venerdì 22 luglio 2016

Chiesa in Germania, un crollo (Tosatti). Era del tutto prevedibile... (Raffaella)

Clicca qui per leggere il commento di Marco Tosatti, uno dei pochi vaticanisti che ha il coraggio di riportare notizie "scomode".
Quali sono state le conseguenze delle grandi aperture della chiesa tedesca? Eccole!
Certo! C'è anche il problema della tassa che i fedeli devono versare alla chiesa cattolica ma essa c'è dal 1800 e non è stata imposta negli ultimi tre anni...
La verità sta tutta negli scritti di Joseph Ratzinger, teologo, cardinale e Papa. Egli aveva ben compreso, come sempre profeta inascoltato, che i fedeli e in particolare i giovani non cercano una chiesa perfettamente aderente al mondo ma sono alla ricerca della radicalità del Vangelo.
Quindi le presunte aperture della chiesa universale e le interpretazioni "di manica larga" di alcune chiese locali non solo non fanno entrare un fedele in più nell'istituzione ma, semmai, fanno scappare quelli che sono dentro.
Vale per la chiesa tedesca come per quella belga e per tutte quelle che pensano che sposare le idee del mondo avvicini ai fedeli. Si ricordino che il "mondo" è volubile e ciò che oggi è attualissimo domani sarà passatissimo (cit. Papa Benedetto).
Sul discorso mai pronunciato (e mai letto) permettetemi di stendere un velo di pietoso silenzio...
R.

3 commenti:

laura ha detto...

sinceramente non ho capito molto.
Il discorso non è stato letto, vero? E marx ha mentito sapendo di mentire?
Scusami Raffaella, ma sono disorientata. Queste notizie mi fanno stare male anche se di riferiscono al passato. papa Benedetto è stato ignorato da tutti e boicottato da tutti. Questo mi sembra chiaro.
le conseguenze sn evidenti e non solo in Germania. Mi chiedo se la Chiesa e il papato sianncora autorevoli e credibili? Forse sono eretica. chiedo scusa.

laura ha detto...

http://www.ilfoglio.it/dati-e-statistiche/2016/07/21/vocazioni-matrimoni-in-calo-papa-francesco-chiesa-cattolica___1-v-144696-rubriche_c238.htm

come poteva durare l'entusiasmo se non c'era dentro nulla?!

laura ha detto...

una buona notizia:
http://www.tempi.it/felicite-convertita-dallislam-spiraglio-di-luce-nel-buio-del-doppio-nichilismo-occidentale-islamista#.V5IDVBL4VLM