venerdì 1 gennaio 2016

1° gennaio 2007: omelia di Benedetto XVI nella Solennità di Maria SS.ma Madre di Dio (YouTube)



LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Cari Amici, anche nel 2016 la nostra Gemma ci regala delle pietre miliari da custodire gelosamente.
Il 1° gennaio 2007, Solennità di Maria SS.ma Madre di Dio e XL Giornata mondiale della Pace, Benedetto XVI tenne una bellissima omelia il cui testo è consultabile qui.

In particolare:

"L’odierna liturgia contempla, come in un mosaico, diversi fatti e realtà messianiche, ma l’attenzione si concentra particolarmente su Maria, Madre di Dio. Otto giorni dopo la nascita di Gesù, ricordiamo la Madre, la  Theotókos, colei che "ha dato alla luce il Re che governa il cielo e la terra per i secoli in eterno" (Antifona d’ingresso; cfr Sedulio). La liturgia medita oggi sul Verbo fatto uomo, e ripete che è nato dalla Vergine".

"Oltre alla maternità oggi viene messa in evidenza anche la verginità di Maria. Si tratta di due prerogative che vengono sempre proclamate insieme ed in maniera indissociabile, perché si integrano e si qualificano vicendevolmente. Maria è madre, ma madre vergine; Maria è vergine, ma vergine madre. Se si tralascia l’uno o l’altro aspetto non si comprende appieno il mistero di Maria, come i Vangeli ce lo presentano. Madre di Cristo, Maria è anche Madre della Chiesa, come il mio venerato predecessore, il Servo di Dio Paolo VI volle proclamare il 21 novembre del 1964, durante il Concilio Vaticano II. Maria è, infine, Madre spirituale dell’intera umanità, perché per tutti Gesù ha dato il suo sangue sulla croce, e tutti dalla croce ha affidato alle sue materne premure".

"Sono profondamente convinto che "rispettando la persona si promuove la pace, e costruendo la pace si pongono le premesse per un autentico umanesimo integrale" (Messaggio, n. 1). È un impegno questo che compete in modo peculiare al cristiano, chiamato "ad essere infaticabile operatore di pace e strenuo difensore della dignità della persona umana e dei suoi inalienabili diritti" (Messaggio, n. 16). Proprio perché creato ad immagine e somiglianza di Dio (cfr Gn 1,27), ogni individuo umano, senza distinzione di razza, cultura e religione, è rivestito della medesima dignità di persona. Per questo va rispettato, né alcuna ragione può mai giustificare che si disponga di lui a piacimento, quasi fosse un oggetto. Di fronte alle minacce alla pace, purtroppo sempre presenti, dinanzi alle situazioni di ingiustizia e di violenza, che continuano a persistere in diverse regioni della terra, davanti al permanere di conflitti armati, spesso dimenticati dalla vasta opinione pubblica, e al pericolo del terrorismo che turba la serenità dei popoli, diventa più che mai necessario operare insieme per la pace".

""Ti benedica il Signore e ti protegga… rivolga su di te il suo volto e ti conceda pace" (Nm 6,24.26). E’ questa la formula di benedizione che abbiamo ascoltato nella prima Lettura. E’ tratta dal libro dei Numeri: vi si ripete tre volte il nome del Signore. Ciò sta a significare l’intensità e la forza della benedizione, la cui ultima parola è "pace". Il termine biblico  shalom, che traduciamo "pace", indica quell’insieme di beni in cui consiste "la salvezza" portata da Cristo, il Messia annunciato dai profeti. Per questo noi cristiani riconosciamo in Lui il Principe della pace. Egli si è fatto uomo ed è nato in una grotta a Betlemme per portare la sua pace agli uomini di buona volontà, a coloro che lo accolgono con fede e amore. La pace è così veramente il dono e l’impegno del Natale: il dono, che va accolto con umile docilità e costantemente invocato con orante fiducia; l’impegno, che fa di ogni persona di buona volontà un "canale di pace".

Chiediamo a Maria, Madre di Dio, di aiutarci ad accogliere il Figlio suo e, in Lui, la vera pace. Domandiamole di illuminare i nostri occhi, perché sappiamo riconoscere il Volto di Cristo nel volto di ogni persona umana, cuore della pace!"

7 commenti:

Arcangela ha detto...

da Sant'Ambrogio "Discese la Parola, affinché la terra, che prima era un deserto, producesse i suoi frutti per noi"
Arcangela

laura ha detto...

http://www.antoniosocci.com/se-in-vaticano-vogliono-lutero-se-lo-tengano-noi-preferiamo-stare-con-la-madre-di-dio/
SE IN VATICANO VOGLIONO LUTERO SE LO TENGANO. NOI PREFERIAMO STARE CON LA MADRE DI DIO - Lo StranieroLo Straniero

Anonimo ha detto...

Su kathnet.com. c'è il video sonoro del canto Stille nacht, dura 1', ma è bellissimo......A.

laura ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=pZap8ihFoLI&feature=youtu.be
Eichst tter Jugendkantorei singt f r Benedikt XVI. - YouTube
video di papa Benedetto al concerto dei pueri cantores

laura ha detto...

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/01/02/papa-francesco-e-benedetto-xvi-cosi-lontani-cosi-vicini/2344999/
libro su papa Benedetto

Anonimo ha detto...

OT stamattina sono andato in libreria e ho trovato il libro di Mancini, ho chiesto le Omelie e mi ha detto che aveva tante richieste e così l'ho ordinato anch'io.......si vede che qualcuno con cervello e amore per il bello esiste ancora....:) A.

laura ha detto...

http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2016/01/04/leggende-metropolitane-la-misericordia-dei-felici-anni-settanta/