venerdì 19 maggio 2017

Benedetto XVI: Troppa verbosità nella Chiesa minaccia la grandezza della Parola

Clicca qui per leggere il commento.
Buona giornata, cari amici!
In un mondo (e in una chiesa) che parla di tutto tranne di ciò che è veramente importante, suonano come ventata di ossigeno e fresca brezza di primavera le parole di Benedetto XVI.
Non aspettiamoci che ad esse venga dato il giusto rilievo dai mezzi di comunicazione, anche cattolici. Ormai, nel nome della "pax mediatica", stampa e televisione hanno preso l'abitudine di nascondere ciò che è scomodo (tanto per non fare esempi...Medjugorje. Vi immaginate che cosa sarebbe successo se il Papa fosse ancora Ratzinger?).
La Liturgia così come la Teologia non sono materie da lasciare alla libera interpretazione di chiunque. La crisi della Chiesa è prima di tutto crisi della Sacra Liturgia, come giustamente osservava il Papa Emerito.
Molto bello e significativo l'omaggio di Benedetto al card. Sarah. Chissà che un giorno...
R.

7 commenti:

laura ha detto...

Sono stata molto contenta di leggere che papa Benedetto ha scritto la prefazione del libro del cardinale Sarah per puntualizzare elementi fondamentali e per solidarietà verso il cardinale che porta avanti le retta dottrina in ambito liturgico. Papa BEnedetto è molto presente e, quando c'è qualcosa che non va si fa sentire. Finché cè Lui, siamo tranquilli.

laura ha detto...

http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2017/05/19/il-cardinale-sarah-ha-dalla-sua-parte-il-papa-ma-si-chiama-benedetto/

da leggere

laura ha detto...

http://www.lanuovabq.it/it/articoli-nessun-dolore-nessuna-reazione-a-medjugorjecapimmo-scientificamente-che-non-era-una-truffa-19877.htm

laura ha detto...

http://www.lanuovabq.it/it/articoli-clamoroso-benedetto-xvi-in-campo-per-sostenere-il-cardinale-sarah-19885.htm

Anonimo ha detto...

Bella serie di articoli da Il foglio tutti su Benedetto, belli, grazie. A.

Arcangela ha detto...

Ratzinger 1994 "Per la vita della Chiesa è drammaticamente urgente un rinnovamento della coscienza liturgica, una riconciliazione liturgica"
Arcangela

Anonimo ha detto...

Quanto gli brucia ai mediocri
http://confini.blog.rainews.it/2017/05/19/ratzinger-rinuncia-alla-rinuncia-la-fine-di-un-mito-intervista-ad-andrea-grillo/
riporto anche il commento di camparidemaiste
http://www.campariedemaistre.com/2017/05/grilloshock-esiliare-ratzinger-per.html#comment-form
Alessia