domenica 22 novembre 2015

Benedetto XVI parla della Solennità di Gesù Cristo Re dell’universo (YouTube)



LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Buona domenica cari Amici!!!
Grazie al lavoro della nostra Gemma ritorniamo a sei anni fa e riascoltiamo una vera perla.
Il 22 novembre 2009, Solennità di Gesù Cristo Re dell’universo, Benedetto XVI spiegò in modo chiaro e straordinario la ragione di questa Festa tanto importante prima della preghiera dell'Angelus. Il testo dell'intervento è consultabile qui.

In particolare:

"In quest’ultima domenica dell’Anno liturgico celebriamo la solennità di Gesù Cristo Re dell’universo, una festa di istituzione relativamente recente, che però ha profonde radici bibliche e teologiche. Il titolo di “re”, riferito a Gesù, è molto importante nei Vangeli e permette di dare una lettura completa della sua figura e della sua missione di salvezza".

"Quando Gesù viene messo in croce, i capi dei Giudei lo deridono dicendo: “E’ il re d’Israele; scenda ora dalla croce e crederemo in lui” (Mt 27,42). In realtà, proprio in quanto è il Figlio di Dio Gesù si è consegnato liberamente alla sua passione, e la croce è il segno paradossale della sua regalità, che consiste nella vittoria della volontà d’amore di Dio Padre sulla disobbedienza del peccato. E’ proprio offrendo se stesso nel sacrificio di espiazione che Gesù diventa il Re universale, come dichiarerà Egli stesso apparendo agli Apostoli dopo la risurrezione: “A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra” (Mt 28,18).

Ma in che cosa consiste il “potere” regale di Gesù? Non è quello dei re e dei grandi di questo mondo; è il potere divino di dare la vita eterna, di liberare dal male, di sconfiggere il dominio della morte. È il potere dell’Amore, che sa ricavare il bene dal male, intenerire un cuore indurito, portare pace nel conflitto più aspro, accendere la speranza nel buio più fitto. Questo Regno della Grazia non si impone mai, e rispetta sempre la nostra libertà. Cristo è venuto a “rendere testimonianza alla verità” (Gv 18,37) – come dichiarò di fronte a Pilato –: chi accoglie la sua testimonianza, si pone sotto la sua “bandiera”, secondo l’immagine cara a sant’Ignazio di Loyola. Ad ogni coscienza, dunque, si rende necessaria – questo sì – una scelta: chi voglio seguire? Dio o il maligno? La verità o la menzogna? Scegliere per Cristo non garantisce il successo secondo i criteri del mondo, ma assicura quella pace e quella gioia che solo Lui può dare. Lo dimostra, in ogni epoca, l’esperienza di tanti uomini e donne che, in nome di Cristo, in nome della verità e della giustizia, hanno saputo opporsi alle lusinghe dei poteri terreni con le loro diverse maschere, sino a sigillare con il martirio questa loro fedeltà".

"Cari fratelli e sorelle, quando l’Angelo Gabriele portò l’annuncio a Maria, Le preannunciò che il suo Figlio avrebbe ereditato il trono di Davide e regnato per sempre (cfr Lc 1,32-33). E la Vergine Santa credette ancor prima di donarLo al mondo. Dovette, poi, senz’altro domandarsi quale nuovo genere di regalità fosse quella di Gesù, e lo comprese ascoltando le sue parole e soprattutto partecipando intimamente al mistero della sua morte di croce e della sua risurrezione. Chiediamo a Maria di aiutare anche noi a seguire Gesù, nostro Re, come ha fatto Lei, e a renderGli testimonianza con tutta la nostra esistenza".

15 commenti:

laura ha detto...

Grazie per la riproposta. senza voler fare inutili confronti, lo spessore è indubbiamente diverso rispetto al linguaggio attuale

Arcangela ha detto...

Ma non la fanno mai finita! Leggo su L'Espresso del 19 novembre in un articolo di Fittipaldi p.25 "Inoltre la guerra per bande delle porpore, marchio di fabbrica del pontificato di Benedetto XVI, non s'è mai davvero conclusa"
Arcangela

maura ha detto...

http://gloria.tv/media/VeCB8Q5DQQ3

Viva Cristo Re !

maura ha detto...

http://www.cooperatoresveritatis.net/it/ratzinger-spiega-haurietis-aquas-sulla-devozione-al-sacro-cuore
Viva Cristo Re !

Anonimo ha detto...

OT passo 2 links che si riferiscono entrambi alla stessa notizia FatherZ's blog e liturgicalnotes.blogspot.The bishops' conference of England and Wales.....meno male che ancora qualcuno difende il nostro amato Benedetto. A.

Anonimo ha detto...

OT. su Avvenire, Ron considera l'aver cantato dinanzi a Papa Bendetto XVI, all'incontro mondiale delle famiglie di Milano (giugno 2012) il suo più grande ricordo. dice: "la fortuna di cantare davanti a 700mila persone PER Benedetto XVI, la sua tenerezza, il rispetto mentre mi ascoltava. ...".
non ho parole, solo tanta gioia, tanta consolazione!!! Maria pia

Laurentius ha detto...

Buonasera Raffaella, approfitto della passata solennità di Cristo Re per chiederti: disponi per caso del video di una delle celebrazioni più belle di Papa Benedetto, il Concistoro del 24 novembre 2007 (era, appunto, la vigilia di Cristo Re)? Se sì, lo pubblicherai sul tuo canale YouTube, dove stai inserendo da anni moltissimi video interessanti del pontificato di Papa Benedetto? Solo una curiosità, non sentirti in dovere :)

laura ha detto...

https://twitter.com/vignadelsignore/status/669138366844313600/photo/1?ref_src=twsrc%5Etfw
La Vigna del Signore su Twitter: "'La Vigna del Signore' incontra Benedetto XVI (19 novembre 2015) GRAZIE, SANTO PADRE! https://t.co/DChqgy3up1"

laura ha detto...

http://ilsismografo.blogspot.it/2015/11/vaticano-la-consegna-del-premio.html
Il Sismografo

laura ha detto...

http://ratzinger-papst-benedikt-stiftung.de/berlin.html
Joseph Ratzinger Papst Benedikt XVI. Stiftung Symposium Freiburg

laura ha detto...

L inaugurazione della Biblioteca Romana Joseph Ratzinger Benedetto XVI

http://www.fondazioneratzinger.va/content/fondazioneratzinger/it/news/notizie/l_inaugurazione-della-biblioteca-romana-joseph-ratzinger--benede.html

laura ha detto...

http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/11852511/papa-sfogo-treno-monsignore-ferrara.html
Lo sfogo del vescovo. La frase del monsignore, furioso contro Bergoglio - Italia - Libero Quotidiano

maura ha detto...

Mia cari amici della Vigna , sappiate che appena ho visto queste bellissime foto del Santo Padre Benedetto XVI con voi sono stata colta da una " invidiosissima invidia " ! Ah, poter essere lì con Lui ! Soltanto un poco ! Perche' non ci avete invitati ? Eppure vi abbiamo dimostrato quanto vi vogliamo bene....! Vabbe' , per ora siete perdonati , perche' ci avete portato in visione l'amato Santo Padre B.XVI in discrete/stazionarie condizioni di salute . Dio lo Benedica e Lo consoli !
Mi ha fatto molto piacere vedere quella bella signora vestita comme il faut ( secondo il protocollo ) per essere ricevuta da un Papa e ....finalmente , nel quadro e' rappresentato somigliante !

https://www.facebook.com/vignadelsignore/photos/pcb.986240588116055/986239914782789/?type=3&theater

Grazie amici carissimi !

maura ha detto...

https://www.facebook.com/vignadelsignore/photos/pcb.986240588116055/986239914782789/?type=3&theater

E qui un Congresso sul pensiero politico di Benedetto XVI .

maura ha detto...

Per Mariapia :

Gentile Mariapia , il suo commento mi ha fatto tornare in mente il caso del Maestro di Cappella Mons. Bartolucci . Nonostante fosse stato , per il suo talento, nominato " Magister ad perpetuum della Cappella Sistina " dal S.Padre Pio Xii , eppure fu licenziato nel 1997 dai "registi delle liturgie di massa " (art.Magister). La sicura sofferenza fu in parte" mitigata "dal S.Padre Benedetto XVI , suo grande estimatore , che nel 2010 lo nomina Cardinale . Ebbene , tutto questo , il reciproco affetto , la reciproca stima e' ben evidente in questo filmato :

https://www.youtube.com/watch?v=QAgIjsa127o