venerdì 23 settembre 2016

Frasi particolarmente gravi e silenzio complice dei giornalisti (R.)

Clicca qui per leggere la risposta del direttore del Foglio a un lettore.
Le coscienze non sono completamente addormentate e, come vediamo, i lettori più attenti sono ancora sensibili a certi temi.
Perchè i giornali tacciono? Il blog se l'è domandato giusto un paio di giorni fa (clicca qui).
Sono sempre più convinta che non esistano Papi mediatici e Papi non mediatici ma Pontificati appoggiati dai media e Pontificati osteggiati fin da subito. Di solito questi ultimi pagano con gli interessi le complicità giornalistiche dei precedenti e la storia recente lo dimostra.
Il silenzio dei grandi giornali e la palese volontà di non creare mai problemi o polemiche è frutto di quella pax mediatica instauratasi nel marzo 2013 e che persiste nonostante qualche crepa qua e là.
Lo dimostra anche il fatto che i commentatori più critici sono quelli che non gravitano intorno al Vaticano, che sono in pensione o che hanno una mentalità libera e si pongono dei problemi di coscienza.
Credo che la chiesa dovrebbe però iniziare a interrogarsi sul prezzo di questa pax mediatica. Siamo sicuri che ne valga la pena? Finora il patto ha retto ma che cosa succederà in futuro? E che cosa la chiesa è disposta ancora a sacrificare?
I media tacciono su certe frasi, non fanno notare certi errori grossi come edifici, hanno sotterrato la piaga dei preti pedofili, sorvolano su molte scelte discutibili e hanno messo in cantina il "radar" che coglieva tutti i centimetri quadrati vuoti nelle piazze piene. 
La chiesa ricambia non parlando di "principi non negoziabili", rinunciando a prendere posizione a proposito dell'approvazione di certe leggi, appoggiando scelte di una parte politica e criticando quelle degli avversari. In sostanza: la chiesa se ne sta docile docile e rinuncia a dare fastidio astenendosi dal tentativo di svegliare le coscienze tramortite.
Finora l'accordo ha portato i frutti che le parti speravano ma che cosa sta accadendo nel mondo reale?
Non sarà il caso di ascoltare il cardinale Ruini che, saggiamente, prega affinché "l’indispensabile ricerca delle pecore smarrite non metta in difficoltà le coscienze delle pecore fedeli"?
Ho come la sensazione che prima o poi qualcuno dovrà pagare il prezzo di tanta concordia zuccherosa e non c'è all'orizzonte un nuovo Joseph Ratzinger.
R.

P.S. noto anche un altro "strano" fenomeno: il tentativo di "arruolare" Benedetto XVI nella difesa di quanto accade nei tempi attuali. 
Un esempio? Durante il Pontificato di Ratzinger la lectio di Ratisbona era la "bestia nera", l'origine di tutti i mali e di tutti i conflitti, la prova che il Papa non aveva in simpatia l'islam. Il primo blog nacque proprio in risposta alle reazioni del dopo Ratisbona. Per anni abbiamo scritto e riscritto che quel discorso era su fede e ragione e non contro l'islam. Niente! Per tutti era uno scivolone. 
Ora in tanti (soprattutto i più giovani e molti politici interessati) usano, sbagliando, quella lectio in chiave antimusulmana rifacendosi esattamente ai commenti di dieci anni fa e contrapponendo i due Pontificati: il primo chiaro e deciso, il secondo molle e accondiscendente. Apriti Cielo! Schiere di avvocati d'ufficio, giornalisti e persino politici, si affrettano a spiegare (anche a noi?) il vero senso del discorso di Ratisbona e a denunciare chi contrappone i Papi. Caspita! E non potevano parlare prima? :-) Quando il caso dice la combinazione! Ma che tempismo! Contrapporre tutti a Benedetto mettendo quest'ultimo in cattiva luce va e andava bene. Fare il contrario è vietato. Ma che coerenza, giornaletti! :-)
  
P.S. 2 dell'ultimo minuto: ho intravisto il titolone di "Libero" e stavo per buttarmi per terra per le risate. Poi ho letto anche il sottotitolo e ho capito che si trattava di una provocazione :-)
Per non parlare di quello de "Il Tempo" che liquida il Giubileo come un sonoro flop.

P.S. 3 dell'ultimo secondo: l'omelia di Scalfari è anticipata al venerdì? Beh...comunque...il fatto che Vaticano e Casa Bianca obamiana parlino la stessa lingua non mi pare una bella notizia per la chiesa...anzi!
R.

23 commenti:

laura ha detto...

Sei grande Raffaella!!!!!!!!!!!!!

Che bello il fatto che tu abbia ripreso a commentare. Te ne stavi in silenzio... e ci mancavi tanto.

come te: nessuno, a parte papa Benedetto che è sopra tutti :)))))))))))))))

Unknown ha detto...

Il Foglio di Matzuzzi "Salvare la Chiesa dal pensiero unico"
Arcangela

Unknown ha detto...

Il Foglio "Il doppio messaggio di Ruini al Papa"
Arcangela

Anonimo ha detto...

C'è poco da aggiungere, hai detto tutto te e benissimo, ormai cosa fatta capo ha, fa arrabbiare, ma che vuo' fa'......uno della cricca disse che per il 'lavoro' 4 anni di bergoglio bastavano ed avanzavano, a me pare che ci sia già del surplus, quanto durerà la pax mediatica? Boh! Però la gente non se lo fila più, niente milionate di fedeli né alle udienze né al floppazzo, letto Il tempo? Esaustivo. Come ebbe a dire Ferrara 'Attenti, non si può per sempre piacere a tutti' per noi cambia poco, bene gli volevamo bene gliene vogliamo e vorremo sempre anche quando, più tardi possibile, andrà in cielo dove merita di stare, in foto l'ho visto bene e coi capelli lunghi e mossi è bellissimo :)). Ringrazio Maura per la delucidazione, sospettavo fosse qualcosa del genere, ma io non sono medico, a me interessa solo che lui sia sereno e che si goda un po' la sua vita privata, ogni giorno prego per lui, spero essere ascoltato anche se non sono proprio un modello di cattolico ;(: .A.

maura ha detto...

Ecco due Uomini di Dio :
http://www.farodiroma.it/2016/09/23/quella-foto-con-wojtyla-sul-pianoforte-di-ratzinger/

Anonimo ha detto...

Io ci metterei pure la tv dei vescovi, che iniziò boicottare papa Benedetto ben prima della rinuncia, ricordo che segavano le udienze in diretta per trasmettere idiozie spignattanti ed amenità varie, mentre adesso vi è il diario quotidiano di papafrancesco ripetuto 2 volte, mattina e sera oltre agli sbrodoli di tornielli e sodali......che schifo, cara Raffaella, lasciamelo dire, danno il voltastomaco, finiranno male, una volta si diceva all'inferno, ma pare non esista più, un dio per tutti e per tutte le stagioni che perdona a prescindere e grembiulini colorati dall'asilo infantile all'università. Letta la visione di Itapiranga? Da meditare....Lupus et Agnus.

maura ha detto...

Ho l'impressione che questo libro rispecchi il punto di vista dell'autore , non sono d'accordo su alcune affermazioni , non lo comprero'. Altra mia obiezione :"Il fisico è inevitabilmente quello di un quasi novantenne. "
Chi l'ha detto che un novantenne , in ragione dell'eta' avanzata , debba essere per forza inevitabilmente debilitato !
Il Cardinale Sodano ha la stessa identica eta' , sette mesi di differenza , eppure ci e' apparso in pieno vigore ...
http://www.aldomariavalli.it/2016/09/23/benedetto-xvi-servitore-di-dio-e-dellumanita/

laura ha detto...

http://www.farodiroma.it/2016/09/23/quella-foto-con-wojtyla-sul-pianoforte-di-ratzinger/

leggete che bello!!!!!!!!!!!!!!

finalmente qualosa di rasserenante ance se no in tema con lo splendido commento del Direttore.

laura ha detto...

http://www.farodiroma.it/2016/09/23/elio-guerriero-da-benedetto-xvi-un-vecchio-discepolo-io-uno-splendido-professore-lui/
in questa foto papa Benedetto sta proprio bene :)))))))))))

Ringraziamo il Signore.

Unknown ha detto...

su farodiroma 23 us. "Quella foto con Wojtyla sul pianoforte di Ratzinger"
Arcangela

Unknown ha detto...

su Il Foglio di oggi di Matzuzzi "Il Corano in cattedrale è l'ultima frontiera del perbenismo dialogante"
Arcangela

laura ha detto...

http://www.ilfoglio.it/chiesa/2016/09/23/il-corano-in-cattedrale-lultima-frontiera-del-perbenismo-dialogante___1-v-148032-rubriche_c257.htm

scusate se non è in tema con il commento.

Anonimo ha detto...

Buona domenica Raffaella a tutta la tua famiglia, è arrivato il libro........appena l'avrò divorato ti farò sapere un umile parere .A.

laura ha detto...

http://www.antoniosocci.com/veri-bigotti-urgono-uomini-liberi/

laura ha detto...

http://www.ilfoglio.it/chiesa/2016/09/23/ruini-doppio-messaggio-al-papa___1-v-147953-rubriche_c424.htm

Anonimo ha detto...

OT condivido al 1.000X1.000 Langone 'Questo papa mi fa barcollare'.......aggiungo di mio l'insopportabile dolore per l'uscita di scena del Nostro ferita che tuttora sanguina più di prima. Odifreddi rimpiange Ratzinger con cui aveva rapporti epistolari e che aveva, parole sue, profondità do pensiero mentre il vdr fa cadere le braccia.......detto da lui....A.

Unknown ha detto...

" Risposta a un cattolico perplesso" di C.Miriano
Arcangela

maura ha detto...

Questo e' essere onesti :
http://www.campariedemaistre.com/2016/09/padre-amorth-e-lultimo-liturgista.html

laura ha detto...

http://www.ilfoglio.it/chiesa/2016/09/27/inadeguato-cos-i-gesuiti-tedeschi-stroncano-lultimo-libro-di-benedetto-xvi___1-v-148123-rubriche_c194.htm

tanto per non smentirsi: lo dice papa Benedetto stesso che in Germania molti ce l'hanno con Lui.

Anonimo ha detto...

OT fatti un giretto su totustuus e leggi i numeri.......una boccata di etere puro e tanta goduria.........lo so, è peccato gufare, ma che cioia! A.

Unknown ha detto...

M.Matzuzzi "Inadeguato" Così i gesuiti tedeschi bollano l'ultimo libro di Benedetto XVI.
Arcangela

laura ha detto...

domani è la festa degli arcangeli!!!!!!!!!!!!!!!!!

Raffaele porta la guarigione di Dio!

Augurissimi carissima Raffaella:))))))) e grazie di tutto

Raffaella ha detto...

Grazie Laura :-)
R.