domenica 16 luglio 2017

La confessione di Marco Tosatti che non va però lasciato solo: siamo tutti scrittori :-)

Clicca qui per leggere l'esilarante (ma profonda) riflessione di Marco Tosatti.
Colpisce che non si riconosca Benedetto XVI anche nelle virgole del messaggio inviato per i funerali del compianto card. Meisner. La barca che rischia di affondare (o è sul punto di rovesciarsi) non richiama le tante riflessioni di Joseph Ratzinger comprese le meditazioni per la Via Crucis del 2005? Ha ragione MedievAle: ormai non si è più abituati a un linguaggio poco diplomatico e non politicamente, mediaticamente e religiosamente corretto. Forse per questo si cerca di individuare presunti colpevoli.
Seguendo la graffiante ironia di Marco Tosatti invito i vari complici a farsi avanti. Noi del blog possiamo fare la nostra parte...sì...siamo tutti scrittori :-)
R.

12 commenti:

laura ha detto...

https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/07/16/ratzinger-il-necrologio-per-meisner-sembra-un-attacco-a-papa-francesco/3732957/
sempre i soliti attacchi. Perché non può scrivere?

laura ha detto...

Tosatti è stato bravo, ma quanto ho letto mi ha amaregiato. Si dice sempre che papa Benedetto deve andarsene e stare in silenzio.
Cosa c'entra l'attacco a Francesco con il saluto funebre ad un amico?

maura ha detto...

Non val la pena di commentare questa ennesima gratuita derisione rivolta al S.Padre Benedetto XVI .
Evidenziano soltanto la loro natura , il loro malanimo .
Il Santo Padre e' a tutt'altro livello .
Durante il Suo ministero pastorale , se insultato , non rispondeva , esattamente come insegnato da Gesu'.
Compatiamoli , preghiamo e ripariamo per loro con un Rosario o con la Comunione .
Sembrano intelligenti , potrebbero essere d'aiuto alla Chiesa Cattolica , se solo lo volessero , se si decidessero
a divenire seguaci di Cristo .
Ma Cristo richiede l'umilta' !

maura ha detto...

Chi conosce i Padri della Chiesa non e' sorpreso dalle parole di Benedetto XVI su nave piena d'acqua ma inaffondabile
http://www.cantualeantonianum.com/2012/10/il-discorso-della-luna-di-papa.html

maura ha detto...

Non ricordo dove , ho letto che e' stato il Cardinale Rainer Maria Woelki a richiedere al Santo Padre Benedetto XVI una commemorazione per l'amico Cardinale Meisner e, nel ricordarlo , il Santo Padre ( comunque Sacerdote per sempre, comunque Pastore per sempre ) non si stanca di indicarci la strada : Confessione , Comunione , Preghiera , Adorazione ( entrare in contatto con Cristo , al quale e' dovuto tutto l' amore possibile a imitazione del suo amore di crocifisso ) e poi , abbandonarsi alla Sua Volonta'.
Serenamente .

Anonimo ha detto...

Azz, Tosatti mi ha preceduto, avrei voluto scriverlo io, in tedesco, ovviamente, datosi che potrei sfidare Goethe......chissene, è s p l e n d i d o e tutti coloro, messi insieme con tutto che sono più giovani, se la scordano una mente così raffinata e sottile, specie a 90 primavere......Benedetto, Papa, Grande, per sempre. A.

laura ha detto...

http://www.marcotosatti.com/2017/07/18/emma-bonino-il-26-luglio-sara-in-chiesa-ma-non-per-confessarsi-e-chiedere-perdono-a-dio-e-agli-uomini/
da leggere: notare la differenza di spirito tra papa BEnedetto e Bergoglio.
Non so più quali termini usare per dire siamo in acque agitate, torbide e pericolose e senza guida. Per fortuna Papa Benedetto è presente, prega e si fa ancora senire con deegli scritti che fanno molto rumore e fanno pensare.

laura ha detto...

http://www.ilmattino.it/primopiano/cronaca/germania_sacerdoti_abusi_bambini_coro_ratisbona_vaticano-2569278.html
ANCORA? MA COSA VOGLIONO? MI VIENE IL VOMITO

Anonimo ha detto...

Ne parlò anche all'ultima udienza generale, il 27 febbraio 2013:
"Quando, il 19 aprile di quasi otto anni fa, ho accettato di assumere il ministero petrino, ho avuto la ferma certezza che mi ha sempre accompagnato: questa certezza della vita della Chiesa dalla Parola di Dio. In quel momento, come ho già espresso più volte, le parole che sono risuonate nel mio cuore sono state: Signore, perché mi chiedi questo e che cosa mi chiedi? E’ un peso grande quello che mi poni sulle spalle, ma se Tu me lo chiedi, sulla tua parola getterò le reti, sicuro che Tu mi guiderai, anche con tutte le mie debolezze. E otto anni dopo posso dire che il Signore mi ha guidato, mi è stato vicino, ho potuto percepire quotidianamente la sua presenza. E’ stato un tratto di cammino della Chiesa che ha avuto momenti di gioia e di luce, ma anche momenti non facili; mi sono sentito come san Pietro con gli Apostoli nella barca sul lago di Galilea: il Signore ci ha donato tanti giorni di sole e di brezza leggera, giorni in cui la pesca è stata abbondante; vi sono stati anche momenti in cui le acque erano agitate ed il vento contrario, come in tutta la storia della Chiesa, e il Signore sembrava dormire. Ma ho sempre saputo che in quella barca c’è il Signore e ho sempre saputo che la barca della Chiesa non è mia, non è nostra, ma è sua. E il Signore non la lascia affondare; è Lui che la conduce, certamente anche attraverso gli uomini che ha scelto, perché così ha voluto. Questa è stata ed è una certezza, che nulla può offuscare. Ed è per questo che oggi il mio cuore è colmo di ringraziamento a Dio perché non ha fatto mai mancare a tutta la Chiesa e anche a me la sua consolazione, la sua luce, il suo amo." Elisabetta

maura ha detto...

Questo ci mancava , finalmente questo ha capito tutto.
Che cima !
https://gloria.tv/article/62JAkXt1VHPGDThrrWWUF4TX1

Raffaella ha detto...

Tutto torna purtroppo...le insinuazioni sul messaggio di cui si contesta addirittura l'autenticità, l'applauso troppo spontaneo dei fedeli e la vicenda del coro di Ratisbona.
Siamo tutti silenziosi :-(
R.

laura ha detto...

http://palermo.blogsicilia.it/la-chiesa-con-due-papi-arriva-in-libreria-il-saggio-politico-la-rinuncia-del-giornalista-fabrizio-grasso/402190/
saranno davver 2, oppure ce n'è uno solo e l'altro lavora come public relation man?