venerdì 25 settembre 2015

Conclave, il divieto di patteggiamenti, accordi, promesse od altri impegni di qualsiasi genere (Universi Dominici Gregis)

CAPITOLO VI

CIÒ CHE SI DEVE OSSERVARE O EVITARE NELL'ELEZIONE DEL SOMMO PONTEFICE

...

81. I Cardinali elettori si astengano, inoltre, da ogni forma di patteggiamenti, accordi, promesse od altri impegni di qualsiasi genere, che li possano costringere a dare o a negare il voto ad uno o ad alcuni. Se ciò in realtà fosse fatto, sia pure sotto giuramento, decreto che tale impegno sia nullo e invalido e che nessuno sia tenuto ad osservarlo; e fin d'ora commino la scomunica latae sententiae ai trasgressori di tale divieto. Non intendo, tuttavia, proibire che durante la Sede Vacante ci possano essere scambi di idee circa l'elezione.

(Dalla Costituzione Apostolica Universi Dominici Gregis circa la vacanza della Sede Apostolica e l'elezione del Romano Pontefice, Giovanni Paolo II)

1 commento:

laura ha detto...

In questa messe di di post fa piacere solo ritrovarti così detrrmonata e precisa in nome della verità e per sostenere ancora il nostro amatissimo papa Benedetto.
Dietro quel sorris angelico chisà quanto sofferenza c'era, anche se isanti provano la perfetta letizia anche nelle tribolazioni più grandi.
grazie per questo lavoro Raffaella carissima.