lunedì 20 giugno 2016

Sette anni fa si apriva l'Anno Sacerdotale: dodici mesi di grazia (e di sofferenza) per la Chiesa

ANNO SACERDOTALE (19 GIUGNO 2009 - 11 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI PRESBITERI PER L'INDIZIONE DELL'ANNO SACERDOTALE

Il Papa apre l'Anno Sacerdotale: "La Chiesa ha bisogno di sacerdoti santi; di ministri che aiutino i fedeli a sperimentare l'amore misericordioso del Signore e ne siano convinti testimoni" (Omelia del Santo Padre durante la celebrazione dei secondi Vespri della solennità in occasione dell'apertura dell'Anno Sacerdotale, 19 giugno 2009)

Il Papa chiude l'Anno Sacerdotale: "Era da aspettarsi che al «nemico» questo nuovo brillare del sacerdozio non sarebbe piaciuto; egli avrebbe preferito vederlo scomparire, perché in fin dei conti Dio fosse spinto fuori dal mondo. E così è successo che, proprio in questo anno di gioia per il sacramento del sacerdozio, siano venuti alla luce i peccati di sacerdoti – soprattutto l’abuso nei confronti dei piccoli, nel quale il sacerdozio come compito della premura di Dio a vantaggio dell’uomo viene volto nel suo contrario. Anche noi chiediamo insistentemente perdono a Dio ed alle persone coinvolte, mentre intendiamo promettere di voler fare tutto il possibile affinché un tale abuso non possa succedere mai più" (Omelia in occasione della Concelebrazione Eucaristica con i Cardinali, i Vescovi e i Presbiteri a conclusione dell’Anno Sacerdotale, 11 giugno 2010)

Il Papa: "Nella visione di sant’Ildegarda, il volto della Chiesa è coperto di polvere, ed è così che noi l’abbiamo visto. Il suo vestito è strappato – per la colpa dei sacerdoti. Così come lei l’ha visto ed espresso, l’abbiamo vissuto in quest’anno. Dobbiamo accogliere questa umiliazione come un’esortazione alla verità e una chiamata al rinnovamento. Solo la verità salva. Dobbiamo interrogarci su che cosa possiamo fare per riparare il più possibile l’ingiustizia avvenuta" (Monumentale discorso del Santo Padre alla curia romana, 20 dicembre 2010)

PREGHIERA PER L’ANNO SACERDOTALE

3 commenti:

maura ha detto...

Grazie Raffaella , in questi tempi di confusione , per non perdersi in strade secondarie , e' piu' che mai necessrio meditare , centellinare gli insegnamenti del Santo Padre Benedetto XVI per interiorizzarli sempre piu' e farli nostri .
Iniziamo con la preghiera e l'inginocchiarci davanti a Dio . Buona santa settimana a tutti !

https://www.facebook.com/1664598070441782/photos/a.1664604447107811.1073741828.1664598070441782/1782626465305608/?type=3&theater

"Chi impara a credere, impara a inginocchiarsi; una fede o una liturgia che non conoscano più l’atto di inginocchiarsi, sono ammalate in un punto centrale."
J.R.

laura ha detto...

Grande sofferenza e persecuzione, ma chissà quanti frutti di grazia ha portato.

laura ha detto...

http://www.fondazioneratzinger.va/content/fondazioneratzinger/it/news/notizie/i-tre-anni-del-nuovo-sito-della-fondazione.html