venerdì 25 settembre 2015

La goccia che fa traboccare il vaso! Godfried Danneels (cardinale!) ammette candidamente di aver fatto parte di una "cordata" contro Benedetto XVI

Clicca qui per leggere l'articolo di Pentin. Qui una traduzione sommaria.
Grazie a tutti per la segnalazione.
Diciamo che questa è la goccia che fa traboccare il mio vaso personale o, se vogliamo, la corda si è spezzata. Diciamo anche che già ieri si era seriamente sfilacciata quando ad un telegiornale ho sentito parlare di scarpe rosse...
La notizia riportata però è di quelle che non si possono ignorare e che personalmente rafforza in me ciò che penso dal 2013.
Avrei voluto avere la prova di essermi sbagliata. Purtroppo ora ho la prova di avere sempre avuto ragione. E lo scrivo senza arroganza ma dolorosamente.
Godfried Danneels, ex primate del Belgio, ammette candidamente di avere fatto parte di una "cordata" (eufemismo! Pentin usa ben altra espressione) contro Benedetto XVI.
Chi mi conosce sa quanta "stima" io abbia sempre nutrito verso questo porporato per cui non è necessario dire altro. Mi limito a ricordare che colui che oggi è considerato fra i massimi consiglieri del nuovo corso non era così osannato nel 2010 e nemmeno nel 2013, alla vigilia del Conclave. Clicca qui e qui per i dettagli.
Non siamo di fronte a gossip o a indiscrezioni visto che è Danneels stesso ad ammettere l'esistenza della cordata facendo nomi e cognomi.
Lo conosciamo tutti il famoso detto "i nemici dei miei nemici sono miei amici"...beh...non calza a pennello in questo caso? E non è forse vero che 2+2 in fondo è sempre uguale a 4?
Mi dispiace molto per Papa Benedetto, per quanto ha sopportato e per la sua sofferenza. Posso dirlo? Mi rincresce anche per la sua eccessiva bontà e in fondo per la sua ingenuità nel pensare che tutti siano limpidi e splendidamente devoti come lui.
Penso che ormai il quadro sia abbastanza chiaro. Non mi si chieda di avere rispetto per chi ha fatto del male e remato contro Papa Benedetto.
Ciascuno faccia le sue riflessioni e tiri le somme.
Mi sento persino meglio...un po' come quando, a scuola, un'espressione matematica risultava esatta o una versione di latino (le desinenze...queste sconosciute!) aveva senso compiuto.
Si sfugge a tutto ma non alla propria coscienza intesa come la voce di Dio che ci parla...
R.

Vedi anche:

L'elezione di Bergoglio è stato il frutto di riunioni segrete che cardinali e vescovi hanno tenuto per anni in Svizzera (Tosatti)

Conclave, il divieto di lasciarsi suggestionare dai media e dalla ricerca della popolarità (Universi Dominici Gregis)

Conclave, il divieto delle capitolazioni (Universi Dominici Gregis)

Conclave, il divieto di patteggiamenti, accordi, promesse od altri impegni di qualsiasi genere (Universi Dominici Gregis)

Conclave, il divieto di ingerenza nell'elezione del Papa e la scomunica latae sententiae (Universi Dominici Gregis)

Conclave. Il divieto delle "conventicole private" mentre il Pontefice regnante è in vita (Universi Dominici Gregis)

24 commenti:

nonno ha detto...

Se non sbaglio fu lo stesso che si rifiutò di partecipare al brindisi per l'elezione di Benedetto dandosi malato. Ahi ahi.. Nella vecchia chiesa le cordate erano legittime e rivendicate, ora chi si azzarda a dire che non si ritrova nella nuova se va bene lo prendono lui a cordate

carmelina ha detto...

cara raffaella,
guarda che questo e' solo l'inizio. quando un giorno l'ubriacatura bergogliesca passera' e ci sarà qualcuno che troverà il desiderio di prendere in mano il filo sfilacciato della storia del cardinal ratzinger (prefetto alla CDF)/ Benedetto xvi papa/ Benedetto XVI papa emerito avra' tanto di quel materiale per costruirci una saga che al confronto la divina commedia, l'odissea e l'eneide messi insieme sembreranno un musicarello anni '60 stile in ginocchio da te di gianni moarndi e laura efrikian.
quello di quel belga e' solo una piccola miserrima parte della ferocia e cattiveria nera che Benedetto ha dovuto subire negli anni della sua vita di sacerdote.
io non so come sia riuscito a conservare la fede (ma soprattutto quel particolare tipo di Fede) dopo le torture cui e' stato sottoposto.
io non lo so.

Anonimo ha detto...

Le club du chocolat.....almeno adesso ci sono nomi e cognomi, ma già prima dell'elezione di papa Benedetto, Lehmann, Kasper, Silvestrini e compagnia cantante si erano precipitati nelle loro chiese di pertinenza cardinalizia per scongiurare la nomina di cotal cardinale, poi el jefecito se l'è fatta sotto ed hanno eletto l'ineleggibile e da lì hanno cominciato a tessere la tela, solo 8 anni, più bravi di Penelope; io comunque non penso che Ratzinger fosse così ingenuo, sicuramente buono d'animo, qualità sconosciuta in Vaticano come ha detto un articolista di lui, ma penso abbia lasciato in maniera così inattesa e spiazzante perché così la me....lma venisse a galla......prima si ipotizzava, adesso si sa con assoluta certezza, spiace per quello che ha dovuto subire perché lui è persona sensibile e delicata, d'indole e di salute. Termino con una massima : "Solitudine, condizione di chi ha il difetto di dire la verità e di essere dotato di buon senso." Lupus et Agnus.

maura ha detto...

No cara Raffaella non sono d'accordo sulla ingenuita' di Papa Benedetto . Quando parla dell'igiene del cuore ai suoi ex allievi dice : " la nostra salute psicologica e spirituale e il nostro rapporto armonico con gli altri dipendono dalla padronanza di se'e di essere responsabili delle nostre azioni " . In altri termini : siate uomini ! S.Jose'M.Escriva' - il cammino .
Ecco , Lui e' un vero uomo di Dio e non lo ha mai sfiorato l'idea di trafficare , di maneggiare , per una chiesa diversa dalla Chiesa di Cristo. Ecco il peccato... il peccato di superbia , sentirsi capaci di fare meglio di quanto abbia fatto Dio con la Sua Legge ormai antiquata , superata . Ed ora vedi , l'accusatore , il maligno che gia' ha preso questi cuori , da bugiardo e spergiuro quale e', svela a tutti i loro piani . No, io non penso affatto che sia ingenuo e neanche troppo buono semplicemente e' un uomo di Dio . Lavora per Lui . Vuol piacere a Lui . Ecco perche' in lui si riflettono la mitezza , l'umilta' di cuore , la semplicita' , la gentilezza , la sincerita' . Un umile lavoratore della vigna del Signore lavora con alacrita'perche' quella vigna sia piu' florida e , alla sera , si aspetta di avere una adeguata giusta ricompensa . Svolge bene il suo compito : prega , soffre , offre, in questo modo porta anime a Dio, strappa anime al diavolo .
In piu' , se gli si dimostra di avere sbagliato , non esita a tornare indietro . E questa e' umilta'. Se avete pazienza lo potrete ascoltare direttamente dalla viva voce di Mons.Schneider in questo video che mi e' stato segnalato da un figlio di Padre Pio quando gli ho confidato di avere assistito all'ennesimo oltraggio all'Eucaristia ( che vi risparmio ):

http://www.stellamatutina.eu/conferenza-di-athanasius-schneider-11-9-2015/

Dio vi benedica tutti . Preghiamo per questi consacrati perche'Domineiddio li riacciuffi per i capelli !

Anonimo ha detto...

sono perfettamente d'accordo con Maura riguardo alla condotta integerrima e assolutamente consapevole di Bendetto XVI. quanto a Daneels ...un'ovvia conferma di quanto di fatto sapevamo.Maria Pia

Fabrizio Giudici ha detto...

In realtà non sono cose nuove: in un libro di Austen Ivereigh l'autore ne aveva già parlato (ci fu un commento, se non erro, di Magister), anche se non così esplicitamente; e, come commentato da altri, bastava "unire i puntini" per vedere il disegno. Direi che la notizia sta nel fatto che stavolta lo dice uno dei protagonisti della "cordata", il che elimina definitivamente ogni dubbio.

Traparentesi non è Pentin ad aver usato il termine "mafia", ma lo stesso Danneels. Consci di aver anestetizzato i più, ormai si vantano in pubblico delle loro "imprese".

Vediamo un po' se da ora in poi ci sarà ancora chi continua a sostenere la tesi della "continuità"?

laura ha detto...

troppo grave per essere vero.
non avrei mai immaginato che si potesse giungere a tato. non riessco a scrivere altro.
Mi fa tropo male. Ancora non ho elaborato il lutto delle dimissioni e devo pure sapere che c'erano trame oscure contro di lui e club sotterranei che cospiravano. E' troppo.

laura ha detto...



“ Figlio, non crucciarti se vedi che altri sono onorati e innalzati, mentre tu sei umiliato e disprezzato. Drizza il tuo animo a me, nel cielo; così non ti rattristerà il disprezzo degli uomini, su questa terra. ” – Imitazione di Cristo, Cap. XLI –

mariateresa ha detto...


Insomma, tocca leggere anche questo. Cardinali che hanno giurato obbedienza al Papa fino all'effusione del sangue impiegano tempo ed energia a organizzare, manipolare, dirigere per plasmare una chiesa di loro gusto.Come nel gioco dei soldatini spostano i pupazzetti anche se si tratta del Romano Pontefice. Chi ha seguito questo blog nel tempo, in realta', e' stupito solo fino a un certo punto. Che il male venisse da dentro la Chiesa Benedetto XVI l'ha detto piu' volte. La slealta' alla parola data , la chiesa ridotta a conventicole di congiurati lisciati dai giornali.Lisciati anche se coinvolti in vicende gravi di pedofilia.
Qui a me non sembra che si tratti di una “cordata” normale.Questi uomini di chiesa, fa senso scriverlo, per anni e anni hanno usato potere e influenza per realizzare i loro obiettivi ma non solo a costruire, anche a distruggere. Sara' la storia che chiarira' durante il pontificato di Benedetto XVI in quante e quali occasioni hanno tirato i fili, hanno imbeccato i vari ventriloqui nelle redazioni dei giornali, ispirato editoriali. Hanno usato di tutto per i loro scopi, come il contadino con il maiale.

Ma diciamo la verita': chi si ricorda le cronache del dopo conclave, la fregola mediatica, i riposizionamenti veloci, la retorica anche offensiva verso chi c'era prima, davvero non si e' fatto una domandina? Persino il prato con i simboli papali hanno tosato in men che non si dice.Era roba compressa e preparata da anni e anni.
Che il Signore aiuti la Chiesa

Raffaella ha detto...

Buongiorno a tutti!
Non è ben chiaro se questi conciliaboli siano stati organizzati prima del Conclave del 2005 (regnante Giovanni Paolo II) o prima di quello del 2013 (regnante Benedetto XVI. Non cambia nulla nella gravità canonica e morale ovviamente.
Penso che queste riunioni segrete si siano tenute prima dell'aprile 2005, il che sarebbe ancora più pesante perché saremmo di fronte ad una violazione di tutte le norme sancite dalla Universi Dominici Gregis.
R.

mariateresa ha detto...

Vorrei aggiungere anche che per logorare una persona e ridurla fisicamente e psicologicamente come noi abbiamo visto al momento della rinuncia ci sono tanti modi. Non e' mica necessario caricare una pistola e puntarla in un occhio , oppure minacciare violenza, e' sufficente lavorare a lima sorda, come si dice. Se si mettono insieme tanti episodi ,dai piu' leggeri, si fa x dire, come la intervista dell'emerito Martini con l'attuale e fulgido sindaco Marino (che ci invidia il mondo) sull'Espresso, alle modalita' poco chiare del fascicolo abusi sessuali nella diocesi di Monaco passato alla grande stampa internazionale, qualche sospetto d'insieme viene eccome. Nel caso di Monaco ricordo Politi di Repubblica dirlo apertamente, che l'operazione era scattata all'interno del mondo ecclesiale. Arriviamo poi a Vatileaks e qui mi sembra all'allegro gruppone di cardinali si siano aggiunti in gita sociale anche dei giornalisti, magari ora aedi commossi del nuovo corso, che hanno operato da facilitatori con Paolo Gabriele e l'hanno convinto di essere una specie di Lutero de noantri.
Si potrebbe andare avanti a scrivere fino a domani ma vi risparmio.

LAURA ha detto...

se tutte le norme della Universi Dominici Gregis sono state violate, mi chiedo se il conclave e l'elezione di Bergoglio siano validi.

Faccio sempre più fatica a capire e ad accettare questa "nuova" chiesa in cui non ritrovo nulla di quanto avevo avuto prima e che mi aveva sostenuto anche nei momenti più bui della mia vita.
Mi chiedo cosa significhi quello che stiamo vivendo.
Ho perso la strada. Se fosse possibile avere una Luce da papa Benedetto sarebbe ttuto subutio chiar, ma so che devo andare avanti al uio. Mi ricordo l'angeludella seconda domenica di Quaresima del 2006!
ECCO LA PARTE PIù IMPORTANTE :

"Quando si ha la grazia di provare una forte esperienza di Dio, è come se si vivesse qualcosa di analogo a quanto avvenne per i discepoli durante la Trasfigurazione: per un momento si pregusta qualcosa di ciò che costituirà la beatitudine del Paradiso. Si tratta in genere di brevi esperienze, che Dio a volte concede, specialmente in vista di dure prove. A nessuno, però, è dato di vivere "sul Tabor" mentre si è su questa terra. L'esistenza umana infatti è un cammino di fede e, come tale, procede più nella penombra che in piena luce, non senza momenti di oscurità e anche di buio fitto. Finché siamo quaggiù, il nostro rapporto con Dio avviene più nell'ascolto che nella visione; e la stessa contemplazione si attua, per così dire, ad occhi chiusi, grazie alla luce interiore accesa in noi dalla Parola di Dio.

La stessa Vergine Maria, pur essendo tra tutte le creature umane la più vicina a Dio, ha camminato giorno dopo giorno come in un pellegrinaggio della fede (cfr Lumen gentium, 58), custodendo e meditando costantemente nel suo cuore la Parola che Dio le rivolgeva, sia attraverso le Sacre Scritture sia mediante gli avvenimenti della vita del suo Figlio, nei quali riconosceva e accoglieva la misteriosa voce del Signore."

gemma ha detto...

Nauseante

gemma ha detto...

Le chiacchiere e il pettegolezzo uccidono il fratello, le manovre alle spalle no, eh?

Anonimo ha detto...

Credo che tutto sia iniziato con il palesarsi della gravità della malattia di Giovanni Paolo II. Da quel momento in poi è partita una forsennata corsa alla successione, mossa da brama di potere e ideologia distruttiva. L'odio contro Ratzinger, invece, esplode in tutta la sua virulenza alla pubblicazione di Rapporto sulla fede con Messori e tocca il suo culmine con la Dominus Iesus. Come tutti i veri uomini di Dio, Joseph-Benedetto, è destinato a una vita grama che lo porta a accettare il pontificato nonostante i lupi. E' incantevole la serenità, la gioia profonda che emana da tutta la sua persona. Ha attraversato, e sta attraversando, le forche caudine eppure ha il Paradiso dentro. Sono profondamente convinta che abbia rinunciato per far liberamente emergere tutto il marcio. Da quel momento, infatti, freni inibitori e maschere sono caduti, in modo bipartisan, direi, lo stiamo toccando con mano. Il libro di Austin Ivereigh con la rivelazione del team, prima, la biografia senza veli di Danneels, ora, mi pare lo dimostrino .
Alessia

Anonimo ha detto...

Ho appena depennato dalla mia lista di preferiti un bischero che stamane ironizzava su scarpe rosse e scarpe nere usate. Quando è troppo e troppo.
Alessia

sibilla ha detto...

chi volesse sentire dalla viva voce del primate la sua confessione:

http://nieuws.vtm.be/binnenland/159605-danneels-zat-soort-maffiaclub

carmelina ha detto...

http://www.intelligonews.it/articoli/25-settembre-2015/30935/l-elezione-di-francesco-fu-un-complotto-un-biografia-cardinalizia-accusa-il-papa

le osservazioni dell'autore di questo artcolo sono giuste ma l'amico e' evidentemente poco pratico dell'ambiente ecclesiastico. li' le grosse "alleanze" non si fanno in base alle simpatie personali ma in base alle affinità politiche. e per politico non sto intendendo destra e sinistra e altre menate simili, intendo il concetto di Chiesa e di comunità' ecclesiale che si vuole perpetuare.
in base a questo si possono coagulare le più' inverosimili alleanze ed E' CHIARO COME IL SOLE CHE BENEDETTO E' STATO FUORI DA TUTTE QUELLE IN CIRCOLAZIONE NEGLI ULTIMI 50 ANNI.
per quanto fosse fedele e ammirato collaboratore di Giovanni Paolo ii, Benedetto seguiva e segue, o per meglio dire, inaugura un filone che non rientra in nessuno di quelli pre-esistenti o susseguenti la sua persona.
LUI NON E' NE CONSERVATORE NE' RIFORMATORE e questo lo ha reso inviso A TUTTI. TUTTI
l'obiettivo e' stato dunque di fargli terreno bruciato intorno per dilaniarne le forze, l'autorità, la voce. lo hanno preso a pietraie, gli hanno sputato contro, e davanti lo hanno preso in giro mostrandogli una deferenza mai sentita.
LA COSA SCONVOLGENTE E' CHE LUI LO SAPEVA, LO HA SEMPRE SAPUTO EPPURE PER RENDERE TESTIMONIANZA ALLA VERITA' HA ACCETTATO QUESTA SOMA.

Anonimo ha detto...

OT:
Chapeau al nunzio USA Viganò che dona ai seminaristi che hanno partecipato all'incontro papale con i Vescovi il libro del card. Sarah
http://timone.netycom.it/33677
Alessia

Gilles Lebrun-Piaser ha detto...

Non potro mai dimenticare la sua rabbia alla televisione belga il giorno del'elezione del nostro amatissimo Papa Benedetto XVI... E non ho mai creduto che questo grandissimo Papa che ci aveva chiesto di pregare afinché sia protetto dei lupi abbia potuto dare cosi facilmente le sue dimissioni...
Papa Benedetto XVI sarà riconosciuto come SANTO e DOTTORE DELLA CHIESA !!!

Miserere ha detto...

Sappi, Raffaella, che ieri ho ricevuto sul FB del mio forum delle minacce di provvedimenti in corso, per dire cose simili a quello che dici tu. Si vede che hanno paura, visto che si stanno scoprendo dei particolari inquietanti sull'elezione di Bergoglio ed i loro giochi sporchi! Tutte le nostre denunce rischiano di rovinare la grande "festa" della nuova falsa "primavera"!

Anonimo ha detto...

Io, sinceramente, mi faccio molte domande. A chi giova questa "rivelazione" (fatta da un cardinale belga progressista a due studiosi iperprogressisti anch'essi)? A Bergoglio no di certo. A poche settimane dal Sinodo mi puzza di ricatto verso un Papa che forse non è più così "Kasperiano"... E forse è meno manovrabile e "progressista" di qaunto si pensasse....

Raffaella ha detto...

Dopo avere sentito la "battuta" sulle scarpe rosse mi sono tolta tutti i dubbi...
Come se fosse un vezzo quello di portare le scarpe di quel colore dimenticando che esso è il simbolo del martirio.
Sappiamo quanto i media ci abbiano "marciato" su quelle scarpe confezionate da un artigiano (e non da Prada) e lanciare quel messaggio mi è sembrato un tantino...beh...lasciamo stare!
Se Danneels ed i suoi amici hanno qualcosa da dire lo facciano ora.
R.

sam ha detto...

Quanta arroganza e presunzione di vittoria deve avere in sè uno che si vanta in video di aver tradito e cospirato, violando le leggi della Chiesa e di Dio?! Ma queste cose non resteranno impunite per sempre, perchè Dio c'è!
D'altro canto i mitici Blog di Raffaella avevano già individuato e catalogato abbastanza puntualmente i nemici di Benedetto XVI Magno a suo tempo, ma si trattava solo di deduzioni logiche e c'era chi ci trattava da "complottisti". Ora invece c'è la prova provata di un reo confesso impenitente e impunito, anzi premiato, visto che Francesco l'ha chiamato al Sinodo della Famiglia nonostante le sue posizioni abortiste, genderiste e proteggipedofili. Non mi aspetto naturalmente alcun provvedimento da terra... confido pazientemente nel Cielo!
E poi sull'infelice "battuta", lasciami dire... sarcasmo per sarcasmo... meglio esser rossi fuori che dentro!
Ciao Raffella carissima, ciao Amiche del Blog. Vi saluto e vi ricordo.