrime vada perduto”. In verità, sant’Agostino non solo si convertì, ma decise di abbracciare la vita monastica e, ritornato in Africa, fondò egli stesso una comunità di monaci. Commoventi ed edificanti sono gli ultimi colloqui spirituali tra lui e la madre nella quiete di una casa di Ostia, in attesa di imbarcarsi per l’Africa. Ormai santa Monica era diventata, per questo suo figlio, “più che madre, la sorgente del suo cristianesimo”".

"Sant’Agostino ripeteva che sua madre lo aveva “generato due volte”. La storia del cristianesimo è costellata di innumerevoli esempi di genitori santi e di autentiche famiglie cristiane, che hanno accompagnato la vita di generosi sacerdoti e pastori della Chiesa".

"Quando i coniugi si dedicano generosamente all’educazione dei figli, guidandoli e orientandoli alla scoperta del disegno d’amore di Dio, preparano quel fertile terreno spirituale dove scaturiscono e maturano le vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata. Si rivela così quanto siano intimamente legati e si illuminino a vicenda il matrimonio e la verginità, a partire dal loro comune radicamento nell’amore sponsale di Cristo".

6 commenti:

laura ha detto...

santa Monica: la mamma del santo più caro a papa Benedetto! Lo protegga e Lo aiuti come ha fatto per il figlio santo.

laura ha detto...

http://www.repubblica.it/ultimora/24ore/nazionale/news-dettaglio/4597342
Papa Luciani:Ratzinger depose per iscritto beatificazione | News | La Repubblica.it

Anonimo ha detto...

OT l'istituto superiore Benedetto XVI dell' Heiligen Kreuz di Vienna, terrà un corso para universitario della durata di 2 anni sulla giusta formazione cristiana riguardo alla sessuologia e di conseguenza in contrapposizione alla soffocante ideologia gender che impazza.......te l' avevo detto che lavora instancabilmente per salvare il salvabile, altro che libri e pianoforte! Che Dio lo conservi a lungo e che aiuti te nel tuo prezioso ed insostituibile lavoro.A.

Anonimo ha detto...

OT leggi l'ultimo articolo di Magister sul vistosissimo calo di presenze di fedeli alle udienze del vdr, anche mercoledì c'erano 4 gatti, si vedeva dalle foto, ma loro dicono circa 10.000, facciamo la metà e ci siamo, ma non era Ratzinger quello che girava da solo in piazza semi vuota? Non dovrei dirlo, ma godo come un riccio, non se ne poteva più dei numeri sparati a casaccio. A.

Arcangela ha detto...

Benedetto 1980 "L'uomo tanto più realizza se stesso, quanto più si dona. Solo nel tu e attraverso il tu posso arrivare a me stesso"
Arcangela

Miserere ha detto...

Testimonianza di Benedetto XVI per la causa di beatificazione di Papa Luciani:

http://mobile.avvenire.it/Chiesa/Pagine/Conclusa-la-positio-di-Giovanni-Paolo-I-Passo-verso-gli-altari-.aspx