lunedì 8 agosto 2016

L'Occidente che demolisce le chiese e lo Spirito (Zambrano). Gli assordanti silenzi delle gerarchie (R.)

Clicca qui per leggere l'articolo.
A parte la brutalità del gesto c'è da sottolineare ancora una volta come le comunità religiose (e le parrocchie) più fiorenti siano quelle legate alla Tradizione. Sarà per questo che la chiesta sgomberata dava tanto fastidio? Sarà per questo che il clero cattolico (francese e vaticano) non ha pronunciato una sola parola a difesa del parroco e dei fedeli? Bravi! Avanti così! Distuggiamo le sole realtà in grado di attirare fedeli e vocazioni.
Parliamoci chiaro e fuori dai denti: i cattolici (quelli veri e non quelli aderenti ai "sindacati" ecclesiali) non sono in nulla e per nulla attratti da una religiosità tutta sociale e dedita esclusivamente a opere di carità (di solito a favore di immigrati e chissà perchè!), ma amano la liturgia fatta bene, le omelie che parlano di Cristo e della fede e non di questo o quel problema che garantisce il titolone sui giornali ma che non riempie il cuore e la mente. Per carità! Anche le tematiche sociali sono importanti ma non possono diventare il fulcro di ogni discorso, intervento o omelia perchè alla fine e con tutta la buona volontà hanno stufato!
Guardate che certi silenzi applauditi di oggi potrebbero diventare, fra qualche decennio, così assordanti da non potere essere sostenuti né scusati.
R.

6 commenti:

laura ha detto...

http://www.ilfoglio.it/esteri/2016/08/09/francia-stato-moschee-chiese___1-v-145689-rubriche_c312.htm

Anonimo ha detto...

vi ricordate all'inizio del "nuovo corso" quando fu detto espressamente che i principi non negoziabili, attualissimi allora come oggi,non dovevano essere un'ossessione per la Chiesa? ... beh, vogliamo parlare dell'ossessione o delle ossessioni odierne?... riproposte persino alla GMG! maria Pia

laura ha detto...

http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2016/08/11/a-milano-e-genova-no-ad-assisi-due-volte-ma-il-papa-non-aveva-cancellato-i-viaggi-in-italia/


se aprite il link e leggete sopratutto l'ultima parte, proverete tanta tristezza. Orami non riesco a provare sentimenti diversi. Mi sembra di assitere alla deriva della Chiesa e del cattolicesimo.
So per certo che la barca di Pietro non affonderà e non voglio chiedermi neppure se sulla terra cambierà il Timoniere.
Bisogna pregare tanto.
Per chi ha sempre amato la Chiesa e il Papa, ora è tutto così incomprensibile.
Si guarda alle periferie, ma si è perso il Centro della della fede. L'Eucaristia è il fulcro dela nostra fede e Bergoglio diserta il Congresso Eucaristico.

laura ha detto...

http://www.quotidiano.net/speciali/olimpiadi/pellielo-argento-ratzinger-1.2416067?wt_mc=twitteruser
solo una piacevole curiosità e un omaggio a papa Benedetto.

laura ha detto...

http://www.lintellettualedissidente.it/italia-2/lafrica-di-benedetto-leuropeo/

laura ha detto...

http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1351357
Nella nomina dei vescovi il papa si inchina a Pechino

un'altra ..perla!