sabato 14 novembre 2015

Un pensiero ed una preghiera per le vittime degli orribili attentati di Parigi

Carissimi Amici, è doveroso rivolgere una preghiera per le vittime dei terribili attentati di Parigi ed esprimere la nostra vicinanza alle famiglie e ai tantissimi feriti.
Alla scuola di Benedetto XVI ricordiamo e ribadiamo ancora una volta che nessuna violenza può essere perpetrata e giustificata in nome di Dio.
Un piccola piccola considerazione: a Ratisbona Joseph Ratzinger aveva lanciato un appello (e una sfida) a tutte le religioni: unirsi nel nome del Dio della pace che non ammette che si uccida in suo nome. Volutamente è stato frainteso, prima di tutto dai media (che hanno una GRAVISSIMA responsabilità e che saranno giudicati dalla storia per la miopia dimostrata) e poi dai leader politici e religiosi. Pesantissima anche la responsabilità del clero, a tutti i livelli, che ha preferito adagiarsi sul comodo politicamente corretto prendendo a più non posso le distanze dal Papa.
A costoro consiglio la rilettura della lectio di Ratisbona. Potrebbero imparare qualcosa oltre che prendere qualche spunto...
R.

p.s. sto ascoltando Lombardi al Tg1. No comment...
Certo che anche l'idea di convocare un Giubileo in tutta fretta (con costi astronomici per lo Stato Italiano...e io pago!) e in questo contesto internazionale...vabbé! Fosse stato Ratzinger il Papa...

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Raffaella,
il problema del giubileo si risolve presto, se si vuole:
"l'8 dicembre si apre il giubileo. Ogni fedele partecipi al pellegrinaggio diocesano alla porta santa della sua diocesi".Il che ha piena validita' giubilare, ma ha solo un problemino, evidenziato anche dall'articolo di linkiesta 8gia' linkato in altro post, ma lo riporto):

"Le inchieste mettono in difficoltà vescovi ed esponenti invisi al Papa, ma al tempo stesso mostrano le ricchezze della Chiesa, che in realtà ha bisogno di cassa. E perde colpi di fronte alle associazioni umanitarie."


http://www.linkiesta.it/it/article/2015/11/12/vatileaks-lo-scandalo-che-da-una-mano-a-bergoglio/28153/

medievAle ha detto...

mi preparo psicologicamente a sentire i soliti pistolotti del tipo "ma questo non è il vero islam" "dobbiamo lavorare ancora di più per l'integrazione" "la colpa è nostra che non siamo abbastanza accoglienti"

laura ha detto...

Parole sacrosante Raffaella carissima. Mi sa che il giubileo ci costerà caro anche per quanto riguarda il pericolo concreto degli attentati dell'Isis. questi diavoli sembrano inarrestabili.
Dobbiamo raccogliere la lezione di papa Benedetto e pregare la Madonna che ci protegga.
il Vangelo di questi giorni che acompagna la fine dell'anno liturgico è terribile e ci deve far meditare. Purtropppo sembra che la Chiesa attuale sia scollata dalla realtà e che ognuno vada avanti per la sua strada.

Anonimo ha detto...

Tutto procede secondo logica...

http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1351176

laura ha detto...

a proposito della strage di Parigi:
http://www.antoniosocci.com/chissa-perche/
Chiss perch - Lo StranieroLo Straniero

laura ha detto...

http://www.lavocedimaruggio.it/wp/responsabilita-delloccidente-smettiamola-di-non-considerarci-in-una-guerra-di-civilta-e-di-religione.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=responsabilita-delloccidente-smettiamola-di-non-considerarci-in-una-guerra-di-civilta-e-di-religione

maura ha detto...

http://www.lanuovabq.it/it/home.htm
Speriamo sia finalmente arrivata l'ora dell'analisi e umilmente inseriscano una fulminea retromarcia perche' ostinandosi su questa via :
http://www.lanuovabq.it/it/articoli-contro-la-chiesa-e-i-cattolici-usano-pure-la-musica-pop--14376.htm
l'Europa , ormai boccheggiante , rimarra' del tutto senza ossigeno e finira' per apoptosi .

maura ha detto...

http://blog.messainlatino.it/2015/11/ratisbona-mon-amour-li-qualcuno-aveva_14.html
Egli vive nello Spirito di Dio perche' ha vissuto sempre nell'obbedienza , nella docilita' , nella sottomissione , nella discrezione . La sua anima e' equilibrata , piena di soavita', profondamente umile , una umilta' efficace . Irradia la pace , la sua volonta' e' docile , flessibile nel piegarsi allo Spirito Divino . Grazie del Vostro insegnamento Santo Padre Benedetto XVI !

maura ha detto...

https://www.facebook.com/1664598070441782/photos/a.1664604447107811.1073741828.1664598070441782/1699924296909159/?type=3&theater

Requiem aeternam dona eis, Domine,
et lux perpetua luceat eis.
Requiescant in pace. Amen.