lunedì 11 gennaio 2016

Benedetto XVI: c'è una stretta correlazione tra il Battesimo di Cristo ed il nostro Battesimo, 7 gennaio 2007 (YouTube)



LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Buona settimana, Amici!
Grazie a Gemma riascoltiamo Papa Benedetto parlare del Battesimo del Signore.
Il 7 gennaio 2007, nell'intervento prima della recita dell'Angelus, Benedetto XVI parlò del Battesimo del Signore. Il testo integrale è consultabile qui.

In particolare:

"si celebra oggi la festa del Battesimo del Signore, che chiude il tempo del Natale. La liturgia ci propone il racconto del Battesimo di Gesù al Giordano nella redazione di san Luca (cfr 3,15–16.21–22). Narra l’evangelista che, mentre Gesù stava in preghiera, dopo aver ricevuto il Battesimo tra i tanti che erano attratti dalla predicazione del Precursore, si aprì il cielo e sotto forma di colomba scese su di Lui lo Spirito Santo. Risuonò in quel momento una voce dall’alto: "Tu sei il mio figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto" (Lc 3,22).

Il Battesimo di Gesù al Giordano è ricordato e posto in evidenza, sia pure in grado diverso, da tutti gli Evangelisti. Faceva parte infatti della predicazione apostolica, giacché costituiva il punto di partenza dell’intero arco dei fatti e delle parole di cui gli Apostoli dovevano rendere testimonianza (cfr At 1,21-22;10,37-41). La comunità apostolica lo riteneva molto importante, non solo perché in quella circostanza, per la prima volta nella storia, c’era stata la manifestazione del mistero trinitario in maniera chiara e completa, ma anche perché da quell’evento aveva avuto inizio il ministero pubblico di Gesù sulle strade della Palestina. Il Battesimo di Gesù al Giordano è anticipazione del suo battesimo di sangue sulla Croce, ed è simbolo anche dell’intera attività sacramentale con cui il Redentore attuerà la salvezza dell’umanità. Ecco perché la tradizione patristica ha dedicato molto interesse a questa festa, che è la più antica dopo la Pasqua".

"C’è una stretta correlazione tra il Battesimo di Cristo ed il nostro Battesimo. Al Giordano si aprirono i cieli (cfr Lc 3,21) ad indicare che il Salvatore ci ha dischiuso la via della salvezza e noi possiamo percorrerla grazie proprio alla nuova nascita "da acqua e da Spirito" (Gv 3,5) che si realizza nel Battesimo. In esso noi siamo inseriti nel Corpo mistico di Cristo, che è la Chiesa, moriamo e risorgiamo con Lui, ci rivestiamo di Lui, come a più riprese sottolinea l’apostolo Paolo (cfr 1 Cor 12,13; Rm 6,3–5; Gal 3,27). L’impegno che scaturisce dal Battesimo è pertanto quello di "ascoltare" Gesù: credere cioè in Lui e seguirlo docilmente facendo la sua volontà, la volontà di Dio. E’ in questo modo che ciascuno può tendere alla santità, una meta che, come ha ricordato il Concilio Vaticano II, costituisce la vocazione di tutti i battezzati. Ci aiuti Maria, la Madre del Figlio prediletto di Dio, ad essere sempre fedeli al nostro Battesimo".

4 commenti:

Arcangela ha detto...

Benedetto 1979 "Il battesimo è+ rinascita...Per l'uomo la nascita non basta. La sola nascita senza rinascita sarebbe una fatalità, perché per l'uomo non è sufficiente

esserci biologicamente e venire alla luce. Egli ha bisogno di essere accolto per poter accogliere se stesso."
Arcangela

laura ha detto...

http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1351209
Alle unioni gay Bergoglio non dice di no

laura ha detto...

In Vaticano c' un "Sismografo" che provoca piccoli terremoti
http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1351211

laura ha detto...

http://www.fondazioneratzinger.va/content/fondazioneratzinger/it/news/notizie/concretizzare-_lecologia-delluomo.html
CONCRETIZZARE L ECOLOGIA DELL UOMO