venerdì 25 settembre 2015

Conclave, il divieto delle capitolazioni (Universi Dominici Gregis)

CAPITOLO VI

CIÒ CHE SI DEVE OSSERVARE O EVITARE NELL'ELEZIONE DEL SOMMO PONTEFICE

...

82. Parimenti, vieto ai Cardinali di fare, prima dell'elezione, capitolazioni, ossia di prendere impegni di comune accordo, obbligandosi ad attuarli nel caso che uno di loro sia elevato al Pontificato. Anche queste promesse, qualora in realtà fossero fatte, sia pure sotto giuramento, le dichiaro nulle e invalide.

(Dalla Costituzione Apostolica Universi Dominici Gregis circa la vacanza della Sede Apostolica e l'elezione del Romano Pontefice, Giovanni Paolo II)

2 commenti:

laur ha detto...

Preghiera recitata da da papa Francesco a ground Zero pochi minuti fa: è la preghiera composta e recitata da papa Benedetto nel 2008. Mi fa piacere.
http://w2.vatican.va/content/benedict-xvi/it/speeches/2008/april/documents/hf_ben-xvi_spe_20080420_ground-zero-ny.html
Viaggio Apostolico negli Stati Uniti: Preghiera del Santo Padre durante la visita a Ground Zero di New York (20 aprile 2008) | Benedetto XVI

laura ha detto...

Papa Francesco all'Organizzazione delle Nazioni Unite /2: «L’uomo non si crea da solo. È spirito e volontà, però anche natura» (BENEDETTO XVI, Discorso al Parlamento della Repubblica Federale di Germania, 22 settembre 2011; citato in Enc. Laudato sì, 6). La creazione si vede pregiudicata «dove noi stessi siamo l’ultima istanza [...]. E lo spreco della creazione inizia dove non riconosciamo più alcuna istanza sopra di noi, ma vediamo soltanto noi stessi» (ID., Incontro con il Clero della Diocesi di Bolzano-Bressanone, 6 agosto 2008, citato ibid.)Benedetto XVI.