mercoledì 23 settembre 2015

Card. Sarah: il Pontificato di Benedetto XVI assomiglia a un magnifico libro aperto verso il cielo, una meravigliosa intelligenza rivolta verso Dio solo

Su segnalazione della nostra Gemma leggiamo una frase contenuta nel libro del card. Sarah a proposito di Benedetto XVI:

"Spesso, pensando a Benedetto XVI, sento questa frase di san Paolo e Timoteo: «Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la corsa, ho conservato la fede» (2Tm4,7). Credo che questo successore di Pietro sia stato al centro di tante battaglie, di tutto ciò che poteva donare alla Chiesa e ai fedeli nell'ordine spirituale, umano, teologico, intellettuale. In fondo, questo pontificato assomiglia a un magnifico libro aperto verso il cielo, una meravigliosa intelligenza rivolta verso Dio solo. Joseph Ratzinger ha sempre avuto l'umiltà dei figli di san Benedetto, riassunta dal motto "Ora et labora". "Quaerere Deum", cercare Dio, è la vera sintesi del pontificato di Benedetto XVI".

Da: Dio o niente, Robert Sarah 
Conversazione sulla fede con Nicolas Diat
Cantagalli Ed.

18 commenti:

carmelina ha detto...

grazie ancora

____________________

"Infine Bergoglio ha risposto alle critiche che gli arrivano da settori della società americana che si chiedono se il Papa sia cattolico. E ha replicato così: "Un amico cardinale mi ha raccontato che è andata da lui una signora, molto preoccupata, molto cattolica, un po' rigida, ma buona. E gli ha chiesto se era vero che nella Bibbia si parlava di un Anticristo. Lui ha spiegato che se ne parla nell'Apocalisse. Poi la signora ha chiesto se si parlava di un Antipapa. E lui le ha domandato: perché me lo chiede? Ha risposto: 'Io sono sicura che Francesco è l'Antipapa'. E perché? 'Perché non usa le scarpe rosse', è stata la risposta. Sull'essere comunista o non comunista: io sono certo di non aver detto una cosa in più rispetto a ciò che c'è nella Dottrina sociale della Chiesa. Le cose si possono spiegare, forse qualcosa ha dato un'impressione un po' più 'sinistrina', ma sarebbe un errore di interpretazione. La mia dottrina su tutto questo, la Laudato sì e sull'imperialismo economico, è nell'insegnamento sociale della Chiesa. E se è necessario che io reciti il Credo, sono disposto a farlo...".

a mio avviso, la scelta di questo aneddoto nel rispondere alla domanda del giornalista, durante il volo verso gli USA, non e' stata casuale. a questo punto giungo a ritenere vera la voce secondo la quale totem bergoglio si e' profondamente urtato circa la pubblicazione del libro del cardinal sarah e la conseguente lettera di ringraziamento di Benedetto all'autore.
mi fa ripensare ad una battuta di un film di luigi magni circa una certa specifica attitudine dei preti gesuiti: la vendicativa'.
p.s.
lo so, raffaella. non la pubblichi. capisco.

Anonimo ha detto...

sono d'accordo. Il nostro Benedetto è e resta un grande dono del Cielo. Ogni parola scritta o detta da lui è un balsamo di riconciliazione con Dio.
Nessuno si è mai speso così tanto per coltivare la mia fede.
Non smetterò mai di ringraziarlo.

laura ha detto...

Ho letto più recensioni di questo libro scritto da un cardinale grande estimatore di papa Benedetto. mi fa un enorme piacere leggere che qualcuno Lo ricorda e Lo ammiri. Papa Benedetto è più Su degli altri, da sempre. Se si leggono i ssuoi libri si resta folgorati.
Grazie per la segnalazione

maura ha detto...

Catechismo di S.Pio X ( il mio ) - Prime nozioni della fede cristiana .

13. Per qual fine Dio ci ha creati?
Dio ci ha creato per conoscerlo, amarlo e servirlo in questa vita, e per goderlo poi nell'altra in paradiso.

Arcangela ha detto...

Ratzinger IL SALE DELLA TERRA "La storia è in generale la lotta tra l'amore e l'incapacità di amare, tra l'amore e la risposta negatica all'amore E' quello che continuiamo a sperimentare ancor oggi..." Ora ordino il libro che pubblica la benemerita editrice della mia città natale.
Arcangela

Anonimo ha detto...

Bastava guardarlo negli occhi quando era in presenza del Santissimo, uno sprazzo di cielo purissimo.......ora basta elegie, ho letto la lista degli impegni del vdr,non ho trovato alcun incontro colle vittime di abusi che venivano propinate a decine al predecessore, non ce n'è più? HP e NYT esaltano i sondaggi di gradimento degli americani per il vdr, quasi 60%, azzzz.....Ratzinger aveva fatto l'80 e passa, chissà come mai, nonostante pendesse su di lui l'accusa di imputazione per crimini contro l'umanità. Pensa, Raffaella se lo scandalo Volkswagen fosse scoppiato sotto il suo pontificato, saremmo sommersi di brandelli di vesti stracciate......A.

Anonimo ha detto...

Lanuovabussolaquotidiana.'Il regalo beffa di Castro' di A.Zambrano

Anonimo ha detto...

OT ti passo il link purtroppo in inglese dove c'è l'omelia del Papa alla messa dello Schuelerkreise Benedict : From where does evil come? Crisismagazine.com. E' lungo sennò te lo passavo in ita. usa google, ne vale la pena. A.

laura ha detto...

http://www.antoniosocci.com/caro-papa-bergoglio-ma-perche-lei-omaggia-i-tiranni-e-umilia-i-perseguitati/
Lo StranieroL
in effetti non ha tuti i torti

Anonimo ha detto...

Rafi, questa notizia dovresti darla: ;-)
http://www.repubblica.it/vaticano/2015/09/23/news/papa_francesco_obama_viaggio_usa-123501943/

Arcangela ha detto...

Oh il sorriso discreto ed elegante di Benedetto! Ma lui non era figlio di emigranti...
Arcangela

laura ha detto...

segnalo un articolo da leggere e divulgare: http://www.lintraprendente.it/2015/09/nostalgia-delloccidente/
Quando c'era l Occidente | L'intraprendente

Anonimo ha detto...

Lo si sospettava, ma leggere certe cose nero su bianco provoca un certo shock. Davvero esiste un'altra chiesa che nulla ha di divino, come scriveva la beata Emmerick.
Io sto con il card. Sarah e con tutti i santi uomini di Chiesa che si oppongono a tanta deriva
Davvero senza vergogna
http://www.ncregister.com/blog/edward-pentin/cardinal-danneels-part-of-mafia-club-opposed-to-benedict-xvi
Alessia

Anonimo ha detto...

OT ho visto che Béatrice ha pubblicato il bellissimo testo postato su Crisismagazine, per quel che riguarda il pur breve testo dell'omelia tenuta dal S.Padre, non c'è da nessuna parte, ho cercato sui siti tedeschi,radiovat. omelie e testi di BXVI, anche su Amazon omelie, card.Koch blog. niente, nada de nada.....by the way, hai sentito cosa ha detto ai vescovi USA, 'Io non vi condanno e non vi giudico per la faccenda degli abusi, fate in modo che non ce ne siano più' azzz, tanto a lui mica lo criticano, non gli fanno incontrare le vittime, mica gli lanciano fatwa, non è un criminale di guerra hitleriano, lui è.......tutto, l'incontrario di tutto e sopratutto NON è papa. A.

maura ha detto...

Carissimi amici/che finalmente l'ho ritrovata ! Guardate che bella, Bellissima !!

https://www.facebook.com/197268327060719/photos/pb.197268327060719.-2207520000.1443104358./848446581942887/?type=3&theater
"Se noi siamo alla ricerca della verità, Benedetto XVI è una guida eccezionale. Se preferiamo la MENZOGNA, il SILENZIO e L'OMISSIONE, Benedetto XVI diventa un PROBLEMA inaccettabile"
Card. Robert Sarah
(in "Dio o niente")
Appena posso comprero' questo libro , nel frattempo ho quasi finito di leggere "Mostrami,Signore,la tua via "di padre Serafino Tognetti che si apre con una frase di Dostoevskij :" Potete discutere quanto volete, ma una cosa e' certa,voi ed io sappiamo che la sola scienza non esaudira' mai ogni ideale di uomo, e che la pace dell'uomo,la fonte della vita,la salvezza dalla disperazione per tutti gli uomini e la garanzia di salvezza per l'universo intero si racchiude nelle parole - " Dio si e' fatto carne e ha posto la sua dimora in mezzo a noi -". Dio ha scelto per la seconda persona della SS.Trinita' la via della debolezza , della sofferenza . La stessa posizione l'ha presa Papa Benedetto : stare con l'agnello . Chissa' quanto ha sofferto per le disubbidienze dei fratelli , per la rete di Pietro sempre piu' lacera , per i fedeli tiepidi... Le continue sofferenze devono aver minato sempre piu' il suo fisico delicato e gia' provato dalla malattia (nonche' lo sforzo fisico richiesto dai viaggi , dalle udienze , dalle cerimonie varie ). Eppure e' con la sofferenza che si strappano le anime al demonio, come fece Padre Pio . Adorazione , silenzio,preghiera,sofferenza. Infatti la Vergine a Fatima ha chiesto preghiera e penitenza . Ancora lo dileggiano con la tiritera del pianoforte e dei gatti ? Che volete che gli importi , Lui ha gia' tutto : ha Gesu'nel cuore e nella mente . Ecco perche' il suo volto e' luminoso , nel suo volto c'e' il riflesso del volto di Gesu'!
Il Signore e' il mio pastore,non manco di nulla . Ha Lui ha tutto .

gemma ha detto...

Esilarante la macchietta della signora critica, come dire che il livello dei critici è quello là, signore rigide, bacchettone, insomma, cattolici da caricatura .. Le scarpe rosse.. Che facile bersaglio le scarpe rosse, troppo facile, ci hanno sparato contro per anni, come sparare sulla croce rossa

gemma ha detto...

Il libro del card Sarah per chi avesse difficoltà a reperirlo è disponibile anche in versione eBook. Non si cada nel tranello di metterlo in contrapposizione con il Papa, non vi è nulla all'interno di tutto questo

maura ha detto...

Grazie cara Gemma , infatti non siamo alla ricerca di pettegolezzi . Vogliamo soltanto continuare il viaggio, preferibilmente accanto al passo sicuro di Papa Benedetto direzione : porta stretta . Santo Padre insegnaci a portare la Croce .