mercoledì 22 febbraio 2017

Matrimonio e divorzio. Il generale dei gesuiti: "Anche Gesù va reinterpretato" (Magister)

Clicca qui per leggere il commento.
Era ovvio che sarebbe finita così...
R.

30 commenti:

maura ha detto...

Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale, abbi pietà di questi ottenebrati (e stolti, nel senso biblico del termine: ciechi che guidano altri ciechi) uomini di Chiesa e del mondo intero!
Questo e' il miglior commento che ho trovato .

Arcangela ha detto...

Benedetto Regesnburg 2012 " Dio stesso, la comunione con lui è la vita, Appartenergli, essere chiamati da Lui significa permanere in una vita indistruttibile"
Arcangela

Anonimo ha detto...

Salve Raffaella,
ma che solerzia in questi tempi...
http://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2017/02/22/0113/00280.html
Se dovessimo fare un elenco delle fake news su B16 regnante e per le quali non c'e' stato un singolo fiato da parte degli illustrissimi di cui sopra... ci si riempirebbe una biblioteca!

laura ha detto...

leggere certe espressioni fa pensare. Bisogna solo avere fede che il futuro e il bene della Chiesa siani in buone Mani. Lo dicva papa Benedetto: se cadiamo, cadiamo nelle Mani di Dio che son buone sempre, anche quando sembra che tutto sia perduto.

medievAle ha detto...

putroppo oggi il registratore esiste...

gemma ha detto...

.siamo al registratore., mi tornano alla mente quelle parole pronunciate alla nona stazione del 2005: ...Quante volte celebriamo soltanto noi stessi senza neanche renderci conto di lui! Quante volte la sua Parola viene distorta e abusata! Quanta poca fede c’è in tante teorie, quante parole vuote! "

medievAle ha detto...

è la prima volta che sento di un bisticcio fra Gesù e lo Spirito : ) Ce ne saranno altri?
E quando Gesù ha detto "il cielo e la terra passeranno ma le mie parole non passeranno?

Arcangela ha detto...

LA SCURE "Castighi celesti"
Arcangela

carmelina ha detto...

a questo punto possiamo pure giungere a delle conclusioni.
1) sacerdoti come il gesuita dell'articolo sono rimasti nell'ombra per anni in attesa dell'occasione giusta per l'assalto alla diligenza. la figura di Santo Giovanni Paolo ii, politicamente inattaccabile, aveva posto una diga insormontabile per questi individui che sono rimasti nelle periferie a tessere alleanze con movimenti politici atei.
2) l'avvento di Benedetto xvi è stato per questi tizi il segno che era il momento di muoversi. Benedetto era la persona giusta per sfondare il cordone sanitario. perchè?
prima di tutto perchè è un sacerdote "disallineato": Benedetto è un uomo che non fa comunella, non ha "seguito", quindi è privo di afficionados, fans, adepti, claque, cerchi, quadrati, ellissi magiche o meno magiche e roba simile. è, come ogni sacerdote libero dal cuore leggero, un uomo isolato (ma non solo perchè amato dai suoi amici e tra questi il suo migliore Amico Gesù :-) ). si può contare sul fatto che nel momento dell'attacco alla sua persona, nessuno tra i confratelli si porrà a sua difesa e/o in suo aiuto.
i tizi sapevano che Benedetto era oltretutto la persona giusta per coagulare quella alleanza di cui sopra e farla uscire allo scoperto con lo scudo di una opinione pubblica narcotizzata dalle notizie a tambur battente riguardanti lo scandalo del clero pedofilo. sul volto di Benedetto è così stata posta una maschera preconfezionata che alternativamente ora impersonava il perfetto uomo cattivo manovratore di oscure trame ora una povera, nevrotica, vecchia cariatide burattino in mano ad avidi intrallazzatori.
3) condotta una sistematica opera di travisamento, sabotaggio, calunnia, lento salasso, censura durante il pontificato di Benedetto, i tizi puntavano unicamente a creare le condizioni per una implosione della struttura curiale e un passaggio di mano al successivo conclave (a questi non passava manco per l'anticamera del cervello l'idea di una rinuncia papale).
4) con la rinuncia di Benedetto hanno anticipato di molto la prosecuzione della loro strategia. si sono gasati di brutto e hanno iniziato a diventare sempre più sfacciati. sentono di avere il vento in poppa. ma....seppure molti tra questi ritengono la figura del papa emerito del tutto inconsistente e non gli attribuiscono nessun peso. altri, pur presi dalla foga di chi pensa di avere la vittoria in pugno, di sguincio guardano inquieti in direzione di quell'"emerito". al momento sembra solo una scatola vuota ma sta di fatto che sta lì in mezzo ai piedi e, di tanto in tanto, tra un urlo di giubilo e l'altro, guardano con preoccupazione e dispetto quella "stupida scatola vuota". e hanno ragione perchè oggi Dio ha proprio l'aspetto di una "stupida scatola vuota".

laura ha detto...

http://www.antoniosocci.com/gli-ultimi-paurosi-sbandamenti-del-vaticano-bergoglio/

roba da matti..........!

Anonimo ha detto...

Che dire dello "Spirito di Marco" (Pannella) esaltato dal novello presidente della Pontificia Accademia della Vita creata da San GP2? Così va il mondo oggi. Gesù inattendibile perché ai sui tempi non esisteva il registratore, Marco Pannella assunto al ruolo di nume tutelare dalla (udite, udite!) Pontificia Accademia per la Vita. Possibile che nessuno ritenga di dover alzare la voce per esprimere dei dubia, eh?
Alessia

Anonimo ha detto...

Sull'intervista al generale gesuita
http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2017/02/23/ecco-qua-il-vero-gesuita-moderno-al-cui-discernimento-non-scampa-neppure-gesu/
Alessia

Arcangela ha detto...

"Gli angeli nel cielo vedono sempre la faccia del Padre mio" (Mt 18,10)
Arcangela

Arcangela ha detto...

da leggere di Matzuzzi su Il Foglio "Il capo dei gesuiti relativizza Gesù"
Arcangela

Arcangela ha detto...

su Il Foglio di Giuliano Ferrara "L'aborto e la schiavitù di coscienza" breve nota degna d'attenzione
Arcangela

laura ha detto...

http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2017/02/23/rivisitazioni-dodici-anni-fa-bergoglio-non-aveva-i-dubbi-di-oggi/

laura ha detto...

http://www.lanuovabq.it/it/articoli-pontificiaaccademiadella-morte-19052.htm

laura ha detto...

http://www.lastampa.it/2017/02/22/vaticaninsider/ita/vaticano/vaticano-annunciamisurecontro-luso-illegale-dellimmagine-papale-9jNzF9sjbACLDC6ttfqGqL/pagina.html

Ogni commento è inutile.
In passato era diverso e lo sappiamo.

laura ha detto...

http://www.ilfoglio.it/esteri/2017/02/24/news/francia-la-sinistra-propone-di-scristianizzare-e-islamizzare-il-calendario-122153/

di fatto è già così.
La Quaresima non interessa a nessuno. Si pensa la carnevale che sta finendo. La Pasqua non serve a niente. Orami il disinteressa ttale per lgli eventi centrali dell'anno liturgico e della nostra vita non sono ricordati da nessuno.

laura ha detto...

http://www.antoniosocci.com/il-doppio-gioco/

nonno ha detto...

La realtà sta superando la fantasia di un film di fantascienza ateo. Quella della non veridicità dei vangeli è vecchia come più dell'età di chi la propone, ed è il più cavalcato cavallo di battaglia del mondo non credente. Allo stesso modo si potrebbe ipotizzare che nemmeno lo Spirito ci ha lasciato registrato che i papi e il loro discernimento ce li manda lui. Un bagno di umiltà ci farebbe bene a tutti, e pure meno chiacchiere e più preghiera. Ma è la fede che difetta.

gemma ha detto...

La morale che se ne ricava è che sulle parole del Vangelo si possono esprimere "dubia", sul significato di un documento papale no. È una vita che un certo mondo ateo ci prova a screditare la veridicità dei Vangeli, Tristezza....
Tristezza pure per l'esaltazione dello spirito di uno dei maggiori sostenitori dell'aborto, del divorzio, della droga libera, delle campagne contro la Chiesa. Ogni uomo ha qualcosa di positivo in sè ma l'esaltazione di "grandi uomini e grandi donne", guarda caso sempre di quell'appartenenza, e la dimenticanza sempre più evidente dei nostri grandi santi riconosciuti e non, dubia su dubia ce li fa venire. Certo, se si pensa che il popolo di Dio è quello che va ai talk show, siamo una minoranza irrilevante, non facciamo audience...e allora non esistiamo o al più facciamo chiacchiere.

Arcangela ha detto...

Si avvicina la Quaresiuma e ricordiamo l'invito di Benedetto ad ascoltare e meditare con maggior attenzione la Parola di Dio "Dio sempre ci parla, ma s'aspetta da noi una più grande attenzione". Benedetto raccomanda anche la LECTIO DIVINA, ovvero "l'assidua lettura della Sacra Scrittura accompagnata dalla preghieta"
Arcangela.

maura ha detto...

http://www.lanuovabq.it/it/articoli-video-omoeresia-non-solo-nelle-istituzioni-la-lobby-gay-sta-lavorando-anche-nella-chiesa-19062.htm
Si puo' dire che non passi giorno in cui non venga menzionato il Card.Ratzinger vuoi per una ragione , vuoi per un'altra .
Grazie Santo Padre .

laura ha detto...

https://it.zenit.org/articles/28-febbraio-giornata-di-preghiera-per-benedetto-xvi/

medievAle ha detto...

non mi piace, ma a questo punto perdono credibilità anche gli anatemi (questi, attualissimi e reiteratissimi) contro i ricchi e i potenti del mondo, perché, se non c'era il registratore, non possiamo essere sicuri nemmeno dell'invettiva di Gesù contro i mercanti del tempio né del cammello che passa più facilmente dalla cruna di un ago. Non è che si può decidere di "mettere a discernimento" solo quello che riguarda il matrimonio indissolubile perché così va di moda oggi.

PaoloP ha detto...

Se anche le parole testuali di Gesù vangelo sono incerte, perchè dovrei ancora obbedire al Papa? Non posso anch'io "discernere" come mi pare?
Questa gente ha sepolto la verità di Dio per poter imporre il proprio "discernimento" alla prima occasione. Sant'Ignazio avrà certo qualche parolina inequivocabile da rivolgere ai suoi confratelli, quando verrà l'ora.

maura ha detto...

Se uno manifesta dubbi su quello che ha detto Gesu' allora puo' fare quel che vuole ! Nel Concilio di Trento quelli che non credevano a quanto era scritto nel Vangelo venivano automaticamente scomunicati . Mah , questo e' lo stesso discorso del serpente antico ad Eva : " Ma non e' vero , cosa vai a credere ....fidati di me ". Lo Spirito ? E' uno Spirito assenteista : a dettare il Vangelo non c'e' , all'elezione del papa c'e' .
Grazie infinite Cara Raffaella per questo tuo blog a cui si potrebbe aggiungere il titolo di " Via della verita' " .
Per l'avvenire , converra' tenerci stretti ai Sacerdoti ancorati alla sana dottrina .
Buona settimana a tutti .

laura ha detto...

http://www.lanuovabq.it/it/articoli-da-hong-kong-al-kazakistan-adesione-ai-dubia-19066.htm

laura ha detto...

http://www.lanuovabq.it/it/articoli-lutero-quando-la-misericordia-e-contro-la-verita-19099.htm

tante per segnalare chi e cosa pensava chi viene magnificato oggi e presentato come un grande.