mercoledì 5 ottobre 2016

Bellissima intervista di Camillo Langone a don Nicola Bux

Clicca qui per leggere l'intervista.
Fa piacere leggere qualcosa che va finalmente controcorrente. Giusto l'omaggio al card. Sarah (..........). 
Illuminanti le parole sul motu proprio Summorum Pontificum di Benedetto XVI. Il punto sottolineato da don Bux è sicuramente la chiave di volta di tutto il sistema. Papa Benedetto, profeticamente (come è nel suo stile), ha capito prima di tutti che sono i giovani (sacerdoti innanzitutto) a studiare la liturgia e a non sopportare la sciatteria di molte celebrazioni e la banalità di certe prediche. Forse per questo vescovi e cardinali di una certa età tentano di fare terra bruciata intorno ai seminari e ai conventi più aderenti alla tradizione. Consiglio: fate molta attenzione perchè, stando troppo vicini al fuoco, si rischiano ustioni :-)
R.

28 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella, sincera, meno belli sono i commenti dei soliti capiscioni uuaarini che imperversano in ogni dove. Alla signora Laura dico solo che Ratzinger ha quasi 90 anni, acciacchi di varia entità e certamente il tempo non gioca a suo favore, ma ogni qualvolta vedo una sua foto recente, anche se lo scorrere degli anni è impietoso, mi si apre il cuore e torno a sperare che se ancora c'è io ci sono e lui è il mio perché, potessi gli regalerei i miei anni, lo farei volentieri, ma non si può, l'unica cosa che non tralascio di fare, è pregare per lui tutti i giorni, è il minimo che posso fare rispetto al tantissimo ricevuto da lui attraverso i suoi scritti, omelie, e la sua persona che, pur vista dal vivo, non da vicinissimo, mi è rimasta chiusa dentro nella memoria delle cose più care, e mi fa andare avanti mentre tutto crolla intorno.A.

Unknown ha detto...

Ho avuto il piacere di seguire delle volte le omelie di don Bux che celebra la Messa di spalle ai fedeli. Sempre in difesa della fede, ultimamente ha attaccato le maternità surrogate con scelte scandalose ben note in Puglia.
Arcangela

laura ha detto...

non capisco perché tanta distruzione della bellezza liturgica e tanta sciatteria?
La Messa è davvero noiosa e le omelie terrificanti, spesso non in tema con le letture e inutilmente lunghe e polemiche.
Per me, andare alla Messa festiva è un peso insopportabile e pensare che era un'esigenza quotidiana. Frequento un cappella piccola dove ci si conosce tutti e si dovrebbe e vorrebbe fare una comunità e invece è diventata un luogo d'incontro. Non tollero fermermi a parlare in chiesa prima e dopo la Messa, ma non riesco ad evitare.
Vorrei silenzio e raccoglimento.

Unknown ha detto...

In una vecchia intervista a padre Giovanni Pozzi leggo "...oggi viviamo in una specie di mercato comune della religione, in un sincretismo che tutto mescola e tutto confonde. Invece si tratta di usare la testa."
Arcangela

laura ha detto...

http://www.fondazioneratzinger.va/content/fondazioneratzinger/it/news/notizie/inaugurata-a-sulmona-una-statua-di-benedetto-xvi.html

maura ha detto...

http://www.totustuus.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3781
Mons.Nicola Bux : " Come andare a messa e non perdere la fede "
Una bella liturgia può convertire quando trasmette una bellezza, letteralmente, “dell’altro mondo”. Talvolta però quell’anticipo di paradiso presente “in mysterio” nel sacramento, viene oscurato da aggiunte e invenzioni più o meno originali, che possono di volta in volta divertire o annoiare, ma il cui denominatore comune è l’incapacità di innalzare le anime a Dio .

Il Card.Sarah , prefetto del Culto Divino, dedica il nuovo libro "La force du silence " a Benedetto XVI .
Ecco un altro vero discepolo di Nostro Signore Gesu' Cristo , tutti e tre hanno molti punti in comune , sono uomini di preghiera , di adorazione Eucaristica , silenziosi , pacati , riflessivi , tolleranti , obbedienti , leali .
Un regalo piu' grande quest'oggi non lo potevo desiderare !
http://www.lanuovabq.it/it/articoli-il-cardinal-sarah-lancia-la-sfidadel-silenzio-17608.htm

laura ha detto...

http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1351385
La riforma della riforma "si far ". La vuole anche il papa

laura ha detto...

http://www.vinonuovo.it/index.php?l=it&art=2440
Benedetto XVI e la fedelt al trono di Pietro - VinoNuovo.it

Unknown ha detto...

da leggere "Beato perché sgozzato sull'altare" di Matzuzzi su Il Foglio
Arcangela

Anonimo ha detto...

OT al volo un commento di blogger USA 'Se l'inferno è pieno di tutti coloro che hanno osteggiato e odiato papa Benedetto, i gesuiti vi hanno una ben nutrita rappresentanza'.A.

Unknown ha detto...

su La Gazzetta del Mezzogiorno di oggi ottimo articolo di Leo Lestingi "Ratzinger si confessa"
Arcangela

Anonimo ha detto...

La freddura di dubbio gusto raccontata da Justin Welby, arcivescovo di Canterbury a un divertito Pope Francis (foto ovunque, media deliziati):
"You know the difference between a liturgist & a terrorist? You can negotiate with a terrorist."
qui il video
http://www.askanews.it/esteri/risata-a-crepapelle-di-papa-francesco-con-il-primate-anglicano_711912066.htm
Il confronto con i Predecessori, Papa Benedetto e Rowan Williams, è impietoso.
Alessia

Anonimo ha detto...

OT poi passo il link per gli amici che conoscono l'inglese, per te passo il pezzo che è fondamentale, l'articolo è piuttosto lungo :
'Pietra miliare fu la visita di BXVI in America nel 2008, rimasi profondamente impressionato dal suo modo di celebrare e ricordo che dissi fra me e me che lui era un uomo veramente santo. Lessi Gesù di Nazareth senza conoscere la Bibbia, ma la cosa che mi attirava era la profonda meditazione sul fatto che l'Onnipotente si era fatto uomo ed era entrato nella nostra storia, il mistero centrale della Cristianità'. Le stesse identiche emozioni vissute dal sottoscritto quando lo vidi per la prima volta, ignorando chi fosse, celebrare i funerali di GPII, lo scrivente è iraniano ex mussulmano....passo link www.catholicherald.co.uk/issues/september 30th-2016/my-journey-from-tehran-to-rome/ A.

laura ha detto...

una preghiera di vicinanza per le vittime dell'uragano che ha colpito Haiti. stasera ho letto che ci sono 842 morti solo per ora.
E' il paese più povero della zona dove la popolazione vive in baracche di lamiera.

laura ha detto...

http://www.fondazioneratzinger.va/content/fondazioneratzinger/it/news/notizie/presentati-a-madrid-i-premi-ragione-aperta-e-gli-atti-del-conveg.html

Unknown ha detto...

su La Scure di oggi "Nella tana del lupo"
Arcangela

laura ha detto...

http://gazzettadireggio.gelocal.it/tempo-libero/2016/10/06/news/guerriero-racconta-la-vita-e-il-ritiro-di-papa-benedetto-xvi-1.14210284?refresh_ce

laura ha detto...

http://www.ilsussidiario.net/News/Cultura/2016/10/8/LETTURE-Benedetto-XVI-l-intelligenza-della-fede-alla-prova-del-dogma/727195/

da leggere. un bell'articolo, mi sembra:)))))

laura ha detto...

http://www.ilsussidiario.net/News/Cultura/2016/10/8/LETTURE-Benedetto-XVI-l-intelligenza-della-fede-alla-prova-del-dogma/727195/

nonno ha detto...

Ah sì? Davvero si può negoziare coi terroristi? Allora lo si faccia, anglicani in testa

Unknown ha detto...

Nicola Bux Con i sacramenti non si acherza Cantagalli Ed.
Arcangela

Unknown ha detto...

su ilsussidiario.net "Benedetto XVI,l'intelligenza della fede alla prova del dogma"
Arcangela

Unknown ha detto...

Appena sarà possibile leggere di Matzuzzi "il silenzio di Dio"
Arcangela

maura ha detto...

Grazie per questo riconoscimento terreno .
http://www.gazzettinonline.it/2016/10/09/acireale-anche-papa-emerito-benedetto-xvi-socio-dellaccademia-degli-zelanti-dei-dafnici_65068.html

laura ha detto...

http://www.ilfoglio.it/chiesa/2016/10/09/cardinale-sarah-silenzio-dio___1-v-148864-rubriche_c413.htm

oggi l'articolo è disponibile per intero nell'edizione on line del Foglio anche per i non abbonati.

laura ha detto...

http://www.lastampa.it/2016/10/10/vaticaninsider/ita/documenti/addio-al-rabbino-che-dialogava-con-benedetto-xvi-pigJZzJqxuJ7ht8zK4AtNK/pagina.html

questa notizia procurerà molto dispiacere al nostro amato papa Benedetto.

laura ha detto...

Per Maura: hai visto la foto? ha davanti a sé una carrozina sulla quale si appoggia. Forse la usa per muoversi.
e pensare che correva ...... quando era stato letto e ha cnrtinuato a farlo anche per qualche anno dopo. troppi dispiaceri lo hanno invecchiato. Sì, l'età è avanzata, ma conosco molti ultranovanetenni che stanno molto bene.

maura ha detto...

Sì cara Laura e' un deambulatore pieghevole , il fatto che vi si appoggi mi da' l'impressione che anche lo stare in piedi lo affatichi .
Caro amato fragile forte Santo Padre , di che colore sono i Vostri occhi ? Avrei tanto voluto vederli , soltanto un attimo .
Grazie Santo Padre per averci fatto sentire la vicinanza di Dio.
" il Signore ha detto nella risposta a Giovanni, che non è la violenta rivoluzione del mondo, non sono le grandi promesse che cambiano il mondo, ma è la silenziosa luce della verità, della bontà di Dio che è il segno della Sua presenza e ci dà la certezza che siamo amati fino in fondo e che non siamo dimenticati, non siamo un prodotto del caso, ma di una volontà di amore."
Dall'omelìa del 12 Dicembre 2010