venerdì 3 giugno 2016

Pane eucaristico e pane quotidiano. Una meditazione sul “Corpus Domini” di Joseph Ratzinger

Pane eucaristico e pane quotidiano 

Una meditazione sul “Corpus Domini” 

Perché c’è tanta fame nel mondo? Perché tantissimi bambini devono morire di fame, mentre altri sono soffocati dall'abbondanza? Perché il povero Lazzaro deve continuare ad aspettarsi invano le briciole del ricco gaudente, senza poter varcare la soglia della sua casa? Certamente non perché la terra non sia in grado di produrre pane per tutti. 
Nei paesi dell’Occidente si offrono indennizzi per la distruzione dei frutti della terra, allo scopo di sostenere il livello dei prezzi, mentre altrove c’è chi patisce la fame. 
La mente umana sembra più abile nell'escogitare sempre nuovi mezzi di distruzione, invece che nuove strade per la vita. E’ più ingegnosa nel far arrivare in ogni angolo del mondo le armi per la guerra, piuttosto che portarvi il pane. Perché accade tutto questo? Perché le nostre anime sono malnutrite, i nostri cuori sono accecati e induriti. 
Il mondo è nel disordine perché il nostro cuore è nel disordine, perché gli manca l’amore, perciò non sa indicare alla ragione le vie della giustizia. 
Riflettendo su tutto questo, comprendiamo le parole con cui Gesù obietta a Satana, che lo invita a trasformare le pietre in pane: «Non di solo pane vivrà l’uomo/ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio» (Mt 4,4). Perché ci sia pane per tutti, deve prima essere nutrito il cuore dell’uomo. Perché ci sia giustizia tra gli uomini, deve prima germogliare la giustizia nei cuori, ma essa non si sviluppa senza Dio e senza il nutrimento vitale della sua parola. Questa Parola si è fatta carne, è divenuta persona umana, affinché noi potessimo accoglierla e farla nostro nutrimento. Poiché l’uomo è troppo piccolo, incapace di raggiungere Dio, Dio stesso si è fatto piccolo per noi, così che possiamo ricevere amore dal suo amore e il mondo diventi il suo regno. 
Questo significa la festa del Corpus Domini. Il Signore che si è fatto carne, il Signore che è diventato pane, noi lo portiamo per le vie delle nostre città e dei nostri paesi. 
Lo immergiamo nella quotidianità della nostra vita, le nostre strade diventano le sue strade. Egli non deve restare rinchiuso nei tabernacoli discosto da noi, ma in mezzo a noi, nella vita d’ogni giorno. Deve camminare dove noi camminiamo, deve vivere dove noi viviamo. Il nostro mondo, le nostre esistenze devono diventare il suo tempio. 
Il Corpus Domini ci fa capire cosa significa fare la comunione: ospitarlo, riceverlo con tutto il nostro essere. Non si può mangiare il corpo del Signore come un qualsiasi pezzo di pane. Occorre aprirsi a lui con tutta la propria vita, con tutto il cuore: «Ecco, io sto alla porta e busso – dice il Signore nell'Apocalisse – Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io entrerò in lui, cenerò con lui e lui con me» (3,20). 
Il Corpus Domini vuole rendere percepibile questo bussare del Signore anche alla nostra sordità interiore. 
Egli bussa forte alla porta della nostra vita d’ogni giorno e dice aprimi!/fammi entrare/comincia a vivere di me! Questo non può valere soltanto un attimo, come di sfuggita, durante la santa messa, e poi di nuovo come prima. E’ un’esperienza che attraversa tutti i i tempi e tutti i luoghi. Aprimi! – dice il Signore – Come io mi sono aperto per te. Aprimi il mondo, perché io possa entrarvi, e possa così rischiarare le vostre menti intorpidite, vincere la durezza dei vostri cuori. Fammi entrare! Io per te mi sono lasciato squarciare il cuore. Il Signore dice questo a ciascuno di noi, lo dice alla nostra comunità nel suo insieme: fatemi entrare nella vostra vita, nel vostro mondo. Vivete di me, per essere veramente vivi. Ma vivere significa anche e sempre: donare ad altri. 
Il Corpus Domini è un invito rivolto a noi dal Signore, ma è anche un grido che noi indirizziamo a lui. Tutta la festa è una grande preghiera:facci dono di Te! Dà a noi il vero pane! Arriviamo così a comprendere meglio il “Padre nostro”, la preghiera per eccellenza. La quarta invocazione, quella per il pane, funge come da collegamento fra le tre invocazioni che riguardano il regno di Dio e le ultime tre che riguardano le nostre necessità. 
Che cosa chiediamo? Naturalmente il pane per oggi. E’ la preghiera dei discepoli, che non hanno capitali da parte, ma vivono della quotidiana bontà del Signore: perciò si mantengono in dialogo costante con lui, volgono a lui il loro sguardo, confidano soltanto in lui. E’ la preghiera di chi non vuole accumulare ricchezze, di chi non cerca una sicurezza mondana, ma si accontenta del necessario per avere tempo da dedicare alle cose veramente importanti. E’ la preghiera dei semplici, degli umili, di coloro che amano e vivono la povertà nello Spirito Santo. 
Ma nella domanda del pane c’è un’altra profondità. Il termine greco epiousios, che noi traduciamo con “quotidiano”, non compare da nessun’altra parte, ma è tipico ed esclusivo del “Padre nostro”. Per quanto gli esperti discutano ancora sul suo significato, molto probabilmente vuole anche dire: dacci il pane di domani, cioè il pane del mondo a venire. In realtà, soltanto l’eucaristia può essere la risposta a ciò che questa misteriosa parola, epiousios, vuole indicare: il pane del mondo futuro, che già oggi ci è dato, affinchè già oggi il mondo futuro abbia inizio in mezzo a noi. Alla luce di questa invocazione, la preghiera perché venga il regno di Dio e perché la terra diventi come il cielo assume grande concretezza: con l’eucaristia il cielo viene sulla terra, il domani di Dio si compie già oggi e introduce nel mondo di oggi il mondo di domani. 
Ma qui è come sintetizzata anche la richiesta di essere liberati da tutti i mali, dai nostri debiti, dal pericolo della tentazione: dammi questo pane, perché il mio cuore si mantenga vigile, perché possa resistere al male, perché sappia distinguere il bene e il male, perché impari a perdonare e sia forte nella tentazione. Soltanto allora il nostro mondo comincerà a essere veramente umano: se il mondo futuro diventa già in qualche misura l’oggi, se il mondo comincia già oggi a diventare divino. 
Con la richiesta del pane andiamo incontro al domani di Dio, alla trasformazione del mondo. Nell'eucaristia ci viene incontro il domani di Dio , il suo Regno già oggi comincia tra di noi. 
E non dimentichiamo, infine, che tutte le invocazioni del “Padre nostro” sono espresse col “noi”: nessuno può dire: “Padre mio” se non Cristo, il Figlio. Perciò noi, se davvero vogliamo pregare nel modo giusto, dobbiamo farlo con gli altri e per gli altri, uscendo da noi stessi, aprendoci. Tutto questo è significato da quel “camminare insieme col Signore” che è, per così dire, il segno distintivo della festa del Corpus Domini. 
Dopo che Gesù ebbe terminato il suo discorso eucaristico nella sinagoga di Cafarnao, molti discepoli lo abbandonarono: era qualcosa di troppo impegnativo, di troppo misterioso. Le loro attese erano più che altro rivolte ad una liberazione politica, tutto il resto sapeva ben poco di concretezza. Non è forse così anche oggi? Quante persone, nel corso degli ultimi cent’anni, se ne sono andate perché a loro avviso Gesù non era abbastanza “pratico”. Quello che poi da parte loro sono riusciti a realizzare è sotto gli occhi di tutti. E se il Signore oggi ci domandasse: «Volete andarvene anche voi?». In questa festa del Corpus Domini, insieme con Simon Pietro, noi con tutto il cuore vogliamo rispondergli: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna, e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio» (Gv 6,67s). 

Da: In cammino verso Gesù Cristo – Ed San Paolo 2004

Grazie alla nostra Gemma :-)
R.

18 commenti:

laura ha detto...

Il mondo è nel disordine perché il nostro cuore è nel disordine, perché gli manca l’amore, perciò non sa indicare alla ragione le vie della giustizia. .....
......Perché ci sia giustizia tra gli uomini, deve prima germogliare la giustizia nei cuori, ma essa non si sviluppa senza Dio e senza il nutrimento vitale della sua parola. Questa Parola si è fatta carne, è divenuta persona umana, affinché noi potessimo accoglierla e farla nostro nutrimento. Poiché l’uomo è troppo piccolo, incapace di raggiungere Dio, Dio stesso si è fatto piccolo per noi, così che possiamo ricevere amore dal suo amore e il mondo diventi il suo regno.
Questo significa la festa del Corpus Domini. Il Signore che si è fatto carne, il Signore che è diventato pane, noi lo portiamo per le vie delle nostre città e dei nostri paesi.
Lo immergiamo nella quotidianità della nostra vita, le nostre strade diventano le sue strade. Egli non deve restare rinchiuso nei tabernacoli discosto da noi, ma in mezzo a noi, nella vita d’ogni giorno. Deve camminare dove noi camminiamo, deve vivere dove noi viviamo. Il nostro mondo, le nostre esistenze devono diventare il suo tempio.
Il Corpus Domini ci fa capire cosa significa fare la comunione: ospitarlo, riceverlo con tutto il nostro essere. Non si può mangiare il corpo del Signore come un qualsiasi pezzo di pane. Occorre aprirsi a lui con tutta la propria vita, con tutto il cuore: «Ecco, io sto alla porta e busso – dice il Signore nell'Apocalisse – Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io entrerò in lui, cenerò con lui e lui con me» (3,20). .................

lo lessi a suo tempo e rimasi folgorata.
ora che si parla di "Chiesa in uscita", si può vedere come allora si diceva che esce il Signore stesso e bussa da ognuno di noi.

grazie per la riproposta e il richiamo ad aprire all'Unico che può riempre il nostro cuore e togliere la fame per sempre.

Arcangela ha detto...

da Arcangela, per condividere
"Che cosa ho mai, che vuoi essere mio amico?
Che cosa ne ricavi, Gesù mio,
che alla mia porta, di brina coperto,
passi le notti oscure dell'inverno?
Quanto furono dure le mie viscere!
Io non t'ho aperto! Che delirio insano,
se il freddo gelo della ingratitudine
inaridì le tue stimmate pure!
Quante volte il mio angelo diceva:
"Anima, affacciati ora alla finestra:
vedrai con quanto amore insiste e chiama!"
E quante volte, bellezza sovrana,
"Domani gli apriremo", rispondevo,
per dire poi lo stesso l'indomani!
Lope de Vega

Anonimo ha detto...

'L'eterno oggi di Dio è disceso nell'oggi effimero del mondo e trasforma il nostro oggi passeggero nell'oggi perenne di Dio' ti lascio con questo gioiello di calembour, assoluto capolavoro del Nostro, e ti auguro buona domenica, oggi non voglio polemizzare col MP contro i pedofili del vdr.......A.

Anonimo ha detto...

OT il Motu Proprio del vdr non contempla solo i casi di vescovi che non hanno denunciato casi di pedofilia ed abusi vari, ma anche quelli che non hanno gestito bene patrimoni, pastorali, parrocchie e consigli parrocchiali ed amenità del genere, insomma il Vaticano spa licenzia gli improduttivi e gli incapaci secondo standard bergogliani, fa rabbia che tutti i tg parlino di severe misure anti pedofilia, neanche fosse il I, anzi, ma lui vuole stare a galla come l'olio, sempre per dispetto del precedente predecessore detestato da sempre.....Lupus et Agnus.

laura ha detto...

http://www.antoniosocci.com/ce-un-abisso-parte-papa-cattolico-benedetto-xvi-mostra-gesu-perdona-peccatore-condanna-peccato-dalla-parte-opposta-ce-vescovo-vestito-bianco-bergoglio/

laura ha detto...

http://www.ilfoglio.it/chiesa/2016/06/04/papa-francesco-amoris-laetitia-ambiguit___1-v-142814-rubriche_c700.htm
Il cristiano coerente non applaudito. Sull inspiegabilit di Francesco

maura ha detto...

SILENZIOSA RIFORMA DELLA CHIESA
"...Va inteso in tutta la sua drammaticità il fatto che proprio un Papa per il quale non ha ponderato l’apparenza esteriore, quanto l’essere interiore della Chiesa e il suo rinnovamento, si sia dovuto occupare nel corso del suo pontificato di così tanti problemi emersi a livello d’opinione pubblica, come Vatileaks, fino alla particolarmente dolorosa piaga della pedofilia esplosa proprio nell’anno sacerdotale. Tutto ciò possiamo però leggerlo in chiave provvidenziale se consideriamo che solo un Papa cui interessi il rinnovamento interiore della Chiesa e che sia a conoscenza anche dell’abisso del peccato e del male presente nella Chiesa stessa può essere in grado di rimuovere da essa così tanta sporcizia.
Papa Benedetto ha usato e consumato molta energia al servizio di questa, per così dire, silenziosa riforma della Chiesa....."
Georg Ganswein, 5 febbraio 2016

Per non dimenticare chi ..........
La Parola dal Santo Padre predicata ha innescato il mio processo di ri-conversione.

maura ha detto...

Riflessione per ricevere una Santa Comunione :
https://gloria.tv/article/HB1V9buqqZ6K4NmHHbTk85ohP

maura ha detto...

https://www.facebook.com/598547040211284/photos/a.599928723406449.1073741828.598547040211284/1082286321837351/?type=3&theater
Grazie a Dio !

Arcangela ha detto...

04 u.s. sul sito di A.M.Valli "Il cristiano coerente non è applaudito. Sull'inspiegabilità di Francesco"
Arcangela

laura ha detto...

http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1351311
Alice nel paese di "Amoris laetitia"

laura ha detto...

http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2016/06/06/un-motu-proprio-per-rimuovere-i-vescovi-negligenti-tranne-qualcuno/
Un motu proprio per rimuovere i vescovi "negligenti". Tranne qualcuno - Settimo Cielo - Blog - L Espresso

Anonimo ha detto...

OT segnalo sul blog Fr.Z's blog. Damian Thompson asks : "Is this pope Catholic?"è molto interessante, troppo lungo sennò te l'avrei passato in italiano, ma merita. A.

laura ha detto...

http://www.lanuovabq.it/it/articoli-se-il-cristianesimo-venisse-abolito-svantaggi-e-vantaggi-16412.htm

laura ha detto...

http://www.lanuovabq.it/it/articoli-il-caso-valenciaun-monito-per-tutti-i-cattolici-16401.htm
certi episodi e provvedimenti dovrebbero far riflettere, ma ho poca speranza.

maura ha detto...

http://www.rossoporpora.org/rubriche/vaticano/599-bavaglio-ai-cattolici-oggi-valencia-domani-roma.html
La mia solidarieta' e la mia preghiera al Card. Canizares . Che la Santa Vergine lo protegga .

maura ha detto...

Sara' veritiero come promette ?

Benedetto XVI : una storia d'amore con la verita'
https://vimeo.com/ondemand/benedictxvi

laura ha detto...

http://www.ilfoglio.it/chiesa/2016/06/07/processo-pubblico-al-cardinale-che-s-scagliato-contro-lideologia-gender___1-v-142907-rubriche_c403.htm