venerdì 1 luglio 2016

Le indiscrezioni sul nuovo libro intervista di Papa Benedetto e la linea del Blog (Raffaella)

Carissimi Amici,
in queste ore vengono pubblicate molte "indiscrezioni" sul contenuto del libro intervista "Ultime conversazioni" in uscita il 9 settembre.
Come ben sappiamo (e abbiamo imparato in otto anni di dura esperienza) è molto pericoloso estrapolare una frase o un concetto da un contesto piuttosto complesso. Papa Benedetto non parla per slogan e non butta là frasi ad effetto. Per questo motivo la linea del Blog sarà quella di dare spazio ai commenti solo se accompagnati dalla fonte (cioè dal testo originale).
Il libro di Papa Benedetto deve essere motivo di gioia e un'occasione per imparare da lui e dalla sua grande sapienza e intelligenza. Non deve diventare l'ennesimo pretesto per sminuire il suo lavoro o per depotenziare la portata storica di questa iniziativa editoriale.
R.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

infocatolica.com/blog/puertadedamasco/php/1606301244-eukaristomen # more31228

Arcangela ha detto...

Bellissimo messaggio devoto e coraggioso (dati i tempi) del Vescovo di Ascoli a Benedetto
Arcangela

laura ha detto...

Condivido. aspettiamo il libro e preghiamo per con Papa Benedetto. In ogni caso, ritengo che questa conversazione sia un atto coraggioso che ancora una volta testimonia che Egli parli solo e sempre secondo verità, con semplicità, umiltà vera, candore, coerenza e grandissima lucidità.

laura ha detto...

http://www.aldomariavalli.it/2016/06/26/benedetto-xvi-una-proposta-che-non-tramonta/


Mi sembra un articolo molto bello e molto documentato.

laura ha detto...

http://ilsismografo.blogspot.it/2016/07/italia-il-prossimo-libro-intervista-di.html
a conferma del commento del Direttore del blog.

laura ha detto...

http://www.acistampa.com/story/biblioteca-apostolica-vaticanatesoro-della-chiesa-e-ponte-tra-i-paesi-del-mondo-3644#.V3fW6y2wto0.twitter

laura ha detto...

a parte il titolo, non c'è nulla che riguardi papa Benedetto e poi le rinuncia intesa come atto di governo è l'ennesina e ripetizione di unìinterpretazione riduttiva e miope e di un Pontefica grandissimo e mai compreso, troppo grande per essere ccompreso.
http://www.lastampa.it/2016/07/03/vaticaninsider/ita/vaticano/francesco-la-rinuncia-di-benedetto-xvi-stata-un-atto-di-governo-wM6qJkVTj7IOnWwky5XWxO/pagina.html

maura ha detto...

http://traditiocatholica.blogspot.it/2016/06/addormentandomi-ho-fatto-un-sogno-la.html
Appunto , imparare e insegnare l'amore di Dio !
Piu' che mai schierati contro l'agnello ma sono stati ripagati con amore , e che lezione d'amore .......
Grazie .

laura ha detto...

Per Maura: L'Agnello deve essere amcora e sempre sacrificato?
Mi sembra di sì.

maura ha detto...

Sì cara Laura , ora piu' che mai .
Gesu' per redimere l'umanita' e' morto in Croce . Ha dato tutto il Suo sangue fino all'ultima goccia .
Tutta la Sua sofferenza era necessaria ? Sì , perche' voleva suscitare la nostra reazione , la nostra collaborazione .
Perche' siamo ostinati eh ! Invece ci ha chiesto di collaborare con la Croce perche' solo la Croce e' mezzo di salvezza , per me e per gli altri . Se lo voglio . Mi e' data liberta' di scegliere pertanto se voglio vivere da cristiano devo vincere la mia superbia , il mio orgoglio .
Perche' il Santo Padre Benedetto e' in pace ? Perche' ha tanto lavorato su se' stesso fino ad arrendersi totalmente , pienamente a NSGC . Percio' e' nella Sua Pace . E ci insegna che se si accoglie Gesu' , anche nelle difficolta' si e' nella pace , anche nelle tribolazioni si e' nella pace . Riesce a decodificare gli avvenimenti secondo gli occhi di Dio e collabora con Dio e invita noi a fare altrettanto ( anche se ci verrebbe da reagire diversamente ) . E' una lotta continua contro il male che ci vuole allontanare da Dio .
Prendiamo esempio da Lui , da questo Sacerdote fedele , da questo cooperatore della Verita': preghiamo e lasciamo fare a Dio .
Il Signore fa grazie agli umili ma resiste ai superbi .