martedì 8 settembre 2015

Benedetto XVI affida alla Vergine Maria tutte le mamme, sposate e non... (Cagliari 2008)



LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Grazie alla nostra Gemma evidenziamo un passaggio fondamentale dell'Angelus recitato da Benedetto XVI presso il Santuario di Bonaria (7 settembre 2008).
In occasione dell'Angelus recitato sul Sagrato del Santuario di Nostra Signora di Bonaria (Cagliari), il 7 settembre 2008, Benedetto XVI affidò alla Vergine TUTTE le mamme, quelle che crescono i figli con i mariti e quelle che, per tanti motivi, sono sole.
Il testo integrale dell'Angelus si trova qui.

In particolare:

"Consapevoli del ruolo importante che Maria svolge nell’esistenza di ciascuno di noi, quali figli devoti ne festeggiamo quest’oggi la nascita. Quest’evento costituisce una tappa fondamentale per la Famiglia di Nazareth, culla della nostra redenzione; un evento che tutti ci riguarda, perché ogni dono che Dio ha concesso a Lei, la Madre, lo ha concesso pensando anche a ciascuno di noi, suoi figli. 

Perciò, con immensa riconoscenza, domandiamo a Maria, Madre del Verbo incarnato e Madre nostra, di proteggere ogni mamma terrena: quelle che, insieme col marito, educano i figli in un contesto familiare armonioso, e quelle che, per tanti motivi, si trovano sole ad affrontare un compito così arduo. Possano tutte svolgere con dedizione e fedeltà il loro quotidiano servizio nella famiglia, nella Chiesa e nella società. Per tutte la Madonna sia sostegno, conforto e speranza!"

15 commenti:

Anonimo ha detto...

ma che parliamo a fare ... oggi è tutto nuovo, rivoluzionario, mai detto e mai sentito prima! Maria Pia

maura ha detto...

Dal tono della voce si sente il forte amore e la gratitudine e il rispetto del S.Padre per la figura della madre .
Grazie Gemma per averci riproposto questo bellissimo affidamento di ogni mamma alla Vergine Maria .

http://lavignadelsignore-annoliturgico.blogspot.it/

Arcangela ha detto...

Benedetto 1999 "Il vero trono che Dio cerca e di cui ha bisogno per poter erigere il la sua signoria in questo mondo, la signoria della libertà e dell'amore, il vero e unico trono che può contenere Dio e di cui egli ha bisogno è l'uomo, cui lui stesso si mette a disposizione"
Arcangela

laura ha detto...

un granda atto di fede, bontà e misericordia!

grazie

Anonimo ha detto...

OT pare che a Philadelphia il vdr incontrerà 2 coppie omo-sposate con figli al seguito. no comment.

Anonimo ha detto...

OT gira sul web una petizione da firmare e da inviare a Papa Benedetto perché partecipi al Sinodo di ottobre e faccia sentire la sua voce, link Pierolaporta.A.

gemma ha detto...

Posso dirlo? In questi giorni tutto è oscurato dell' annullamento dell'ormai sempre più arcaico e fuori tempo matrimonio cattolico. Non mi intendo di diritto canonico ma ho sempre mal considerato la pratica degli annullamenti facili, soprattutto quando riguarda un matrimonio con figli. Un figlio potrebbe pensare: dunque io sono nullo, frutto di una benedizione e una promessa nulli e ora pure di una fede nulla. Nel caso del divorzio civile almeno qualcosa c'è stato, la chiesa invece quando decide cancella tutto. In fondo non è obbligatorio sposarsi in Chiesa, esiste il matrimonio civile per chi non crede, ma se lo si è fatto senza fede ecc. ora si viene premiati, pare una scorciatoia all'italiana. Insomma, figlioli finora abbiamo scherzato. Ormai pare sia stato uno scherzo continuo, va bene che il figlio ligio non suscita mai molta simpatia ma ormai tutto è in funzione del figliol prodigo che se ne è andato senza tornare e lo si va a prendere là dov'è senza che nemmeno ci pensi a chiedere perdono. Ricordo che proprio il tema del matrimonio era uno degli argomenti di discussione più serrata con la mia devotissima nonna, se fosse qui oggi gli direi che forse avevo ragione io, che in fondo pure per la chiesa nulla è indissolubile e pure nella chiesa tutto si supera e si raggira con gli arzigogoli legali. E poi mi viene da sorridere, quando lei mi parlava dei santi io preferivo ascoltare canzoni....

gemma ha detto...

In quanto alla petizione da firmare, Benedetto ha scelto la preghiera sul monte, e quello dobbiamo chiedergli di continuare a fare, pregare con la sua fede. Mi spiace di non essere degna figlia di così grande padre spirituale, ma di questi tempi è per me tutto molto più difficile di quanto avrei immaginato

carmelina ha detto...

cara gemma e care tutte,
dopo quello che e' stato fatto e si fa ancora contro Benedetto, perché meravigliarsi di quanto sta succedendo nella Chiesa?
ma si pensava forse che i nemici della Chiesa, cioè' quelli che dal suo interno la intendono e la usano come una istituzione funzionale all'ordine politico ed economico dominante, fossero stati debellati?
hanno aspettato nell'ombra, hanno perpetrato freddamente l'assassinio del pontificato di Benedetto xvi (l'unico che sa riconoscerli e ridurli per quello che sono, dei peripatetici quaraquaqua') e hanno scelto l'uomo giusto: un gesuita mistico sudamericano, vecchio riformatore e aduso a trattare sottobanco con una realtà' sociale disfunzionale (non mi meraviglierei affatto se l'incontro con le "coppie" di cui parla l'anonimo delle 13:39 avvenisse veramente). la società' sudamericana e' un concentrato di promiscuità, da molto prima della rivoluzione sessuale occidentale. una promiscuità frutto non di un sistematico sconvolgimento culturale nichilista ma da ragioni antropologiche contingenti alla loro storia di colonizzazione e deportazione di massa. ma totem bergoglio non e' in grado di capire la differenza. e' uomo e sacerdote di larghe vedute si ma nel raggio del proprio paraocchi (come e' sempre accaduto agli spiriti riformatori cristiani). ecco questo genere di visuale fa pendant con i progetti di manipolazione di coloro che dall'interno e dall'esterno della Chiesa vogliono ridurla a servile mosca cocchiera pomposamente ronzante.
ne vedremo e sentiremo delle belle, amiche. ma perché' meravigliarsi? cosa pensavamo fossero quelle profezie di oscurita' raccolte dai mistici dai loro incontri con la Madonna? delle storielle gotiche da raccontarsi come passatempo?
teniamoci forte perche' il tagada' ha solo iniziato il suo balletto. non sono una mistica ma una cosa l'ho capita: ci sarà da ballare e il senso di nausea aumenterà' a dismisura e come UNICA RINGHIERA DI PROTEZIONE A CUI AGGRAPPARSI E ANTIEMETICO, LA PAROLA DI BENEDETTO.
Che Dio ci aiuti.

Anonimo ha detto...

Io ho impiegato anni prima di contrarre matrimonio religioso e, quando con mio marito ci siamo alfine decisi, è stato per convinzione, perché aveva un senso. Oggi, forse, anzi senza forse, visto l'andazzo rinuncerei. A che pro contrarre matrimonio religioso quando questo sacramento sembra essere stato svuotato del suo significato più profondo? Come Gemma neppure io sono degna di un grande padre spirituale come Benedetto e anche per me è molto, ma molto più difficile di quanto non avessi immaginato accettare una chiesa che pare più interessata al pubblico consenso che alla verità.
Evitiamo di coinvolgere Benedetto in petizioni, la sua preghiera è ciò che davvero conta nella speranza che il Signore ce lo lasci il più a lungo possibile.
Alessia

laura ha detto...

http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1351129
Stati Uniti e Cuba, il diavolo e l'acqua santa
così non protesta nessuno. basta non prendere posizione. Ratisbona docet.
Domani 12 settembre: inizio della presezione infinita di papa Benedetto:

laura ha detto...

per Gemma: non sei sola nella difficoltà

laura ha detto...

Scusate: nel commento di ieri delle 12,14 volevo scrivere "persecuzione" e non presezione che non significa nulla. Chiedo ancora scusa.

laura

laura ha detto...

http://www.ilfoglio.it/chiesa/2015/09/11/sterco-del-diavolo-in-germania-sinodo-soldi-chiesa___1-v-132633-rubriche_c345.htm#.VfQYqqiA9j4.twitter

medievAle ha detto...

Beh, la sensazione dominante è che tutte le religioni qualche cosa di giusto l’abbiano imbroccata, solo quella cattolica ha giocato a ciapà no, come direbbero qui in lombardia. Stiamo passando dalle scuse per i misfatti di certi cattolici alle scuse per l’intero magistero della Chiesa. Che non sia lontana la beatificazione di Enrico VIII?