martedì 28 giugno 2016

Che emozione risentire la voce di Papa Benedetto! (Raffaella)

Carissimi Amici,
oggi non posso proprio nascondere la mia emozione per avere risentito la voce di Papa Benedetto. Anche in questa occasione il Santo Padre ha tenuto, completamente "a braccio" e in un italiano perfetto, una vera e propria lezione di teologia e di umanità ritornando con il ricordo al 29 giugno di 65 anni fa.
Certo! La voce di Benedetto risente un po' del passare del tempo, ma la sua mente è limpida e il suo sguardo non è cambiato in nulla. Quando parla si ha come la sensazione che egli abbia la serenità dei Santi. Personalmente mi è mancato molto quello sguardo così come il suo sorriso. Davvero una grandissima emozione. 
E' un vero peccato (e uno spreco) che egli non intervenga più spesso a riscaldare il nostro cuore e a illuminare le nostre menti.
Grazie, caro Papa Benedetto, per la Sua presenza e per il Suo esempio.
Un abbraccio filiale da tutti noi.
Raffaella

p.s. un applauso senza riserve al cardinale Müller che ha tenuto un discorso bellissimo sotto molti punti di vista :-)

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Che Uomo e che Sacerdote il nostro Padre Benedetto! Come evitare di paragonarLo a tanti dei pastori dell'attuale chiesa che sembrano aver scelto l'io a Dio. Che tragedia che abbia dovuto ritirarsi, ma i frutti del suo apostolato crescono e saranno sempre più evidenti. Il Signore ci conceda di averlo fra noi, come intercessore, ancora a lungo.
Alessia

Arcangela ha detto...

Umile discorso sapienzale accompagnato da un tenero sorriso angelico. Un dono commovente che sembra giungere dal cielo.
Arcangela

carmelina ha detto...

confermo tutto ciò che hai detto, raffaella.
lacrime di commozione a gogò. soprattutto mi ha colpito il ricordo del suo amico e confratello di cui ha anche citato il nome.
mi ha colpito quel "essere protetto dalla sua bontà" rivolto a Bergoglio.
mi ha colpito quella breve ma incantevole riflessione sulla parola eucaristomen.
mi ha colpito la capacità di riuscire, con ciò che appare in apparenza un breve augurio, a rendere considerazione ad ognuno e a tutti.
mi ha colpito la capacità di trovare le parole giuste, col giusto peso e la giusta espressione, per ristabilire l'ordine di ciò che compete al Magistero, alla Parola di Dio (eucharistomen in quanto transustanziazione) e ciò che compete alla pastorale (sentirsi protetti dalla bontà del Padre e nello specifico del Vescovo di Roma di Bergoglio).

GRAZIEEEEEEEEEEEEEE, SANTO PADRE BENEDETTOOOOOOO

maura ha detto...

Cara Raffaella, sono rientrata da poco e mi sono subito precipitata a cercare qualche ripresa di questo incontro , non appena l'ho trovato mi sono proprio deliziata della lezione del Santo Padre Benedetto XVI sul significato della Croce . Come ormai ci ha abituati ha terminato quella piccola catechesi a braccio invitandoci a fare un altro passo avanti , a trasformarci .
Che commozione ! Sì ha la serenita' dei Santi .
All'inizio ho sofferto un po' nel sentire quel filo di voce e l'iniziale difficolta' a pronunciare la parola transustanziazione , poi l'ha ripetuta una seconda volta e gli e' riuscito benissimo .
Sono dell'avviso che tutti gli strapazzi avuti nel corso del Pontificato , piu' tutti gli avvenimenti dolorosi che sappiamo , abbiano minato il suo fisico non proprio atletico e quindi non avvezzo a tante sollecitazioni .( E forse anche qualche piccola ischemìa ).
Il Card. Sodano ha la sua stessa eta' .
Penso che la sua attuale condizione di salute sia discreta perche' i suoi sforzi sono contenuti .
Vorrei inviare un grande Grazie alle Memores che curano con tanto affetto il nostro Amato Patriarca e un sentito ringraziamento a te per il testo del discorso dell'amato Santo Padre Benedetto XVI . E' bellissimo .

laura ha detto...

non volevo vederLo per paura di sentirmi male per l'emozione. mi manca da morire e oggi è stato bllissimo. quando apral sembra ispirato. Non ha bisogno di leggere. Gli viene dal cuore. L'ho sempre ritenuto un Santo.

Grazie papa Benedetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Si faccia vedere e sentire ogni tanto.. Le vogliamo tanto bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

laura ha detto...

https://it.zenit.org/articles/francesco-lei-continua-a-servire-la-chiesa-benedetto-la-sua-bonta-mi-protegge-poi-labbraccio/

:))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

laura ha detto...

http://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2016/06/28/0483/01114.html
Commemorazione del 65 anniversario di Ordinazione Sacerdotale del Papa emerito Benedetto XVI

laura ha detto...

http://www.acistampa.com/story/muller-e-sodano-ringraziano-benedetto-gioia-per-la-chiesa-3678#.V3Js-ev1AVF.twitter

laura ha detto...

http://www.farodiroma.it/2016/06/28/papa-francesco-benedetto-xvi-continua-a-servire-la-chiesa/
farodiroma Francesco: Benedetto XVI non nell angolo

laura ha detto...

http://www.repubblica.it/vaticano/2016/06/28/news/ratzinger_60_anni_sacerdozio-142986687/?refresh_ce

laura ha detto...

http://agensir.it/quotidiano/2016/6/28/papa-francesco-a-benedetto-xvi-amare-il-signore-e-la-nota-che-domina-una-vita-intera-spesa-al-servizio-sacerdotale-e-della-teologia/

laura ha detto...

http://www.avvenire.it/Chiesa/Pagine/65-anni-di-sacerdozio-di-ratzinger-verimonia-con-papa-francesco.aspx

laura ha detto...

scusate l'alluciine di link. Non mi sembra vero di averLo rivisto. speriamo ci siano altre occasioni. fa tanto bene a tutti, sempre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie a Raffaella per la perseveranza del blog.

Mariele ha detto...

Il titolo è quello di sentire la voce di Papa Benedetto, però non ho trovato nessun
link per aprire e sentire la voce. Ho provato anche ad inserire link di Zenit, che
poi ha impiegato tantissimi minuti per aprirsi, ma c'è solo il testo scritto e non
la voce dei Papi...come mai? Grazie! Mariele - ore 21,35 del 29/06/2016

laura ha detto...

mi sa che vedo doppio: scrivo talvolta in modo incomprensibile: nel commento precedente volevo scrivere: alluvione e ho scritto alluciine e in uno precedente, ho scritto apral al posto di parla.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

chiedo scusa e comprensione e ringrazio.
Al di là di tuto, mi ha fatto molto piacere l'attenzione e l'affetto rivolti a papa Benedetto e spero ci isano presto altre occasioni per riascoltarLO. Parla come nessuno sa e può fare.