lunedì 21 dicembre 2015

Benedetto XVI visita il "Bambino Gesù di Praga" (2009): ci fa percepire la vicinanza di Dio (YouTube)



LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Il 26 settembre 2009, in occasione del suo Viaggio Apostolico nella Repubblica Ceca, Benedetto XVI si recò in visita Chiesa di Santa Maria della Vittoria di Praga dove è venerata l’effigie del Bambino Gesù, conosciuta dappertutto come il “Bambino di Praga”.
Il discorso integrale del Santo Padre è consultabile qui.

In particolare:

"L’immagine del Bambino Gesù fa subito pensare al mistero dell’Incarnazione, al Dio Onnipotente che si è fatto uomo, ed è vissuto per 30 anni nell’umile famiglia di Nazaret, affidato dalla Provvidenza alla premurosa custodia di Maria e di Giuseppe. Il pensiero va alle vostre famiglie e a tutte le famiglie del mondo, alle loro gioie e alle loro difficoltà. Alla riflessione uniamo la preghiera, invocando dal Bambino Gesù il dono dell’unità e della concordia per tutte le famiglie. Pensiamo specialmente a quelle giovani, che debbono fare tanti sforzi per dare ai figli sicurezza e un avvenire dignitoso. Preghiamo per le famiglie in difficoltà, provate dalla malattia e dal dolore, per quelle in crisi, disunite o lacerate dalla discordia e dall’infedeltà. Tutte le affidiamo al Santo Bambino di Praga, sapendo quanto sia importante la loro stabilità e la loro concordia per il vero progresso della società e per il futuro dell’umanità.

L’effigie del Bambino Gesù, con la tenerezza della sua infanzia, ci fa inoltre percepire la vicinanza di Dio e il suo amore. Comprendiamo quanto siamo preziosi ai suoi occhi perché, proprio grazie a Lui, siamo divenuti a nostra volta figli di Dio. Ogni essere umano è figlio di Dio e quindi nostro fratello e, come tale, da accogliere e rispettare. Possa la nostra società comprendere questa realtà! Ogni persona umana sarebbe allora valorizzata non per quello che ha, ma per quello che è, poiché nel volto di ogni essere umano, senza distinzione di razza e cultura, brilla l’immagine di Dio.

Questo vale soprattutto per i bambini. Nel Santo Bambino di Praga contempliamo la bellezza dell’infanzia e la predilezione che Gesù Cristo ha sempre manifestato verso i piccoli, come leggiamo nel Vangelo (cfr Mc 10,13-16). Quanti bambini invece non sono amati, né accolti, né rispettati! Quanti sono vittime della violenza e di ogni forma di sfruttamento da parte di persone senza scrupoli! Possano essere riservati ai minori quel rispetto e quell’attenzione loro dovuti: i bambini sono il futuro e la speranza dell’umanità.

Vorrei ora rivolgere una parola particolare a voi, cari bambini, e alle vostre famiglie. Siete venuti numerosi ad incontrarmi e per questo vi ringrazio di cuore. Voi, che siete i prediletti del cuore del Bambino Gesù, sappiate ricambiare il suo amore, e, seguendone l’esempio, siate ubbidienti, gentili e caritatevoli. Imparate ad essere, come Lui, il conforto dei vostri genitori. Siate veri amici di Gesù e ricorrete a Lui con fiducia sempre. Pregatelo per voi stessi, per i vostri genitori, parenti, maestri ed amici, e pregatelo anche per me. Grazie ancora per la vostra accoglienza e di cuore vi benedico, mentre su tutti invoco la protezione del Santo Bambino Gesù, della sua Madre Immacolata e di san Giuseppe".

7 commenti:

Arcangela ha detto...

Quell'immagine di Gesù Bambino è tra le preferite di Benedetto. Ho letto che ha
anche ispirato la figura del Piccolo Principe di Saint-Exupéry.
Arcangela

maura ha detto...

Raffy cara , un regalo piu' grande non me lo potevi fare , io Adoro il Piccolo Bambino Gesu' di Praga ! Grazie .

laura ha detto...

https://twitter.com/vignadelsignore/status/679009085258399745/photo/1?ref_src=twsrc%5Etfw
La Vigna del Signore su Twitter: "Benedetto XVI con il giornalista @MarcoMancio82, autore del libro "Benedetto XVI Un Papa totale" (21 dicembre 2015) https://t.co/UTSRE67UNB"

laura ha detto...

http://www.news.va/it/news/la-deus-caritas-est-di-benedetto-xvi-ha-10-anni-da
La Deus caritas est di Benedetto XVI ha 10 anni. Dal Toso: grande messaggio

laura ha detto...

l'avete vista?'

buon Natale a tutti e un abbraaccio a papa Benedetto

https://twitter.com/vignadelsignore/status/679984528463626240/photo/1?ref_src=twsrc%5Etfw
La Vigna del Signore su Twitter: "Lettera a Ges Bambino di Joseph Ratzinger per il Natale 1934, come doni un Messale e un'immagine del Sacro Cuore https://t.co/uTJVWaT6Is"

Anonimo ha detto...

Buon Natale, cara Raffaella, a te e famiglia, e tantissssssimi auguri dal profondo del cuore a
S.Santità Papa Benedetto, sempre con noi nelle preghiere e che Dio lo conservi ancora a lungo, fra 4 giorni arriva Georg, con in regalo una tovaglia natalizia nuova, sono felice per i due anziani fratelli, che così possono stare un po' insieme. A

laura ha detto...

http://www.avvenire.it/Chiesa/Pagine/dieci-anni-enciclica-Deus-caritas-est.aspx
Il primato della Carit unisce due papi | Chiesa | www.avvenire.it