mercoledì 21 settembre 2016

A chi dà fastidio Papa Ratzinger? (Mainardi). Il problema è che parla chiaro (Raffaella)

Clicca qui per leggere il commento.
Francamente di ciò che pensano i gesuiti (tedeschi o meno) mi interessa poco e anche delle affermazioni di questo o quel porporato.
Il punto non è criticare il Papa. Lo si è sempre fatto. Infatti, quando Benedetto andò in Germania nel 2011, non gli furono risparmiate critiche per quel suo discorso così franco e diretto che riproduciamo qui sotto.
Il problema non è il timore di offendere il Pontefice perchè tutto dipende da chi è il Pontefice e soprattutto da ciò che dice.
Benedetto XVI è sempre stato chiaro e le sue parole non ammettono come non ammettevano parafrasi o interpretazioni. Ecco perché lo si attacca ora come lo si è attaccato in passato sia da teologo, sia da cardinale sia da Prefetto sia da Papa. Perchè risparmiarlo ora che è Emerito? :-)
Ratzinger ha sempre dato fastidio ed è bene che lo dia ancora. Significa che almeno una voce nella chiesa è ancora capace di aprire ampi dibattiti. Per questo si vorrebbe che tacesse...
R.

LINK DIRETTO SU YOUTUBE

12 commenti:

laura ha detto...

Papa Benedetto è più presente che mai e dà fastidio. La vertà dà sempre fastidio, i profeti sono stati sempre erseguitati, ma non possono tacere.

laura ha detto...

http://formiche.net/2016/09/21/chi-da-fastidio-papa-ratzinger/#.V-KRJ-g_n2k.twitter

laura ha detto...

https://twitter.com/vignadelsignore/status/778623346229534720/photo/1?ref_src=twsrc%5Etfw
La Vigna del Signore su Twitter: "Benedetto XVI con il sindaco di Altotting Herbert Hofauer (21 settembre 2016) https://t.co/pIhIydvBYl"

mi sembra che abbia rimesso lo zucchetto, ma i capeli vanno per conto loro:))))))))))))

molt carila la foto.

Anonimo ha detto...

Nervi scoperti eh? In Germania gli stipendiati della KK sono circa 450.000, molti di più degli operai della Volkswagen..... e te credo che s'incavolino, poi Marx, nomen omen, che persona riconoscente e grata.....en passant, non dice niente l'amabile gesuita sui generis, degli 8 mln. di euro spesi dal suddetto per 'rinnovare' la residenza di Monaco ? Ah, ma la chiesa sotto Benedetto era rinascimentale.....non capisco, ma mi adeguo. Ipocriti!!!!!Lupus et Agnus.

Anonimo ha detto...

http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2016/09/23/amoris-laetitia-tradotta-dal-cardinale-vicario-di-roma-anche-a-lui-il-papa-scrivera-una-lettera-di-encomio/

sempre a proposito di parlare chiaro... se tutti cercano di spiegare e di chiarire ci sarà pure qualche motivo.

maura ha detto...

Seewald:Il punto centrale delle sue riflessioni è sempre stato l'incontro personale con Cristo. E adesso? Quanto vicino è arrivato a Gesù?
Papa: (Inspira profondamente) Naturalmente, è diverso a seconda delle situazioni, ma nella liturgia, nella preghiera e nelle meditazioni per l'omelia domenicale LO VEDO PROPRIO DAVANTI A ME. E' sempre grande e misterioso, ovvio. Molte parole del Vangelo le trovo ora, per la loro grandezza e gravità, più difficili che in passato. mi è tornato di nuovo alla mente un episodio che risale a quando ero cappellano. un giorno Romano Guardini era ospite nella parrocchia evangelica accanto alla nostra per una conferenza e disse al pastore: "Invecchiando non diventa più facile, ma più difficile". Il mio parroco di allora ne fu molto scosso e colpito. Ma c'è qualcosa di vero in questa frase. Da un lato ci siamo, per così dire, impratichiti. la nostra vita ha assunto la sua forma. Abbiamo preso le decisioni fondamentali. Dall'altro, sentiamo molto di più la gravità delle domande, anche la pressione dell'irreligiosità attuale, la pressione dell'ASSENZA DELLA FEDE FIN DENTRO LA CHIESA. E po, appunto, la grandezza delle parole di Gesù Cristo che spesso sfuggono più di prima all'interpretazione.
Seewald: Ha per questo l'impressione che Dio si allontani? O prova un dubbio?
Papa: un dubbio no, ma si percepisce quanto si è lontani dalla grandezza del mistero. Naturalmente si schiudono anche sempre nuove prospettive per penetrarlo e comprenderlo. Lo trovo molto commovente e consolatorio.Ma ci si rende anche conto che la Parola non è mai scandagliata in tutti i suoi significati. E PROPRIO ALCUNE PAROLE CHE ESPRIMONO L'IRA, LA RIPROVAZIONE, LA MINACCIA DEL GIUDIZIO DIVENTANO PIU' INQUIETANTI, IMPRESSIONANTI E GRANDI DI PRIMA.
Da: Benedetto XVI, "Ultime Conversazioni", a cura di Peter Seewald, 2016

Riflessione..

laura ha detto...

http://www.lanuovabq.it/it/articoli-lutero-unadifferenzaincolmabile-17506.htm

solo per conoscenza anche se non è in tema con il post.

laura ha detto...

http://ilsismografo.blogspot.it/2016/09/italia-presentazione-di-servitore-di.html

laura ha detto...

http://it.radiovaticana.va/news/2016/09/26/papa_e_papa_emerito,_guerriero_straordinaria_fraternit%c3%a0/1260851

presentazione avvenuta oggi.

laura ha detto...

http://www.farodiroma.it/2016/09/26/e-se-ratzinger-tornasse-papa-di-francesco-antonio-grana/

laura ha detto...

http://it.aleteia.org/2016/09/27/10-cose-interessanti-dallultimo-libro-di-benedetto-xvi-da-sapere-assolutamente/?ru=0494a3fd6da12fc5e72d8619756c8766

laura ha detto...

http://www.acistampa.com/story/leuropa-sapra-essere-una-comunita-di-destino-4251