venerdì 13 gennaio 2017

Primavere ecclesiali (sfiorite): il durissimo articolo di Damian Thompson

Clicca qui per leggere l'articolo. Qui una traduzione sommaria.
Un commento decisamente "forte".
Beh...ne esce un quadretto "delizioso". Lorsignori curiali hanno finalmente capito che tesoro hanno gettato lasciando costantemente da solo Benedetto XVI?
Mi verrebbe da dire: "chi è causa del suo mal pianga se stesso" anche perchè personalmente non spendo una lacrima :-)
A parte gli scherzi qui c'è in gioco il futuro della chiesa e la divisione è sempre più netta ed evidente.
Che strano...sotto Benedetto XVI si sprecavano le copertine in cui il Pontefice era ripreso di spalle per evidenziarne l'isolamento. Si parlava costantemente di "scisma sommerso", espressione ora bandita come le foto delle nuche.
Bene fa Thompson a parlare di Mauro Inzoli, un italiano che però i giornalisti italiani non amano molto citare o, meglio, non desiderano raccontare tutta la storia.
Questa persona fu punita in modo inequivocabile da Benedetto XVI che dispose la sospensione "a divinis" del prete. Peccato che nel 2014 (sbaglio o Ratzinger non era più Papa?) la pena fu notevolmente "addolcita" come fu costretto ad ammettere lo stesso Politi in questo articolo.
Politi elogia (chissà perché...) il nuovo corso ma almeno non tace la verità che si può leggere fra le righe. Pressioni? Ma quali pressioni? Suvvia...
Ha ragione Thompson, che giustamente si chiede: che cosa sarebbe accaduto se fosse stato Benedetto XVI a ridare lo "status sacerdotale" a un prete poi condannato nel 2016 a quattro anni e nove mesi dalla magistratura italiana? I media ne avrebbero parlato per mesi.
Dove sono finiti ora quei giornalisti pronti a puntare il ditino contro Benedetto XVI? Che fine hanno fatto le copertine di spalle? E poi mi vengono a parlare di "post verità" e di "bufale" scritte in rete...
La verità è che il circo mediatico non può più essere fermato e quindi si fa un'omissione qui, si tace quella cosa là, si finge che vada tutto bene...
Di questo passo non sarà più possibile muovere una critica alla chiesa perchè i "bravi giornalisti" rischierebbero di vedersi rinfacciato il silenzio di questi anni :-)
Auguri...
Qualcuno al mattino può ancora guardarsi allo specchio, altri non so...
R.

13 commenti:

Arcangela ha detto...

Benedetto "Niente può diventare retto, se non siamo noi nel retto ordine con Dio" perché "dove Lui non c'è niente può essere buono".
Arcangela

Domenico ha detto...

Mi sembra che abbiamo toccato con mano l'ipocrisia dei media di regime che hanno mostrato costantemente odio nei confronti di Ratzinger. Il loro mondo però ormai si sta sgretolando: http://www.enzopennetta.it/2017/01/informazione-si-possono-battere-i-grandi-media-ecco-come/
Dopo l'insediamento di Trump alla Casa Bianca e la pubblicazione dei Correttivi ai "dubia" mi pare evidente che Bergoglio non abbia altre possibilità che dimettersi.
Se non lo farà allungherebbe a dismisura l'agonia del suo pontificato fallimentare.

laura ha detto...

Carissima Raffaella, sappiamo quanto ha sofferto in silenzio papa Benedetto e come ha fatto tutto, dimissioni comprese, sempre per il bene della Chiesa, rimettendo tutto nelle mani del Signore. Confidiamo nelle Sue preghiere. Il Signore non abbandonerà la Sua Chiesa

Anonimo ha detto...

'SOLO NEL SILENZIO IN CIO' CHE E' APPENA PERCETTIBILE AVVIENE SEMPRE CIO' CHE E' GRANDE' parole e musica di Papa Benedetto in visita a suore di Albano la scorsa estate.A.

laura ha detto...

http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2017/01/12/francesco-cerca-casa-a-guidonia/
non mi stupirei se lo facese davvero, tanto, rami il vaticano è solo un museo

laura ha detto...

http://www.lafedequotidiana.it/peter-seewald-benedetto-xvi-delle-personalita-piu-incomprese-del-nostro-tempo/

laura ha detto...

Nessun altro come Ratzinger ha avuto “l’autorità e i doni per dimostrare che possiamo fidarci del Vangelo, sia spiritualmente che storicamente. Credo che Papa Benedetto abbia dato un contributo decisivo contro la diluizione del Vangelo e posto le basi per la fede nel 21 ° secolo. Forse il fatto che egli è sempre calunniato rende la sua testimonianza ancora più vera. Alla fine della sua vita, in ogni caso, è in pace con se stesso e nel Signore, perché ha sempre svolto i suoi compiti con tutti i doni, spirituali e umani, che ha ricevuto”.

peter Seewald. vedi link segnalato in precedenza

laura ha detto...

http://www.lanuovabq.it/it/articoli-vatican-sniper-come-ti-abbatto-i-nemici-della-rivoluzione-18624.htm

Arcangela ha detto...

su Il foglio riflessione del Cardinale Caffarra "Solo un cieco può negare che nella Chiesa ci sia grande confusione"
Arcangela

laura ha detto...

http://www.lastampa.it/2017/01/14/vaticaninsider/ita/vaticano/amoris-laetitia-losservatore-pubblica-le-linee-guida-maltesi-jLki2r55pShr97d1iL80qL/pagina.html

laura ha detto...

http://www.ilfoglio.it/chiesa/2017/01/14/news/carlo-caffarra-papa-sinodo-famiglia-coscienza-newman-chiesa-114939/
Solo un cieco pu negare che nella Chiesa ci sia grande confusione . Intervista al cardinale Caffarra - Il Foglio

carmelina ha detto...

cara laura

se totem bergoglio decidesse di andare a vivere lontano dal Vaticano in se non sarebbe uno scandalo. non dimentichiamo che la Santa Sede ha avuto nella sua storia vari "traslochi".
decidere di andarsene ora però sarebbe la famosa goccia che fa traboccare il vaso. totem bergoglio sta facendo di tutto per separare la sua persona non solo dalla "corte vaticana" ma dal concetto e dalla realtà stessa della Santa Sede.
in breve porterebbe con se i presunti crediti e lascerebbe lì i "debiti". e lì rimarrebbe Benedetto xvi che diverrebbe l'emblema di quella presunta realtà irredimibile (quella della corruzione, categoria che totem bergoglio separa, non si sa a che titolo teologico, dalla categoria del peccato che invece è redimibile). benedetto verrebbe usato come una discarica.
totem bergoglio, in breve, vuole semplicemente eliminare dall'equazione Chiesa cattolica apostolica romana, l'apostolica e la romana in modo da ricollegare nel calderone genericamente cristiano (leggi umanitaristico-protestante) la chiesa cattolica ad immagine e somiglianza della sua pastorale del "popolo teoforo".
hai capito cara laura dove vuole andare a parare il vdr?!?

laura ha detto...

http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2017/01/14/amoris-laetitia-la-navicella-di-malta-si-unisce-alla-flotta-del-papa/