martedì 20 giugno 2017

Dubia, un'altra lettera dei quattro cardinali rimasta senza risposta (Magister)

Clicca qui per leggere il commento e il testo della lettera.
Qui un post di Marco Tosatti.
Domandare è lecito rispondere è cortesia...dice il saggio.

Approfitto di questo post per ribadire che provo un profondo disagio (ma non è la parola giusta...) per una cei e un vaticano che entrano sempre più in politica assumendosi un ruolo che a essi non compete. Spetta allo Stato stabilire la legge sulla cittadinanza. Dal momento che in vaticano non risulta esserci una normativa sullo ius soli, che possa dare il buon esempio a noi Italiani, consiglierei maggiore prudenza.
Mi piacerebbe sentire meno politica e più misericordia per le tante sofferenze patite dalle vittime degli attentati di matrice islamica e magari un appello per il piccolo Charlie, bimbo innocente.
Personalmente ho sempre pensato che la chiesa e il vaticano potessero parlare di qualunque argomento, ma qui sembra che ci si occupi solo di materie che piacciono alla gente che piace escludendo i cittadini e, fra di essi, i fedeli. Questo spiegherebbe anche la disaffezione sempre più marcata verso le celebrazioni, le udienze ecc. ecc. ecc.
Per non parlare dell'otto per mille...
R.

19 commenti:

laura ha detto...

La lettera è accorata, rispettosa, preoccupata, ma Bergoglio non se li fila per ninte. A me sembra che faccia tutto furché affrontare con i cardinali e i sacerdti i problemi della Chiesa e dei defeli. Va in giro dappertutto, parla piiù di un sindacalista, si diverte da matti a fare battute anhe al convegno diocesano, è ommipresente, ma fa quello che gli pare e non si cura affatto degli altri. Altro che dimissioni! A fare il papa così si campa 100 anni. Il potere gli ha fatto esplodere un delirio vero e proprio.

laura ha detto...

http://www.lanuovabq.it/it/articoli-cio-che-e-peccato-in-polonia-e-bene-in-germaniasantita-ci-riceva-ma-dal-papa-e-solo-silenzio--20208.htm

maura ha detto...

Raffaella e Carissimi Amici di questo blog e quanti di buona volonta', se si chiede quanto di seguito , evidentemente qualcosa bolle in pentola :

Si chiede a tutti una Santa Messa e di pregare secondo le intenzioni del Santo Padre Benedetto , o di recitare un Santo Rosario in gruppo ,pregando sempre per le Sue intenzioni ...grazie a quanti parteciperanno dal 20 al 29 Giugno .

A TUTTI SI RICHIEDONO SANTE MESSE , PREGHIERE. ......................E SANTI ROSARI DA RECITARE ALLE ORE 19,00 ORARIO DI ROMA IN COMUNIONE CON IL SANTO PADRE BENEDETTO ... GRAZIE A QUANTI ADERIRANNO !

https://www.facebook.com/B16eSER.Ganswein/

maura ha detto...

P.S.
https://ratzingerganswein.wordpress.com/category/oraciones/santo-rosario/mysteria-doloris/

laura ha detto...

http://www.cittadellaeditrice.com/munera/la-sindrome-di-stoccolma-dei-4-cardinali-sessantottini/
un articolo del genere fa nascere tanta tristezza.
Inutile ripetere che c'è tanta confudione. A Bergoglio e supporters non importa nulla. Così non ci si stressa davvero.

laura ha detto...

http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/06/21/vaticano-i-milioni-in-svizzera-del-neo-cardinale-del-mali-che-imbarazzano-francesco/3675274/

Anonimo ha detto...

OT FINALMENTE! Viste foto recenti, mi pare in ottima forma, grazie a Dio, don Georg è sempre più canuto, mentre Papa Benedetto è candido e celestiale, con gli anni passati fuori dal venefico Vaticano sembra rinascere........il rosario lo recito tutte le sere, adesso troverò un escamotage per fare dire una messa per il suo anniversario sacerdotale, spero che lassù mi ascoltino :D. A.

Anonimo ha detto...

OT secondo kreuzknappe siamo al terzo consulente finanziario del Vaticano, IOR escluso, che si dimette per incapacità di risoluzione dei guai finanziari causa dei troppi soldi che hanno, in ultima analisi, direbbe Ratzinger, i tedeschi che hanno incamerato i beni del SOMM e dei FFI ed altre congregazioni sciolte, hanno fatto speculazioni un po' troppo spericolate e adesso cala la scure dei revisionisti europei........pensa te se ci fosse stato il Nostro.......ma tutto tace.....A.

maura ha detto...

SULLA TEOLOGIA DELLA LIBERAZIONE
"Ciò che è inaccettabile teologicamente e pericoloso socialmente, è questo miscuglio tra Bibbia, cristologia, politica, sociologia, economia. Non si può abusare della Scrittura e della teologia per assolutizzare, sacralizzare una teoria sull'ordinamento sociopolitico. Questo, per sua natura, è sempre relativo. Se invece si sacralizza la rivoluzione mescolando Dio, Cristo, ideologie si crea un fanatismo entusiastico che può portare alle ingiustizie e alle oppressioni peggiori, rovesciando nei fatti ciò che in teoria ci si proponeva. Colpisce dolorosamente poi - in sacerdoti, in teologi! - questa illusione così poco cristiana di potere creare un uomo e un mondo nuovi, non col chiamare ciascuno a conversione, ma agendo solo sulle strutture sociali ed economiche. È il peccato personale che è in realtà alla base anche delle strutture sociali ingiuste. E sulla radice, non sul tronco e i rami dell'albero dell'ingiustizia che bisognerebbe lavorare se si vuole davvero una società più umana. Sono verità cristiane fondamentali, eppure respinte con disprezzo come " alienanti spiritualiste ".
Joseph Ratzinger, rapporto sulla Fede, 1985

maura ha detto...

"Mi sembra che il marxismo, nella sua filosofia e nelle sue intenzioni morali, sia una tentazione più profonda che non certi ateismi pratici, dunque intellettualmente superficiali. È che nell'ideologia marxista si approfitta anche della tradizione giudeo-cristiana, rovesciata però in un profetismo senza Dio; si strumentalizzano per fini politici le energie religiose dell'uomo, indirizzandole verso una speranza solo terrena che è il capovolgimento della tensione cristiana verso la vita eterna. È questa perversione della tradizione biblica che trae in inganno molti credenti, convinti in buona fede che la causa di Cristo sia la stessa di quella proposta dagli annunciatori della rivoluzione politica".
Joseph Ratzinger, Rapporto sulla Fede, 1985

laura ha detto...

https://it.aleteia.org/2017/06/22/joseph-ratzinger-sant-agostino/
Cosa lega Joseph Ratzinger a Sant Agostino?

Anonimo ha detto...

OT un bell'articolo su cathherald in difesa di Sarah che pare abbia fatto saltare i nervi a parecchi cortigiani, ti traduco un passo, molto bello, tratto da La force du silence "Ho dolorosamente sperimentato l'assassinio tramite pettegolezzo, massacro e pubblica umiliazione e ho imparato che quando una persona ha deciso di distruggerti, non risparmia parole, disprezzo e ipocrisia, falsità e immensa capacità di inventare argomenti, prove e verità costruite sulla sabbia.Quando questo è il comportamento di uomini di chiesa e in particolare di vescovi, il dolore è ancora più profondo, ma....dobbiamo restare calmi e in silenzio, chiedendo la grazia di non cedere al rancore, all'odio e a sentimenti di disprezzo.Restiamo saldi nel nostro amore per Dio e per la Chiesa in umiltà". cathherald.co.uk/issues/june-23rd-2017/why-cardinal-sarah-terrifies......ogni riferimento ad altra persona in ispecie se Papa, è volutamente casuale. A..

laura ha detto...

http://www.marcotosatti.com/2017/06/22/bux-crisi-divisioni-apostasia-e-necessaria-una-professione-di-fede-del-papa-come-paolo-vi/

maura ha detto...

Oh finalmente un regalo nella festivita' del Sacro Cuore di Gesu' !
Grazie Gesu' , non vedevamo l'ora di rivedere il Santo Padre nostra consolazione .
https://www.facebook.com/566735950151496/photos/a.567113166780441.1073741828.566735950151496/818985984926490/?type=3&theater


(clic sull'immagine per ingrandire)

laura ha detto...

http://www.lanuovabq.it/it/articoli-un-attacco-alla-liberta-religiosa-e-la-chiesa-tace-20252.htm

laura ha detto...

http://www.lanuovabq.it/it/articoli-i-4-cardinali-la-lettera-e-il-silenzio-del-papaecco-cosa-c-e-di-fondamentale-da-sapere-video--20259.htm

Arcangela ha detto...

La Scure "Omosessualismo e tradizione"
Arcangela

laura ha detto...

Aderisco senz'altro alla richiesta di recitare il Rosario per il Santo Padre Benedetto

Anonimo ha detto...

Cosa ne pensate di questa lettera aperta ai 4 cardinale dei dubbia?

http://www.lastampa.it/2017/06/27/vaticaninsider/ita/vaticano/lettera-aperta-ai-quattro-cardinali-dei-dubia-sbeDknw2fynbz4fkX2QpzO/pagina.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=Facebook

Diego