giovedì 5 novembre 2015

Il micidiale meccanismo del circo mediatico come strumento di potere nel commento di Socci. Riflessioni (R.)

Clicca qui per leggere l'articolo.
Più ci penso e più tutta questa storia di corvi e bestiole varie mi pare molto ma molto strana.
Guarda caso la macchina mediatica si è messa in moto non per denunciare quanto accade oggi (ribadiamo: la "vecchia guardia" non può essere responsabile semplicemente perché parliamo di nuovi personaggi...) ma per attaccare coloro che sono percepiti come "scomodi".
Così si va al "catasto" per puntare il dito sulla metratura delle case di alcuni cardinali tacendo "opportunamente" su quella di altri, per così dire, "allineati".
Si fanno le pulci alle spese di viaggio del card. Pell ma, guarda caso, si tace sul fatto che altri cardinali sono più a Roma che nelle proprie diocesi. Come ci arrivano? A nuoto?
Eh, cari media, un po' di coerenza! Altrimenti rischiate che si scopra il vostro gioco :-)
R.

p.s. c'è poi il caso "compassionevole": gente che, sotto il Pontificato di Papa Benedetto, si è sempre nascosto dietro la sua persona e ora si trova solo a affrontare il fango in perfetta solitudine. Chi è causa del suo mal pianga se stesso (e magari taccia).

17 commenti:

laura ha detto...

Purtroppo Socci ha ragione.
La Chiesa è sprofondata!

Anonimo ha detto...

Anch'io più ci penso e più mi convinto che le cose non tornano. E' tutto troppo perfetto...
Ma ci pensate? Due libri, di editori concorrenti si badi bene, che dicono sostanzialmente la stesse cose ed attingono alle stesse fonti, vengono presentati lo stesso giorno! Da un punto di vista di marketing è un'assurdità, perché rischi di cannibalizzarli a vicenda. A meno che tu non abbia un altro obiettivo (fare più danno possibile...) e non già sappia prima che quello è il momento perfetto...
Infatti stranamente le suddette fonti sono state arrestate proprio con il giusto anticipo per scatenare i media e lanciare la volata ai libri...
E infine, nonostante le talpe siano persone di Francesco (sulle quali stanno emergendo novità francamente imbarazzanti), chi finisce nel tritacarne? I vecchi collaboratori di Benedetto e il capofila dei "resistenti" a Francesco: il tutto poi per delle cose già dette e stradette (l'appartamento principesco di uno e le spese di sartoria dell'altro...).
Hanno scaricato il letame e azionato il ventilatore: un ventilatore ad alta precisione...
Enrico

Anonimo ha detto...

i tempi e i modi sembrano pensati a tavolino.
troppe coincidenze per essere un caso.

laura ha detto...

http://vaticaninsider.lastampa.it/vaticano/dettaglio-articolo/articolo/vatileaks-vatileaks-vatileaks-44464/

laura ha detto...

http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/11845256/Vatileaks--il-cardinale-Versaldi-.html#.VjtzuOoauHw.twitter
Vatileaks, il cardinale Versaldi: "Papa Francesco? Come Ratzinger..." - Italia - Libero Quotidiano

ma per caeit!!!
Non facciamo confronti impropri!!!! almeno per decenza

laura ha detto...

http://ilsismografo.blogspot.it/2015/11/vaticano-i-vatileaks-i-libri-inchiesta.html

laura ha detto...

http://dentrolemura.blogspot.it/2015/11/via-crucis-di-gianluigi-nuzzi-e-quei.html?spref=tw
dentro le Mura: "Via Crucis" di Gianluigi Nuzzi e quei vaticanisti nervosi

nonno ha detto...

Che ci vogliamo fare? È il vizio di quella parte lì, come in politica e nella cultura c'è ' la superiorità morale della sinistra, così per la religione c'è la superiorità morale dei progressisti. Prendi il caso Bruxelles, come è stato trattato Leonard, reo di essersi preso torte in faccia dalle femen, e come Daneels preso a guanti bianchi, dalla stampa e pure dal Papa. Hai ragione, alcuni nuotano,stanno sempre a gallo, pardon, a galla

Ph. Lee ha detto...

L'AC esprime grande solidarietà al Papa (vedi Avvenire).
È successo anche con Benedetto?

Anonimo ha detto...

Ascoltavo ieri sera alla radio Gigi Riva, direttore de l'Espresso, che parlava del libro di Fittipaldi, che non è affatto, almeno stando a lui, un clone del nuzzi, in Avarizia ci sono riportati decine e decine di incontri, registrazioni, passacarte, in tanti luoghi di Roma e con tantissime persone diverse, tutte operanti in Vaticano e si parla più che altro di soldi, tanti, mal ottenuti ma ottimamente gestiti,di vendite di santificazioni e beatificazioni più o meno vere con tanto di tariffari, e di conti fantasma, visto che mln. di dollari ed euro sono irrintracciabili e mai si troveranno, la lobby gay viene trattata solo marginalmente, del dossier di Papa Benedetto nessuno parla, sparito nel nulla, sostanzialmente si mette in cattiva luce la chiesa solo sotto l'aspetto patrimoniale- finanziario, le porcate sessuali non interessano più, chi ne viene fuori come l'angelo immacolato è il vdr, ingannato, tradito, pugnalato alle spalle, lui che vive in 50 mq. pensa te, non ti commuove? Lui così umile e quei cardinaloni schifosi che hanno appartamenti grandi come il Meazza, lui amicale e aperto come tutti i latinos, lui che dava il telefonino personale a tutti in hotel e che quindi tutti potevano usarlo a sua insaputa, approfittando della sua generosità, fiducia, blablabla.....non ho avuto stomaco sufficiente per guardare nuzzi sa La7, tutto ha un limite......A.

Anonimo ha detto...

Si è vero, sento la nostalgia del pontificato di Benedetto XVI.
Tuttavia mi dispiace costatare che anche Tu, Raffaella, stai contribuendo ad infangare la Chiesa di Cristo (non di Papa Francesco o di Papa Benedetto XVI), con tutti questi articoli che si preoccupano solo di mostrare i lati negativi di questo pontificato.

Anonimo ha detto...

Mah... a me l'analisi di Socci sembra alquanto confusa, come quando uno vuol fare l'intelligentone, ha "troppo" da dire e si confonde.
L'unica cosa che si capisce è che lui questo papa proprio... lo detesta.
Poi è evidente che prende lucciole per lanterne: se c'è un dato incontrovertibile è che Papa Francesco esce notevolmente rafforzato da questa vicenda, e quindi il suo "partito" - se proprio si vuole usare questa categoria - si ricompatta alla grande se mai ne avesse bisogno. Proprio all'opposto di Marino.
Gianni

ps
Con l'occasione un cordiale saluto a Raffaella e a tutti

Arcangela ha detto...

Tempo addietro ho letto che Benedetto da che è Papa non ha mai preso soldi dalla pubblicazione dei suoi libri, ma li ha versati nell'istituzione benerfica COR UNUM. Perché l'ho letto soltanto io?
Arcangela

laura ha detto...

http://www.lanuovabq.it/it/articoli-ma-quale-complotto-questo-e-business-14312.htm
Ma quale complotto, questo business

Raffaella ha detto...

La Chiesa non c'entra nulla, qui si parla di chiesa!
Negli anni abbiamo lavorato per mettere in evidenza le contraddizioni dei media, cosa che facciamo anche adesso.
Mi dispiace ma io non posso "allinearmi" quando leggo di certe nomine (vedi quella odierna in Belgio...).
R.

laura ha detto...

http://gloria.tv/media/yEnyFdFQfTC
La Papessa Chaouqui - gloria.tv

Anonimo ha detto...

anche i giornali di destra difendono Bergoglio in linea di massima, prevale la figura del papa in positivo. e sono concordi nel dire che da questo scandalo ne esce rafforzato. anzi, sto notando che gli stessi giornali che "prima" criticavano Francesco ora hanno quasi cambiato rotta. ma credo sia sbagliato dividere la chiesa in destra e sinistra e buttarla sempre in politica, questa ossessione che in Italia abbiamo di catalogare tutto in destra e sinistra, anche uno starnuto, ci ha portato alla situazione in cui siamo.