lunedì 16 gennaio 2017

La chiesa, la dottrina e lo scisma sommerso nel commento di Gagliarducci

Clicca qui per leggere il commento. Qui una traduzione sommaria.
Finalmente qualcuno che ha il coraggio di nominare l'innominabile: lo scisma sommerso.
Come dicevamo qualche giorno fa, questa espressione andava particolarmente di moda durante i Pontificati di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI. Da qualche anno è stata accantonata, forse perché non si vuole disturbare il clima primaverile (ora appassito).
Eppure mai come in questo tempo si può e si deve parlare di certi argomenti perché quando la dottrina è poco chiara, quando c'è una discontinuità di fondo rispetto al passato, non possono non sorgere domande e/o legittimi e ben argomentati "dubia".
R.

10 commenti:

carmelina ha detto...

oggi le comiche

l'ultima "opera" di fittipaldi sulle storture vaticane (stavolta si è concentrato sulla questione pedofila) è il top della babbionaggine giornalistica.
fittipaldi, al contrario di nuzzi, è un ingenuotto, n'animella pia. il poverello ci crede a quello che scrive.
che fa il poverello? ha messo insieme nello stesso mappazzone casi di cronaca nera recenti riguardanti l'ultima leva di preti porcelloni alla decameron li ha legati poi con le vicende riguardanti alti prelati che hanno gestito, in questi 20 anni, il passaggio di consegne alla CDF nella giurisdizione del giudizio di preti che si si sono macchiati di crimini sessuali.
insomma all'animella pia che gli hanno detto? allora prendi appunti, zizì.....azzecca insieme un polpettone maleodorante. mettici tutte le frattaglie che trovi, le stratifichi uno sopra l'altro, le pressi in modo da formare un paninozzo nauseabondo e poi ci piazzi dentro un botto di spezie (ndr buone parole bergogliesche) in modo da far apparire da una parte l'odore di fogna (che attizza i "lettori") e dall'altro il mitico odore di pecorella incarnato da chi abbiamo interesse a pompare politicamente ovvero il nostro prode totem bergoglio.
e fittipaldi ha portato diligentemente a casa il compituccio.

laura ha detto...

Alcuni si ostinano a nascondre una crisi di fede e una confusione totale anche nei cattolici ferventi, alrei cercano di mantenersi obbedienti "per principio".
Legere certi articoli fa piacere perché ci sono ancora alcuni che hanno la capacità di pensare e il coraggio di esprimersi liberamente, ma la situazione è seria. Bisogna pregare molto e affidare tutto alla protezione della Madonna "Madre della Chiesa". (Beato Paolo VI).

Anonimo ha detto...

Non è che non abbia risposto, non risponderà mai ai cardinali europei, per il resto quello che vuole che sia fatto senza opporre obiezioni al suo diktat, l'ha scritto nella lettera agli argentini, borron y cuenta nueva, cioè fine di ogni discussione, dittatura del relativismo......si fosse ascoltato prima chi diceva queste cose......adesso si raccolgono i cocci.A.

Anonimo ha detto...

la prova che i cardinali non sono 4 gatti(sempre gli stessi argomenti dai guardiani-cecchini della rivoluzione)

Il vescovo titolare, il vescovo ausiliare e il vescovo emerito d'Astana,Mgr Tomas Peta, Mgr Jan Pawel Lenga, Mgr Schneider, hanno scritto ai fedeli di recitare una speciale preghiera per il papa affinché metta fine a questo momento d'incertezza creata dall'amoris laetitia e rest fedele alal dottrina immutabile della chiesa.

http://leblogdejeannesmits.blogspot.fr/

Mi permetto di dare un consiglio, quando si dice di pregare per il papa, meglio mettere il nome, senno' visto la confusione di Bergoglio e l'ottimo stato di salute mentale e fisico di Ratzinger sembra che le preghiere arrivino direttamente al secondo.
Forse lassù al servizio postale non hanno aggiornato l'annuario, anche perché alla voce papa c'era un solo spazio ed era ancora pieno.


Max

medievAle ha detto...

secondo Avvenire non ci sono più dubia: https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/eucaristia-il-papa-ha-gi-detto-che-si-pu

laura ha detto...

http://www.ilgiornale.it/news/politica/e-papa-fa-litigare-pure-i-vaticanisti-1352287.html

mi sembra ovvio. Chi vuole continuare a ragionare si pone qualche dubbio e chi difende il nuovo corso a tutti i costi va su tutte le furie. Purtroppo tutto suscita solo tristezza perché ne va del bene della Chiesa.

laura ha detto...

http://www.lanuovabq.it/it/articoli-debito-poverta-e-consumismo-ecco-cosa-ci-portain-dono-il-super-ospite-vaticano-degli-aborti-forzati-18690.htm

laura ha detto...

http://www.lanuovabq.it/it/articoli-dubia-e-ostacoli-solo-avvenire-non-vede-il-caos-18691.htm

Anonimo ha detto...

http://www.marcotosatti.com/2017/01/20/i-tedeschi-ammettono-amoris-laetitia-ha-provocato-uno-scisma-di-fatto-il-papa-deve-chiarire/
http://linkis.com/repubblica.it/qhh7d
http://www.ncregister.com/blog/edward-pentin/contradictions-between-maltese-directive-and-cdfs-1994-letter-on-divorced-r
http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1351303?eng=y
e molti altri.
In breve, pare che ogni diocesi della cattolicità farà a modo proprio, con buona pace dell'unità. Ci sarà chi dirà no, chi ni, chi sì, chi fate un po'come vi pare.
Basita da Mons. Sciclula, vescovo di Malta, già promotore di giustizia della CDF e braccio destro di Benedetto nella lunga lotta contro la pedofilia, no comment sul vescovo di Gozo. La sola persona che potrebbe chiarire, anche se non senza conseguenze, a questo punto, probabilmente, non sa come uscirne, l'ostinarsi di alcuni a dire che tutto va bene madama la marchesa non aiuta. Come si potuti arrivare a tanta confusione?
Ci vorrebbe un grande, coraggioso atto di umiltà, degno di un Padre della Chiesa, non da tutti. Benedetto, a suo tempo e in un diverso contesto, si accollo in toto responsabilità non sue ...
Alessia

maura ha detto...

Penso che siamo rimasti tutti a bocca aperta e pensare che Papa Benedetto XVI ha visitato Malta nell'anno 2010 !
Purtroppo come ha voltato le spalle e' venuto giu' mezzo mondo e ogni giorno ci aspettano nuove sorprese quali quelle descritte da Alessia . Mi si rafforza l'idea che Egli sapesse , che Egli vedesse che molti dei suoi Ministri erano affascinati dal mondo e che soffrisse in silenzio . Poiche' le forze non l'hanno piu' assistito ha capito il messaggio dello Spirito Santo : doveva umiliarsi , inginocchiarsi e chiedere a Dio , con la preghiera incessante , di anticipare l'intervento della Vergine Maria .
Questa e' la mia convinzione .