domenica 20 settembre 2015

Invitare Benedetto XVI a parlare al Sinodo? No...chiesa e cattolici non ne hanno il diritto! (Raffaella)

Clicca qui per leggere l'articolo di Antonio Socci.
Grazie a tutti per la segnalazione :-)
Come ha scritto giustamente MedievAle non è giusto coinvolgere il Papa Emerito che ha scelto di vivere in preghiera.
La chiesa (minuscolo) ed i cattolici hanno avuto ben otto anni per apprezzare gli interventi e l'intelletto fine e geniale di Benedetto XVI.
Non tutti hanno saputo apprezzare e, in un certo senso, approfittare della fortuna di essere contemporanei di uno dei più grandi teologi (e Papi) che la Chiesa abbia avuto.
Perché chiedere al Papa Emerito di esporsi ANCORA e personalmente?
Ricordiamoci che Joseph Ratzinger è stato il comodo parafulmine per tutti e per tutto prima, durante e dopo il suo Pontificato. Ora BASTA!
Ciascuno si assuma le proprie responsabilità, prenda coraggio e si attivi in prima persona senza nascondersi dietro ad altri.
Capisco il ragionamento di Socci ma non condivido l'idea di costringere Benedetto ad intervenire quando praticamente nessuno fra gli altissimi lorsignori prelati si è scomodato a difenderlo in passato.
Ripenso al giorno di chiusura degli esercizi spirituali in Vaticano nel 2013 (dopo l'annuncio della rinuncia al Pontificato e prima della conclusione della stesso).
Ci saremmo aspettati che la curia chiedesse umilmente perdono al Papa per non avergli dato sostegno ed averlo spesso utilizzato come comodo parafulmine. Nulla di tutto ciò...solo parole di circostanza.
Sembrava quasi che lorsignori (o molti di loro) fossero addirittura sollevati per l'annuncio delle dimissioni.
Per non parlare dei "lecchinaggi" (scusate il francesismo) consumati insieme agli applausi verso il "nuovo" corso.
Ora i consensi calano, le folle non accorrono più tanto numerose, si levano le voci critiche e qualcuno forse realizza che forse si stava meglio quando si pensava di stare peggio.
E allora? Che vogliono questi signori? Escano dal vicolo cieco ma ci facciano un favore; si scordino di usare per l'ennesima volta Joseph Ratzinger.
R.

8 commenti:

carmelina ha detto...

standing ovation per te raffaella.

laura ha detto...

sono d'accordo con te carissima, ma papa Benedetto non accetterebbe mai. Del resto, come ha ribadito anche nell'intervista a Messori, ora può solo pregare e non mi sembra poco. il resto lo farà il Signore.
Comprendo Socci e condivido la sua preoccupazione, ma basta così. Papa Benedetto ora è in compagnia del Signore e parla a Lui direttament dei problemi della Chiesa e di noi tutti. Sono certa che ci tengaa tutti nel Suo cuore.


Anonimo ha detto...

Papa Benedetto è salito sul Monte per pregare per noi tutti, anche per coloro che non lo meriterebbero. Si eviti di trascinarlo sulla ribalta, si rispetti una decisione lungamente vagliata nella sua coscienza, a colloquio con Dio. Sta facendo ciò che più conta considerando che la Chiesa (quella maiuscola), appartiene al Signore.
Alessia

Anonimo ha detto...

La curia chiedere scusa? Ma erano tutti rimasti 'colpiti' dal fulmine a ciel sereno.....sorvolo con eleganza su tutto quello che gli hanno fatto patire, un vero calvario dal 2006 in poi, senza che nessuno facesse un fiato ed ora pretendono? Al massimo manderà un puntuto scritto in caso di evidente scisma e stortura, l'ennesima, della dottrina cattolica; le parole, bellissime, sussurrate a Messori 'Io non posso che pregare' sono poche, ma dicono tantissimo per chi vuole capire, lascio con una piccola riflessione di FatherZ sul vdr che diceva di confessarsi ogni 15 giorni, ebbene gli consigliava "Si faccia un giro nei giardini vaticani e si faccia confessare dal Papa". A.

maura ha detto...

Carissimi amici , sottolineo , approvo e lodo ogni punto e ogni virgola del commento di Raffaella ! Brava , ottimo !
Poi , se permettete ,

1 - vorrei invitare il Dott.Socci a lasciare tranquillo il Santo Padre Benedetto XVI e a smetterla di anteporlo o raffrontarlo a Papa Francesco . Ognuno dei due rappresenta Pietro ( fino a prova contraria ), per cui , per favore ,se vogliamo muovere delle osservazioni , rifacciamoci alla Dottrina , ai santi Padri , alla Tradizione della Chiesa e basta ;
2 - il breve resoconto di Messori ha dato il La a una rinnovata sassaiola ( che per la verita' languiva un po') ma si e' nuovamente intensificata e quel che piu'addolora a partenza da siti che si definiscono cattolici ;
3 - il Santo Padre Benedetto XVI ha detto , scritto e parlato a sufficienza , se non e' stato ascoltato prima crede veramente che sarebbe ascoltato adesso ?

gemma ha detto...

"Spesso, pensando a Benedetto XVI, sento questa frase di san Paolo e Timoteo: «Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la corsa, ho conservato la fede» (2Tm4,7). Credo che questo successore di Pietro sia stato al centro di tante battaglie, di tutto ciò che poteva donare alla Chiesa e ai fedeli nell'ordine spirituale, umano, teologico, intellettuale. In fondo, questo pontificato assomiglia a un magnifico libro aperto verso il cielo, una meravigliosa intelligenza rivolta verso Dio solo. Joseph Ratzinger ha sempre avuto l'umiltà dei figli di san Benedetto, riassunta dal motto "Ora et labora". "Quaerere Deum", cercare Dio, è la vera sintesi del pontificato di Benedetto XVI".

Da: Dio o niente, Robert Sarah
Conversazione sulla fede con Nicolas Diat
Cantagalli Ed.

gemma ha detto...

Il problema cara Maura non è Socci, perplessità, confronti e contrapposizioni fra papi non sono una sua invenzione, siamo state fra i primi a chiedere anche ad alti prelati che smettessero di alimentarle ma in passato chi le faceva andava in TV in prima serata. Ora i critici dei papi passati li troviamo pure sui media cattolici o a vantarsi di partecipare alle encicliche. Siccome ci sono ancora in giro molti figli di quei papi e dell'ormai " vetero chiesa"che faticano a togliersi dal cuore, forse maggior delicatezza non guasterebbe. Non si può nascondere in eterno la testa sotto la sabbia, se un certo numero di cattolici è entrato in sofferenza un qualche problema, che non è Socci nè tantomeno i racconti di Messori, forse c'è. Se poi si vuole negarlo, con la considerazione che quei cattolici li sono una minoranza (chi lo stabilisce?), o sono solo i soliti tradizionalisti attaccati ad un mondo che non c'è più (sicuri siano solo loro???) o che non vogliono la chiesa in uscita, si faccia pure. Tante ne sentiamo ogni giorno, anche da parte di uomini di chiesa, la Madonna paragonata ad una ruota ci mancava ma abbiamo avuto pure quella. Ma siamo una chiesa di successo e allora va tutto bene. No che non va bene, problemi c'erano prima e anche ora. il wwf quando una specie animale si sta estinguendo la dichiara protetta e fa di tutto per salvaguardarla, i cristiani del medio oriente e i loro figli che respirano l'aria di oggi stanno meritando meno di un animale in estinzione o dell'aria che respireremo nel pianeta di domani. Chi grida al lupo non sempre lo fa per mancare di rispetto al guardiano ma perché vede il lupo avvicinarsi e ne ha paura

Anonimo ha detto...

senza parole...http://www.ncregister.com/blog/edward-pentin/cardinal-danneels-part-of-mafia-club-opposed-to-benedict-xvi
Anna