sabato 12 settembre 2015

12 settembre 2006: lectio di Ratisbona. 12 settembre 2008: discorso al Collège des Bernardins di Parigi



LINK DIRETTO SU YOUTUBE




LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Cari amici, il 12 settembre e' una data molto importante per il Pontificato di Benedetto XVI perché, a due anni di distanza, tenne due discorsi storici, due pietre miliari per la chiesa: il 12 settembre 2006 ci fu la lectio magistralis di Ratisbona (clicca qui per leggere il testo) e il 12 settembre 2008 il Papa pronunciò il bellissimo discorso al Collège des Bernardins di Parigi (clicca qui per leggere il testo).
Grazie alla nostra Gemma rivediamo e riascoltiamo i due interventi.
R.

18 commenti:

laura ha detto...

inutile fare il confronto con il ciarpame attuale. Credo che pochi abbiano avuro la pazienza, la bontà e la volontà di ascoltare e capire cosa voleva dire papa Benedetto e cosa vollesse far comprendere. Idiscorsi non son uno sfoggio di cultura o una lectio magistralis di un grande Professore, quando piuttosto un appello accorato, punrtuale, approfondito e preciso in tempi di deriva culturale e di rischio di crollo della Chiesa in nome del rispetto e del dialogo interreligioso che ha condotto ad un relativismo esasperato e a un sincretismo di cui i cristiani massacrati in Medio Oriente pagano le conseguenze. Papa Benedetto è stato un Profeta e, come tutti i profetti, è rimmasto inascoltato ed è stato costretto ad allontanarsi e a ritirarsi in preghiera. Ora affida solo al Signore le nostre difficoltà, ma nessuno può cambiare la volontà di chi rifiuta di ascoltare e comprendere. Grazie a Raffaella e a Gemma per la riproposta.

laura ha detto...

La Vigna del Signore su Twitter: "Benedetto XVI con Bernhard M ller, Franz Meiler e Franz Badura (6 settembre 2015) http://t.co/jOzbKqqqCZ"
https://twitter.com/vignadelsignore/status/642644315370582016/photo/1?ref_src=twsrc%5Etfw

laura ha detto...

http://www.antoniosocci.com/dopo-2000-anni-il-divorzio-viene-imposto-nella-chiesa-e-lo-scisma-si-fa-piu-incombente/#more-3931
DOPO 2000 ANNI, IL DIVORZIO VIENE IMPOSTO NELLA CHIESA. E LO SCISMA SI FA PIU INCOMBENTE - Lo Straniero

Anonimo ha detto...

Meraviglioso!

Arcangela ha detto...

Benedetto 1997 "Il dialogo fra le religioni dovrebbe diventare sempre più un ascolto di quel LOGOS che mostra l'unità al centro delle nostre divisioni e contraddizioni"
Arcangela

Anonimo ha detto...

OT corre voce che il vdr terrà i suoi discorsi al Congresso ed all'Onu come capo di stato e non come papa, giusto, poiché tale non è, né mai sarà, vorrei vedere se nasconde la croce come spesso gli accade......cattivissimo, sai perché. Buona domenica, Raffaella a te e famiglia.A.

Arcangela ha detto...

Meraviglioso QUAERERE DEUM! Benedetto 1977 "... la fede è un'estasi che conduce l'uomo, che esce da sé attraverso se stesso a se stesso, e la cui demondanizzazione la remde libera dalle insipide conquiste mondane"
Arcangela

Arcangela ha detto...

per l piacere di condividere... Oggi si celebra l'Esaltazione della Santa Croce. Nell'antichissimo inno dei Secondi Vespri la Croce è definita ALTARE = il sacrificio, TALAMO = deposizione, TRONO = resurrezione.
Arcangela

medievAle ha detto...

ot, avete letto l'ultima intervista a Enzo Bianchi su Repubblica?

laura ha detto...

http://www.ilgiornale.it/news/politica/abbiamo-ignorato-profezia-ratzinger-e-ora-lislam-pi-forte-1170414.html
Abbiamo ignorato la profezia di Ratzinger E ora l'islam pi forte - IlGiornale.it

Anonimo ha detto...

OT letta la lista completa dei partecipanti al Sinodo? Leggi attentamente i nomi di quelli scelti personalmente dal vdr e si capirà da che parte sta. A.

Anonimo ha detto...

OT Articolo sulla Nuova Bussola Quotidiana: Messori incontra il Papa Emerito Benedetto XVI
http://www.lanuovabq.it/it/articoli-una-mattina-nelleremo-del-papa-emerito-13834.htm
Anna

maura ha detto...

Oh cari , cari amici miei , sono così felice di avere notizie di prima mano del Santo Padre Benedetto XVI che non sto nella pelle ,desidero urgentemente condividerle con voi e ringrazio vivamente lo scrittore Messori che non l'ha tenuta per se' e ce ne fa partecipi . Confesso di avere avuto una iniziale punta di invidia , avrei voluto essere lì come un piccolo microbo sul bavero della sua giacca pur di vederLo , di respirare la Sua santita'. Ho tanto altro da aggiungere ma in questo momento sono così felice che riesco solo a ringraziare Dio per questo Pontefice , perche' grazie alle Sue catechesi la fiammella smorta della mia lampada ha ricevuto il necessario rifornimento di ossigeno per riprendere vita . Ti amo Papa Benedetto , Vicario di Cristo per otto velocissimi preziosissimi adamantini anni , Sommo Pontefice . Ti amo Santo Padre perche' hai rafforzato la mia fede . Mi hai fatto nuovamente alzare gli occhi verso Dio . Dio Ti Benedica !

Anonimo ha detto...

Se non è un dono questo ...
Vittorio Messori a colloquio con il nostro Papa Emerito Benedetto al Mater Ecclesiae. Grazie a Messori per lo splendido regalo
http://linkis.com/www.lanuovabq.it/it/N2Lvj
Alessia

Anonimo ha detto...

su La nuova bussola quotidiana Messori ci regala un sintesi della sua mattinata con Benedetto XVI alla Mater Ecclesiae. tutta da leggere. io non commento... Maria Pia

gemma ha detto...

Messori racconta di aver incontrato il Papa emerito

http://lanuovabq.it/it/articoli-una-mattina-nelleremo-del-papa-emerito-13834.htm

Anonimo ha detto...

meraviglioso articolo di Messori commovente dove dice :

proprio accanto alla tomba di Pietro, c’è un vegliardo ammirevole che per otto anni ha guidato la Chiesa e che ora non ha altra preoccupazione che pregare per essa. Con impegno, ma senza alcuna angoscia. E, cioè, non dimenticando mai che i papi passano ma la Chiesa resta e sino alla fine della storia risuonerà l’esortazione del suo vero Capo e Corpo a noi pusillanimi: «Non temere, piccolo gregge, questa barca non affonderà e, malgrado ogni tempesta, starà a galla sino al mio ritorno».

Discepolo

laura ha detto...

https://carlomafera.wordpress.com/2015/09/20/migrazioni-e-nuova-evangelizzazione-benedetto-xvi-ne-parlava-proprio-quattro-anni-fa-profeticamente/
Migrazioni e nuova evangelizzazione : Benedetto XVI ne parlava proprio quattro anni fa profeticamente | San Paolino's Voice