martedì 4 aprile 2017

Stasera alle 21.10 su Rai Storia un documentario su Papa Benedetto XVI


Clicca qui per ulteriori particolari sul documentario.
Speriamo che sia realizzato bene e soprattutto che si lascino da parte stereotipi e pregiudizi :-)
Buona giornata a tutti.
R.

13 commenti:

carmelina ha detto...

sono molto incerta se vederlo o meno. ci butterò un occhio ma non mi giocherei il medesimo sulla bontà dell'operazione. Benedetto è un uomo che viene da futuro e chiunque ne parli oggi, non può che parlarne secondo categorie morte e sepolte. anche se in buona fede (e di buona fede sulla sua persona oggi dentro e fuori la Chiesa non ce n'è una beneamata oncia) i rimaneggiamenti della sua fugura si rivelano puntualmente penosi.

laura ha detto...

A parte che a quell'ora non son anora ibera nell'ultimo periodo (ma potrò rivederlo sul pc) , non so se lo seguirò. Ho paura di emozionarmi troppo. Mi è rimasto nel cuore. Il Suo pontificato è stato una Luce una grazia.
Sono contenta solo se ancora tantissimi lo ricordino e vorrebbero vederlo e sapere qalcosa di lui.

Arcangela ha detto...

Segnalo su LaVerità di oggi -4 aprile 2017- l'articolo di Francesco Borgonovo "Ratzinger indica come affrontare il futuro - Benedetto XVI sta per compiere 90 anni e festeggia con l'uscita di un libro di inediti. Un manuale per affrontare le grandi sfide della modernità. A partire dal rapporto con la tecnologia, che tende a ridurre l'uomo a numero, finendo per soffocarlo".
L'articolo si riferisce all'ultimo libro di Benedetto (da oggi in libreria) "Il tempo e la storia. Il senso del nostro viaggio".
Arcangela

laura ha detto...

http://www.lastampa.it/2017/04/04/vaticaninsider/ita/recensioni/ratzinger-la-tecnica-non-salver-luomo-LVgjDeS9Chyb2xQJ8sQH2O/pagina.html

Anonimo ha detto...

OT da articolo in tedesco si apprende che la delegazione dalla Baviera che arriverà il giorno di Pasqua, sarà un po' ridotta per non affaticare il Papa, ma circa 30 persone dai suoi luoghi di origine, la sindaco di Regensburg, il presidente della Baviera con piccola banda tradizionale al seguito, e il vice presidente del Bundestag dalla Germania, alcuni fedeli e amici, il fratello Georg in primis, la chicca, in un incontro di studio a Monaco sarà illustrato e pubblicato un testo inedito dell'allora studente di teologia su De veritate quaestio di Tommaso d'Aquino.......speriamo esca anche in qualche lingua accessibile ;<. A.

maura ha detto...

http://www.iltimone.org/35928,News.html
Quanto l'hanno osteggiato per mettere almeno la Croce sull'altare !

http://www.vatican.va/news_services/liturgy/details/ns_lit_doc_20110126_crocifisso_it.html
E infatti nella maggioranza delle Chiese la Croce sull'altare non c'e' !

laura ha detto...

http://www.farodiroma.it/2017/04/04/benedetto-xvi-larte-porta-verso-linfinito-90-anni-joseph-ratzinger-celebrati-sulla-via-pulchritudinis/

laura ha detto...

Appena finito il documentario su papa Benedetto. Potevano approfondire di più. e' stato un lampo Merita molto di più.

laura ha detto...

http://www.raistoria.rai.it/articoli/i-due-viaggi-di-benedetto-xvi-ad-assisi/22840/default.aspx

Guido ha detto...

http://www.raiscuola.rai.it/articoli/ritratti-benedetto-xvi/36162/default.aspx

http://flashedu.rai.it/ieduportale/scuola/toolbox2/Personaggi_053_Benedetto_XVI.mp4

maura ha detto...

E ringraziamo Dio che ci ha lasciato anche il Catechismo !
https://www.lifesitenews.com/news/cardinal-sarah-church-leaders-underestimate-serious-crisis-church-is-going

Eufemia ha detto...

Dall'ultimo numero di Panorama
Benedetto compleanno (forse...)
Ratzinger compie 90 anni e in Vaticano lo celebrano. Ma Bergoglio pare indifferente.
Irande festa in Vaticano per i novant`anni che Joseph Ratzinger (Benedetto XVI da Papa) compirà il 16 aprile. Ne ha parlato, nei giorni scorso alla chiesa dei Bergamaschi, a Roma, il vescovo Georg Gànswein, Prefetto della Casa pontificia e storico segretario del papa emerito. Il programma è in fase di defizione ma, stando a quel che filtra dalla Santa Sede, Ratzinger dovrebbe essere festeggiato in due appuntamenti pubblici, entrambi previsti per il 14 aprile, il primo alla Cappella Sistína, il secondo nella basilica di San Pietro, in presenza anche di Papa Francesco. Voci da Oltretevere segnalano tuttavia che Bergoglio non sembra seguire con eccessivo entusiasmo l`iniziativa. Fatto sta che
sia alla Sistina (sede di un mega incontro augurale con invitati da tutto il mondo) sia alla basilica (dove si celebrerà una Messa di ringraziamento) Benedetto XVI dovrebbe essere presente, malgrado i noti problemi di deambulazione. E, per mettere meglio a fuoco l`iniziativa, il programma sarà monitorato fino all`ultimo istante dallo stesso Gaenswaein e dal vescovo Giovanni Becciu, Sostituto della Segreteria di Stato. Intanto corrono altre celebrazioni di Benedetto, come la presentazione del volume «Cooperatores Veritatis. Scritti in onore del Papa emerito Benedetto XVI per il 90° compleanno» (Lev), curato da padre Federico Lombardi insieme a Pierluca Azzaro. (Orazio La Rocca).

Anonimo ha detto...

Ma il 14 aprile é venerdì santo. Dubito che sia il giorno giusto per i festeggiamenti che peraltro sarebbero in anticipo!

Antonio