martedì 8 marzo 2016

L'omaggio di Benedetto XVI a tutte le donne nell'udienza generale del 14 febbraio 2007 (YouTube)



LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Il 14 febbraio 2007 Benedetto XVI tenne la catechesi dell'udienza generale sul tema "Le donne a servizio del Vangelo". Il testo si trova qui.
Grazie a Gemma e auguri a tutte le donne del blog :-)

In particolare:

"...usiamo l’ultima tappa di questo primo percorso per dedicare la nostra attenzione alle molte figure femminili che hanno svolto un effettivo e prezioso ruolo nella diffusione del Vangelo. La loro testimonianza non può essere dimenticata, conformemente a quanto Gesù stesso ebbe a dire della donna che gli unse il capo poco prima della Passione: «In verità vi dico, dovunque sarà predicato questo vangelo nel mondo intero, sarà detto anche ciò che costei ha fatto, in memoria di lei» (Mt 26,13; Mc 14,9). Il Signore vuole che questi testimoni del Vangelo, queste figure che hanno dato un contributo affinchè crescesse la fede in Lui, siano conosciute e la loro memoria sia viva nella Chiesa. Possiamo storicamente distinguere il ruolo delle donne nel Cristianesimo primitivo, durante la vita terrena di Gesù e durante le vicende della prima generazione cristiana".

"Ci sono poi varie donne, che a diverso titolo gravitarono attorno alla figura di Gesù con funzioni di responsabilità. Ne sono esempio eloquente le donne che seguivano Gesù per assisterlo con le loro sostanze e di cui Luca ci tramanda alcuni nomi: Maria di Magdala, Giovanna, Susanna e «molte altre» (cfr Lc 8,2-3). Poi i Vangeli ci informano che le donne, a differenza dei Dodici, non abbandonarono Gesù nell’ora della Passione (cfr Mt 27,56.61; Mc 15,40). Tra di esse spicca in particolare la Maddalena, che non solo presenziò alla Passione, ma fu anche la prima testimone e annunciatrice del Risorto (cfr Gv 20,1.11-18). Proprio a Maria di Magdala San Tommaso d'Aquino riserva la singolare qualifica di «apostola degli apostoli» (apostolorum apostola), dedicandole questo bel commento: «Come una donna aveva annunciato al primo uomo parole di morte, così una donna per prima annunziò agli apostoli parole di vita» (Super Ioannem, ed. Cai, § 2519).
Anche nell’ambito della Chiesa primitiva la presenza femminile è tutt'altro che secondaria".

"In buona sostanza, la storia del cristianesimo avrebbe avuto uno sviluppo ben diverso se non ci fosse stato il generoso apporto di molte donne. Per questo, come ebbe a scrivere il mio venerato e caro Predecessore Giovanni Paolo Il nella Lettera apostolica Mulieris dignitatem, «la Chiesa rende grazie per tutte le donne e per ciascuna... La Chiesa ringrazia per tutte le manifestazioni del “genio” femminile apparse nel corso della storia, in mezzo a tutti i popoli e nazioni; ringrazia per tutti i carismi che lo Spirito Santo elargisce alle donne nella storia del Popolo di Dio, per tutte le vittorie che essa deve alla loro fede, speranza e carità: ringrazia per tutti i frutti della santità femminile» (n. 31). Come si vede, l’elogio riguarda le donne nel corso della storia della Chiesa ed è espresso a nome dell’intera comunità ecclesiale. Anche noi ci uniamo a questo apprezzamento ringraziando il Signore, perché egli conduce la sua Chiesa, generazione dopo generazione, avvalendosi indistintamente di uomini e donne, che sanno mettere a frutto la loro fede e il loro battesimo per il bene dell’intero Corpo ecclesiale, a maggior gloria di Dio".

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Buona festa delle donne a Raffaella e tutte le altre......anche per gli altri 364 giorni dell'anno, siete sempre le più forti, in tutti i sensi. AUGURISSIMI. A.

Arcangela ha detto...

da Benedetto 1968 "Maria è rappresentativa dell'umanità, la quale è tutta aspettativa e ha bisogno di quesra immagine, tanto più necessaria quanto più essa corre il pericolo di mettere da parte l'attesa per affidarsi al fare che non può mai riempire il vuoto che minaccia l'uomo quando non trova quell'Amore assoluto che gli dona significato, salvezza, ciò ch'è veramente necassario per vivere"
Arcangela

laura ha detto...

auguri a te. un abbraccio e una preghiera per papa Benedetto

laura ha detto...

http://www.fondazioneratzinger.va/content/fondazioneratzinger/it/news/notizie/_joseph-ratzinger-in-dialogo--al-via-il-secondo-modulo-del-maste.html

maura ha detto...


Buona notte amato Santo Padre !
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1514506832191871&set=gm.463256920543296&type=3&theater

laura ha detto...

http://www.ilfoglio.it/chiesa/2016/03/15/dopo-tre-anni-pi-chiaro-perch-questo-papa-non-piace-a-troppi___1-v-139425-rubriche_c395.htm

laura ha detto...

http://www.ilfoglio.it/chiesa/2016/03/15/dopo-tre-anni-pi-chiaro-perch-questo-papa-non-piace-a-troppi___1-v-139425-rubriche_c395.htm


oggi si trova l'articolo inegrale accessibile anche ai non abbonati