martedì 1 novembre 2016

Buona Festa di Ognissanti a tutti :-)

Carissimi amici,
buona Festa di Ognissanti a tutti voi ed alle vostre famiglie :-)
Oggi siamo chiamati ad aspirare alla santità che, come ci ha più volte spiegato Benedetto XVI, non è una meta raggiungibile da pochi eletti ma può essere raggiunta da tutti i battezzati, ovviamente non a buon prezzo o a saldo di fine stagione :-)
La chiesa della primavera e della misericordia sicuramente ci perdonerà se ieri ci siamo dedicati a San Benedetto e oggi a tutti i Santi, a iniziare dalla Vergine Maria, in omaggio a quella Tradizione cattolica che sembra ormai faccenda di altri tempi, quasi da "Medioevo".
Nel momento in cui tante chiese sono andate distrutte a causa del sisma e moltissime famiglie non hanno più una casa preferiamo invocare la protezione dei nostri Santi e non unirci al coro festante di coloro che hanno pensato di assistere a una canonizzazione ieri pomeriggio.
Forse sono integralista anche io, quasi "terrorista" quando avanzo critiche, forse non sono al passo con i tempi, però continuo a pensare che ci sia qualcosa che non torna se la chiesa cattolica, che ha subito uno scisma e non l'ha provocato, va a festeggiare Lutero proprio alla vigilia della Solennità di Ognissanti. Mi pare di ricordare che i Luterani non abbiano il culto dei Santi e nemmeno della Santa Vergine ma in fondo che sarà mai?
La festa continua per molti...ma non per tutti :-)
Domani ricorderemo i nostri defunti. Un pensiero speciale a tutti coloro che ci guardano dal Cielo e che ci sono sempre vicini.
R.

16 commenti:

laura ha detto...

stamattina di nuovo terremoto. Preghiamo per tutto e per tutti.

Unknown ha detto...

Benedetto 1972 "Tutti i Santi sono esegesi di Gesù, in essi egli diventa concreto"
Arcangela

laura ha detto...

come non condividere il tuo commento?!

laura ha detto...

http://www.iltimone.org/35265,News.html
Come si fa a diventare santi? Messa, preghiera a inizio e fine giornata, carit : la piccola via di BXVI

maura ha detto...

Anche l’ex Prefetto poi divenuto Papa Joseph Ratzinger, nel suo ormai noto libro intervista con Vittorio Messori “Rapporto sulla fede”, metteva già in guardia dal fenomeno della “protestantizzazione” della Chiesa Cattolica nel 1984. «Chi oggi parla di “protestantizzazione” della Chiesa cattolica, – sosteneva Ratzinger – intende in genere con questa espressione un mutamento nella concezione di fondo della Chiesa, un’altra visione del rapporto fra Chiesa e vangelo. Il pericolo di una tale trasformazione sussiste realmente; non è solo uno spauracchio agitato in qualche ambiente integrista». Deriva che certo non può essere fermata incensando troppo colui che ha combattuto la Chiesa come istituzione divina, i Sacramenti, la Tradizione e l’insostituibile necessità della ragione umana. Confidiamo che la “febbre” ecumenica che pare stia colpendo diversi apparati della Chiesa, possa comprendere che il dialogo è si possibile e necessario, purché si eviti di perdere “pezzi” di Verità che Dio stesso ha dato ai suoi pastori. La Verità, che è Cristo, è una ed essa non ci è stata Rivelata come la somma delle “verità”. Ci conforta una sola certezza: la Verità non può perdere, la Verità ha già vinto il mondo. Per quanti sforzi si possano fare, il risultato non potrà che essere scontato.
http://www.libertaepersona.org/wordpress/2016/10/lutero-rivoluzione-senza-appello-2/

Anonimo ha detto...

Ratzinger da prof., e da card. diceva sempre che con i protestanti ci potevano essere solo rapporti di buon vicinato e lui lo sapeva bene essendo tedesco, ma molti capiscioni dell'ultima ora vanno in giro a blaterare che l'incontro di Lund è una sua creazione che è stato lui prepararlo ecc.eccc. io dico che essere o ateo o diversamente credente è un diritto sacrosanto, ma unito alla stupidità e all'integralismo è un delitto imperdonabile.A.

maura ha detto...

I " suggerimenti " del Santo Padre Benedetto XVI sono stati tutti respinti al Mittente contravvenendo , secondo me , sia all'obbedienza sia al primo Comandamento : amare Dio sopra ogni cosa .
http://querculanus.blogspot.it/2016/11/revanscismi-ecclesiastici.html#more

Unknown ha detto...

su I Foglio "Le interviste volanti di Papa Fracesco"
Arcangela

laura ha detto...

http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1351402
Buon compleanno a Lutero. Ma in tono minore

maura ha detto...

Promemoria e nutrimento , nel caso ci fossimo smarriti :
"L'uomo è creato a immagine e somiglianza di Dio. In lui si toccano il cielo e la terra; in lui Dio entra nella sua creazione: l'uomo è posto nell'essere in diretta relazione con Dio. Egli è "chiamato" da Dio. L'espressione attribuita a Dio nell'antica alleanza vale per ogni singolo individuo: "Ti ho chiamato per nome, per questo tu mi appartieni". Ogni uomo è conosciuto e amato personalmente da Dio. Ognuno è da lui voluto. Ognuno è sua immagine...
Questa è la radice più profonda dell'inviolabilità della dignità umana; e su di essa poggia, in ultima istanza, qualunque forma di civilizzazione. Là dove l'uomo non viene più considerato come un essere che sta sotto la protezione di Dio...là fiorisce quella barbarie che ne distrugge irrimediabilmente la dignità..."
(Joseph Ratzinger - da "Creazione e peccato")
http://www.nostreradici.it/Ratzinger-creazione.htm

Unknown ha detto...

su Il Foglio di C.Miriano "Cara Lucetta, della salvezza eterna i cattolici si preoccupano eccome"
Arcangela

laura ha detto...

http://www.ilfoglio.it/chiesa/2016/11/05/papa-francesco-vandana-scalfari-oracoli-papali-non-richiesti___1-v-150592-rubriche_c164.htm

laura ha detto...

http://www.lanuovabq.it/it/articoli-dio-perdona-il-vaticano-noterremoto-e-castigo-divino-fulmini-su-radio-maria-17938.htm

tutta la vicenda è stata orrendamente strumentalizzata, come spiega l'articolo e come si ascolta nella registrazione dell'intervento di P. Cavalcoli, che ho riascoltato. Certo, i tempi son cambiati e nessuno oserebbe contraddire la voce di Bergoglio.

Non voglio più fare confronti. Siamo in regime di dittatura ed è vietato parlare. Se anche le opinioni fossero sbagliate, si può tentare la correzione del, spiegare, ma non è più possibile. Altro che anno della Misericordia!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Unknown ha detto...

su Il Foglio "Leggere la Bibbia in classe salverà l'ora di religione e la nostra identità" a parer mio molto interessante
Arcangela

laura ha detto...

volevo scrivere correzione del concetto. scusate e grazie

Anonimo ha detto...

Sospeso dal vaticano p.Cavalcoli colpevole di sacrilegio per aver detto che Dio castiga, che poi il discorso era bello ed articolato, calcolando che è uno dei tanti lekkini papalini, c'è di che preoccuparsi.......altro che dittatura, tacete il nemico vi ascolta!!!!Buona domenica Raffaella a te famiglia, è un po' che non si hanno news e foto di Papa Benedetto, spero stia bene, so che ha ricevuto la visita di connazionali a Roma per il SP, ma niente foto.....A.