giovedì 11 febbraio 2016

Benedetto XVI: Nella prima apparizione a Bernadette, Maria introduce il suo incontro col segno della Croce (YouTube)



LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Oggi, 11 febbraio, la Chiesa ricorda la prima apparizione della Vergine a Santa Bernadette nella Grotta di Lourdes.
Grazie alla nostra Gemma riascoltiamo le parole pronunciate da Benedetto XVI nell'omelia della Santa Messa ed all'Angelus durante la sua visita nella cittadina dei Pirenei, in occasione della sua visita a Lourdes, il 14 settembre 2008, per ricordare il .150° anniversario delle Apparizioni.
Il testo integrale dell'omelia si trova qui.
Quello dell'Angelus qui.

In particolare:

"In mezzo a noi si trova Colui che ci ha amati fino a donare la sua vita per noi, Colui che invita ogni essere umano ad avvicinarsi a Lui con fiducia. 

E’ questo grande mistero che Maria ci affida anche stamane, invitandoci a volgerci verso il Figlio suo. In effetti, è significativo che, al momento della prima apparizione a Bernadette, Maria introduca il suo incontro col segno della Croce. Più che un semplice segno, è un’iniziazione ai misteri della fede che Bernadette riceve da Maria. Il segno della Croce è in qualche modo la sintesi della nostra fede, perché ci dice quanto Dio ci ha amati; ci dice che, nel mondo, c’è un amore più forte della morte, più forte delle nostre debolezze e dei nostri peccati. La potenza dell’amore è più forte del male che ci minaccia. E’ questo mistero dell’universalità dell’amore di Dio per gli uomini che Maria è venuta a rivelare qui, a Lourdes. Essa invita tutti gli uomini di buona volontà, tutti coloro che soffrono nel cuore o nel corpo, ad alzare gli occhi verso la Croce di Gesù per trovarvi la sorgente della vita, la sorgente della salvezza.

La Chiesa ha ricevuto la missione di mostrare a tutti questo viso di un Dio che ama, manifestato in Gesù Cristo. Sapremo noi comprendere che nel Crocifisso del Golgota è la nostra dignità di figli di Dio, offuscata dal peccato, che ci è resa? Volgiamo i nostri sguardi verso il Cristo. È Lui che ci renderà liberi per amare come Egli ci ama e per costruire un mondo riconciliato. Perché, su questa Croce, Gesù ha preso su di sé il peso di tutte le sofferenze e le ingiustizie della nostra umanità. Egli ha portato le umiliazioni e le discriminazioni, le torture subite in tante regioni del mondo da innumerevoli nostri fratelli e nostre sorelle per amore di Cristo. Noi li affidiamo a Maria, Madre di Gesù e Madre nostra, presente ai piedi della Croce. 

Per accogliere nelle nostre vite questa Croce gloriosa, la celebrazione del Giubileo delle apparizioni di Nostra Signora di Lourdes ci fa entrare in un cammino di fede e di conversione. Oggi Maria viene incontro a noi per indicarci le vie d’un rinnovamento della vita delle nostre comunità e di ciascuno di noi. Accogliendo il Figlio suo, che Ella ci presenta, siamo immersi in una sorgente viva in cui la fede può ritrovare un vigore nuovo, in cui la Chiesa può fortificarsi per proclamare con sempre maggior audacia il mistero di Cristo. Gesù, nato da Maria, è Figlio di Dio, unico salvatore di tutti gli uomini, che vive ed agisce nella sua Chiesa e nel mondo. La Chiesa è inviata dappertutto nel mondo per proclamare quest’unico messaggio ed invitare gli uomini ad accoglierlo mediante un’autentica conversione del cuore. Questa missione, che è stata affidata da Gesù ai suoi discepoli, riceve qui, in occasione di questo Giubileo, un soffio nuovo. Che al seguito dei grandi evangelizzatori del vostro Paese, lo spirito missionario, che ha animato tanti uomini e donne di Francia nel corso dei secoli, sia ancora la vostra fierezza e il vostro impegno!"

22 commenti:

Arcangela ha detto...

Ricordo che Benedetto durante quella visita, dopo gli impegni di Parigi, ebbe un leggero malore, superato con la consueta serenità.
Arcangela

maura ha detto...

Il Santo Padre Benedetto XVI : la mite e fresca fonte di acqua viva che preferisco:

https://www.facebook.com/1664598070441782/photos/a.1664604447107811.1073741828.1664598070441782/1728794404022148/?type=3&theater

Grazie Santita' !

maura ha detto...

Tanto per chiarire a chi ha messo in giro la fola :
Alcuni chiarimenti su: LE SCARPE E L' ANELLO DEL PAPA...LEGGETE...
" il Pontefice calzerebbe lussuosissime scarpe Prada (quelle rosse per capirci) e ostenterebbe un preziosissimo anello d'oro al dito, segni inequivocabili di un sovrano che vive nel lusso più esagerato e ciò malgrado "nel mondo c'è gente che muore di fame", ??
Le scarpe di Benedetto XVI (e prima di lui di papa Wojtyla) non sono di Prada ma di un calzolaio novarese, tal Adriano Stefanelli. Sono rosse non perché il rosso con il bianco della veste papale s'abbina ch'è una meraviglia ma perché quel colore simboleggia il sangue del martirio. Sono, inoltre, una componente essenziale del vestiario papale fin dai secoli medievali e da allora sono calzate da ogni pontefice.E non è tutto. Per averle il Vaticano non ha mai scucito un cent.
L'anello papale, che a parere degli anticlericali in servizio permanente effettivo varebbe decine di migliaia di euro e che, se venduto, "sfamerebbe centinaia di bambini africani ??
Si tratta di un anello d'oro della grandezza e dunque del valore commerciale di due fedi nuziali. Non è un monile da ostentare ma un timbro che assolve a una funzione secolare: quella di sigillare i documenti ufficiali redatti dal Santo Padre. Infine, alla morte del Pontefice, viene rotto con un martelletto d'argento, rifuso e riutilizzato dal Papa successivo.
Questa è la verità. Che nessuno mai dei tanti mangiapreti in circolazione riconoscerà. Perché sparare sulla Chiesa è facile come farlo sulla Croce Rossa. Perché la Chiesa, quando pure risponde, lo fa a parole, non va oltre. Perché la Chiesa non trascende, la Chiesa non querela, la Chiesa non denuncia. (Alberto Fraja)
Miseramente aggiungo che la Chiesa ha sempre riconosciuto gli orrori e gli errori dei suoi uomini... ma sul modello di Cristo non accusa ,non grida il male ricevuto in seno al proprio cuore...Sarebbe come chiedere a Gesù in Croce... "perchè non ha gridato... perchè non ha smascherato chi lo aveva deturpato, chi lo aveva OLTRAGGIATO, chi lo stava UCCIDENDO!!" La Chiesa in quanto Corpo di Cristo per mandato di Gesù...è chiamata ad essere esempio di Misericordia...verso tutti i suoi figli...ministri o laici che siano, e con essa lo siamo chiamati anche noi, che di questo Corpo siamo membra!! Dio concede a noi cristiani la possibilità di essere misericordiosi, per attingere alla Sua Misericordia... Il tempo della Giustizia ... tardi a venire, perchè la Giustizia appartiene solo a Dio!! Tremi la terra e quanto essa contiene!!!
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=1729040167330905&id=1664598070441782

maura ha detto...

Grazie per questa foto recente dell'amato santo Padre (11.febbraio.2016)

https://www.facebook.com/1664598070441782/photos/a.1664604447107811.1073741828.1664598070441782/1729462207288701/?type=3&theater

laura ha detto...

http://www.intelligonews.it/articoli/13-febbraio-2016/37009/benedetto-xvi-gotti-tedeschi-i-miei-ricordi-personali-e-cosa-rimane

da leggere, grazie

laura ha detto...

http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/11878534/papa-francesco-alleato-asse-antonio-socci-.html
Il Papa ha un alleato a sorpresa, l'inedito asse del Vaticano - Italia - Libero Quotidiano

laura ha detto...

http://www.acistampa.com/story/al-via-il-primo-master-sulla-teologia-di-joseph-ratzinger-2657#.VsHn96N5ddV.twitter

laura ha detto...

http://www.secolo-trentino.com/41350/societa/tre-anni-dalla-rinuncia-di-benedetto-xvi-papa-calunniato.html#
mi sembra dego di attenzione

maura ha detto...

Bella questa intervista , obiettiva e piena di gratitudine :
http://www.intelligonews.it/articoli/13-febbraio-2016/37009/benedetto-xvi-gotti-tedeschi-i-miei-ricordi-personali-e-cosa-rimane

laura ha detto...

http://www.fondazioneratzinger.va/content/dam/fondazioneratzinger/contributi/Conferenza%20Cessario%20ENG.pdf

maura ha detto...

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1000728866652745&set=gm.456777654524556&type=3&theater

Non discostarsi dalla Dottrina e dai Sacramenti .
Coraggio , andiamo avanti !

Anonimo ha detto...

OT articolo molto interessante su wwww.rimini2.0. 'Pera e mons.Negri sferzano la chiesa al coraggio e i movimenti alla rinascita'.Una boccata d'ossigeno......a guardare il video, come era bello e regale il nostro Papa, se solo l'avessero sostenuto.....in Messico fedeli al lumicino, poche decine di migliaia.......2 anni fa ricordo file kilometriche a salutare il Papa, altri tempi.....A.

maura ha detto...

http://www.libreriadelsanto.it/libri/9788868791407/divino-amore-incarnato.html
In queste pagine il cardinal Burke svela tutta la bellezza della santa Eucaristia alla luce dei profondi insegnamenti di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI. Attraverso il magistero della Chiesa, l'Autore ci accompagna in un cammino che esalta l'importanza dell'Eucaristia per la vita di ogni cristiano. Una guida spirituale sul Mistero centrale della nostra fede che unisce la ricca teologia della Chiesa alla pratica pastorale e alla vita spirituale. Con un linguaggio semplice e affascinante il cardinal Burke mira dritto al cuore di tutti i lettori, credenti e non.

Altro ossigeno per l'anima !

Arcangela ha detto...

Su La Repubblica di oggi in un articolo di Rodari Monsignor Scicluna a proposito dei preti pedofili fa notare che fu Ratzinger a dire di guardare al fenomeno non come a un peccato ma come a un delitto e a un crimine. Ratzinger nelle riunioni era sdegnato e profondamente colpito. Tutti vedevano la sua sofferenza, tanto che spesso non riusciva nemmeno a parlare.
Arcangela

Arcangela ha detto...

Ma l'avete visto Papa Bergoglio che, strattonato da un fedele che rischia di farlo scivolare, lo sgrida con molto malgarbo?
Arcangela

maura ha detto...

Era ora ! Ci ho piacere !
Della serie " non e' mai troppo tardi ", grazie al Papa Francesco . Gi altri , se volessero umilmente provare a leggere tutto il dossier che Raffaella ha puntualmente aggiornato giorno dopo giorno , si renderebbero conto dell'immane lavoro svolto da una sola persona in eta' avanzata e in salute così così , contro la gran parte , che si e' rimboccata le maniche ed ha ridato una bella potata a tutte le viti ! In otto anni e con il resto del mondo contro non poteva fare di piu', anche perche' aveva molte altre volpi amiche e nemiche che scorribandavano nella Vigna .
http://www.acistampa.com/story/lotta-alla-pedofilia-il-papa-rendo-omaggio-a-benedetto-xvi-uomo-coraggioso-2683

Arcangela ha detto...

Sull'aereo di ritorno dal suo viaggio in Messico pubblico riconoscimento da parte di Papa Francesco del duro lavoro svolto da Benedetto contro la corruzione della Chiesa.
Arcangela

laura ha detto...

La Vigna del Signore su Twitter: "DIECI GIORNI DI PREGHIERA PER BENEDETTO, CON BENEDETTO https://t.co/HVLq0KJCax https://t.co/juLlpnYiZN"
https://twitter.com/vignadelsignore/status/700387288027631616/photo/1?ref_src=twsrc%5Etfw

laura ha detto...

http://www.fondazioneratzinger.va/content/fondazioneratzinger/it/news/notizie/l_omaggio-di-papa-francesco-a-benedetto-xvi.html

laura ha detto...

https://www.facebook.com/vignadelsignore/posts/1042272985846148:0
AD ALT TTING UN MONUMENTO PER IL... - La Vigna del Signore

laura ha detto...

http://www.ilsussidiario.net/News/Cultura/2016/2/19/LETTURE-Benedetto-XVI-la-rinuncia-e-la-missione/680513/
LETTURE/ Benedetto XVI, la rinuncia e la missione

Anonimo ha detto...

arcangela
il fedele strattonando il papa lo ha fatto cadere addosso ad una persona sulla sedia a rotelle. Ha fatto bene il papa ha sgridarlo, non vediamo cose brutte dove non ci sono
mauro