venerdì 25 settembre 2015

Conclave, il divieto di lasciarsi suggestionare dai media e dalla ricerca della popolarità (Universi Dominici Gregis)

CAPITOLO VI

CIÒ CHE SI DEVE OSSERVARE O EVITARE NELL'ELEZIONE DEL SOMMO PONTEFICE

...

83. Con la stessa insistenza dei miei Predecessori, esorto vivamente i Cardinali elettori a non lasciarsi guidare, nell'eleggere il Pontefice, da simpatia o avversione, o influenzare dal favore o dai personali rapporti verso qualcuno, o spingere dall'intervento di persone autorevoli o di gruppi di pressione, o dalla suggestione dei mezzi di comunicazione sociale, da violenza, da timore o da ricerca di popolarità. Ma, avendo dinanzi agli occhi unicamente la gloria di Dio ed il bene della Chiesa, dopo aver implorato il divino aiuto, diano il loro voto a colui che anche fuori del Collegio Cardinalizio avranno giudicato idoneo più degli altri a reggere con frutto e utilità la Chiesa universale.

(Dalla Costituzione Apostolica Universi Dominici Gregis circa la vacanza della Sede Apostolica e l'elezione del Romano Pontefice, Giovanni Paolo II)

2 commenti:

carmelina ha detto...

OT
ragazze ve lo dico come una sorella. e' preferibile non leggere i commenti al viaggio di totem bergoglio in USA, il discorso al congresso e menate varie perché e' roba da fare i bagagli e partire con il primo shuttle su marte.
ho dato una letta ad un articolo sul sussidiario ad una certa caricato: roba da far accapponare la pelle per il "caricato" di menzogne deliranti lette.
descrive un totem bergoglio di fantasia che non si capisce dove ha tirato fuori. non dico altro perche' rischio seriamente di trascendere pesantemente.
Dio aiutami ad avere un centesimo di briciola della pazienza e della fede di Benedetto xvi.

laura ha detto...

Per Carmelina: non seguo il viaggio in USA: non ce la faccio