giovedì 9 febbraio 2017

Prelati chiacchieroni e conversazioni a ruota libera (Tosatti). Riflessioni (R.)

Clicca qui per leggere l'articolo davvero molto interessante.
Prendo spunto e faccio qualche riflessione personale.
Noto innanzitutto che Danneels è sempre presente...ma tu guarda! Eccheccaso...direbbe Ezio Greggio :-)
Dalla conversazione apprendiamo che la "Familiaris Consortio" di Giovanni Paolo II non è più "ammissibile" perchè, caspita, è stata scritta più di trent'anni fa!
Bella spiegazione...
Visto che ciò che oggi è attualissimo domani sarà "passatissimo" (per dirla con Benedetto XVI), fra trent'anni non sarà più ammissibile nemmeno la "Amoris laetitia". Sono entrambe Esortazioni Apostoliche. E che si farà? Si andrà ancora più in là oppure si tornerà indietro? Chi vivrà vedrà...
Attenzione però! Seguendo il ragionamento fra un po' non sarà più ammissibile nemmeno il Vangelo visto che è stato scritto quasi duemila anni fa. "Roba vecchia" insomma...
Prosegue il disprezzo nei confronti della Congregazione per la dottrina della fede. Beh! Almeno questo atteggiamento non è cambiato rispetto a trent'anni fa e nemmeno rispetto a sessant'anni fa. Nel disprezzo si annida una certa continuità :-)
Prosegue anche il fastidio verso la teologia e i teologi. Temo però che non si tratti tanto di disprezzo quanto di senso di inferiorità. Chi ha studiato latino sa di che cosa parlo. Interrogati dopo decenni dalla maturità, alcuni diranno: "Il latino? A che serve? Per carità...eliminiamolo dagli studi!". Altri diranno: "Il latino è stato fondamentale per la mia formazione, potenziamolo!". Si scoprirà che i primi avevano un bel quattro in pagella (o meno), mentre gli altri andavano bene. Si tratta di disprezzo per il latino? Non direi. Parlerei piuttosto di senso di inferiorità. E lo stesso discorso vale per la matematica, la chimica, la storia....
Tanti, troppi, prelati provano invidia per chi ha studiato teologia e, invece di migliorare le proprie conoscenze, disprezzano tutto ciò che è scienza rifugiandosi nella "pastorale".
E' quindi un'emerita sciocchezza affermare che Ratzinger è "teologo, ma non ha nessuna esperienza pastorale". A parte il fatto che non è vero, ci potremmo spingere ben oltre con le amenità.
Potremmo dire che un avvocato penalista non ha nessuna esperienza nella difesa del ladro perchè non è mai stato arrestato per furto. Potremmo anche dire che un cardiochirurgo non può operare un paziente se egli stesso non è cardiopatico. E le battute potrebbero moltiplicarsi all'infinito...
Tosatti ha assolutamente ragione quando afferma che c'era la volontà di cambiare la dottrina. Solo che non si ha avuto il coraggio di andare fino in fondo.
La stessa cosa vale per la questione delle apparizioni mariane. O si dice chiaramente che questa o quella apparizione non può essere riconosciuta dalla chiesa o si lascia tutto com'è oggi. Le mezze parole non aiutano nessuno e la politica del "ma anche" comincia davvero a essere irritante.
Si vuole cambiare il Magistero precedente? Lo si faccia assumendosi ogni responsabilità ma non si lasci tutto "in sospeso" tanto per tenere unita la baracca e dare una parvenza di continuità. 
In questo modo non solo la baracca non resta unita ma rischia di rompersi in più parti.
R.

18 commenti:

laura ha detto...

L'articolo è interessante, ma il tuo commento è da incorniciare e non aggiungo altro.

Ah, dimenticavo: ho letto stamattina che Bergglio dorme sonni tranquilli perché ha imparato dagli italiani che bisogna avere una buona dose di menefreghismo. Non so a cosa si riferisca di preciso, ma credo che le critiche non gli interessino affatto e vada aventi con uno stile molto ma molto particolare da capire e da accettare. Anche il linguaggio che usa non è da papa. Scusatemi, ma sono un po' stanca delle sue battute.

Arcangela ha detto...

E' purtroppo una situazione difficile e ingarbugliata perché si sono traladciati i famosi "principi", salde colonne della fede.
Arcangela

Anonimo ha detto...

GRANDE Raffaella, se non ci fossi bisognerebbe inventarti :D, da ovatio la storia del latino, già, si lamentano ancora dopo anni perché erano dei somari, io che ero un genio in matematica, preferisco il silenzio......avevo 3 trasformato in 5 per via dei bellissimi voti in altre materie, ma sempre asino sono rimasto......buona serata. A.

laura ha detto...

https://twitter.com/vignadelsignore/status/829794511438102528/photo/1?ref_src=twsrc%5Etfw
La Vigna del Signore su Twitter: "Benedetto XVI con don Antonello Corradetti (9 febbraio 2017) https://t.co/9g4L79IUUq"

maura ha detto...

https://www.facebook.com/B16eSER.Ganswein/photos/pb.1664598070441782.-2207520000.1486680074./1895523390682581/?type=3&theater
Santa notte amato Santo Padre !
Scusami Raffy , non ho resistito , e' la nostalgia dell'acqua cristallina .

maura ha detto...

Riassunto : L'indebolimento della fede .
"Il cedimento morale di tanti cristiani, anzi la crisi stessa della Chiesa, hanno una causa. E questa causa è, per dirla chiara, l’indebolimento della fede. È impossibile vivere la morale cattolica se non si è più convinti, e fino in fondo, che Gesù Cristo è il Figlio di Dio e che nel vangelo è contenuto il progetto divino per l’uomo.
Senza questa certezza, il celibato, la verginità, diventano pesi intollerabili, anzi prescrizioni assurde e disumane; e coloro che, incautamente, hanno assunto simili impegni cercano ogni sotterfugio e ogni ipocrisia per sottrarvisi. Ma molti altri aspetti della Chiesa attuale sembrano deformati dallo svaporare della fede, così come la proclama il Credo. Tanti missionari tendono a trasformarsi in operatori sociali, in funzionari di organizzazioni umanitarie, magari in apostoli di rivoluzioni politiche. Dunque, tacciono spesso sull’annuncio del vangelo come speranza di vita eterna, sulla necessità del battesimo per partecipare di questa promessa. Si è arrivati al punto di scoraggiare le conversioni al cristianesimo,rovesciando paradossalmente il ruolo del missionario. Ma questo non avviene per qualche luciferino complotto o per mancanza di buona volontà, che in realtà abbonda : bensì, per una crisi di fede, che trasforma l’ardua credenza in Dio in un ben più comprensibile progetto di solidarietà umana." ( Card. Joseph Ratzinger - 19 novembre 2003)

maura ha detto...

A che scopo chiedere di essere fotografati con il Santo Padre e poi vergognarsi di essere stati da lui ?
L'avete scambiato per un souvenir ?!
https://www.facebook.com/B16eSER.Ganswein/photos/a.1664604447107811.1073741828.1664598070441782/1895242027377384/?type=3&theater

Anonimo ha detto...

Salve Raffaella,
1) il link all'articolo di Tosatti e' errrato (copiaincolla uscito male)...
2) adesso dopo le esternazioni di domenica scorsa che invocavano addirittura l'intervento della Digos... queste cose?

https://www.facebook.com/197268327060719/photos/a.210315405756011.46173.197268327060719/1238578842929657/?type=3&theater

http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2017/02/09/incredibile-ma-vero-sui-manifesti-non-doveva-esserci-il-papa-ma-francesco-totti/

A sentire Vatican Insider, a questo punto per rallegrare il Papa bisognerebbe far affiggere un manifesto a settimana, cosi' gli si offre l'occasione di farsi qualche risata.
Un minimo di logica ormai e' difficile trovarlo, sta' tutto negli umori del giorno a cui si devono adeguare. Altro che Fides et Ratio!

PS: un complimento a SM per l'agenzia... :-)

Mariele ha detto...

Dispiace che il "clicca qui" per vedere l'articolo non vale, perchè appare
errore 404 e Not found = non trovato, quindi: ora provo a cliccare sul
titolo che appare qui sopra in arancione e vediamo se me lo apre, grazie!

Mariele ha detto...

Sempre io, Mariele, non si apre niente: in quello arancione si apre semplicemente
il testo di quanto scrive Raffaella, ma null'altro, mi spiace, buona giornata!

Raffaella ha detto...

Link corretto...grazie :-)
R.

laura ha detto...

http://it.radiovaticana.va/news/2017/02/10/p_lombardi_francesco_si_sente_sostenuto_da_benedetto_xvi_/1291369

laura ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=OMs1jkxzqw0
4 anni dopo

il ricordo di P. Lombardi

laura ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=IzY-BjOR6Tc
4 anni fa Benedetto XVI rinunciava al pontificato. Il ricordo di padre Federico Lombardi - YouTube

laura ha detto...

https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/padre-lombardi-joseph-ratzinger-11-febbraio

laura ha detto...

https://cooperatores-veritatis.org/2017/02/08/magistero-integrale-benedetto-xvi-11-febbraio-lourdes-e-ammalati/

laura ha detto...

http://www.lanuovabq.it/it/articoli-caffarra-sposi-come-i-monaci-medioevalisono-loro-il-seme-della-futura-civilta-della-verita-18936.htm
ora per Caffarra è tutto chiaro!

Arcangela ha detto...

IL FOGLIO "Il Papa ha deciso: il capo di Migrantes prende il posto di monsignor Negri a Ferrara" Altro colpo!
Arcangela