sabato 1 luglio 2017

Un grazie al card. Müller prima silurato e ora sottoposto ad accuse al limite della diffamazione (R.)

Cari amici, è dunque ufficiale: il card. Müller non è stato riconfermato alla guida della Congregazione per la dottrina della fede. 
La notizia non mi stupisce affatto ma non mi aspettavo tutta questa celerità. Magari è la tecnica sempre efficace del "chiodo scaccia chiodo": si parla di Müller e così si tende a dimenticare Pell, Milone, il monsignore sporcaccione fermato qualche giorno fa, il "caso" Inzoli (spretato da Benedetto XVI poi quasi graziato e infine spretato di nuovo), i tiepidi comunicati in difesa del piccolo Charlie ecc. ecc. ecc.
Non c'è da stupirsi, dicevo, della decisione che era nell'aria da mesi se non da anni. Semplicemente il Prefetto della CDF, scelto da Papa Benedetto, non era adatto al nuovo corso. Chissà...magari soffre di allergia al polline e la brezza di primavera non lo entusiasma :-)
La notizia è semplice: il card. Müller lascia il suo incarico e non accetta altri ruoli in Vaticano. Punto.
Ciò che trovo insopportabile è la corsa di vaticanisti, opinionisti, siti vari e affini a giustificare il mancato rinnovo del mandato insinuando che il Prefetto non abbia gestito con sufficiente severità i casi di abuso. No...questo proprio no!
Simili insinuazioni quando non vere e proprie affermazioni sono al limite della diffamazione. Ci può essere stata qualche incomprensione con la nuova commissione sui minori, ma ricordiamoci tutti che la competenza sui casi di abuso sessuale commessi dai preti spetta esclusivamente alla Congregazione per la dottrina della fede. E grazie al Cielo! La CDF, su impulso di Ratzinger, cardinale e Papa, ha fatto passi da gigante nella tutela delle vittime e nella condanna dei colpevoli.
Insinuare, anche velatamente, il contrario al solo scopo di difendere sempre e comunque il nuovo corso non è accettabile. Si narrino i fatti non le opinioni, magari suggerite da altri. 
Personalmente mi sento di ringraziare il card. Müller per il suo lavoro e per la sua vicinanza a Papa Benedetto. L'ex Prefetto è molto giovane e sicuramente non se ne andrà in pensione nella bella Baviera. Speriamo di sentire e di leggere tanti suoi interventi che possano illuminare le nostre menti. Sì perché abbiamo bisogno di sentire di nuovo discorsi di ampio respiro teologico. 
So che molti temono che l'allontanamento di Müller possa determinare ancora più confusione all'interno della chiesa, soprattutto in ambito dottrinale. Capisco la preoccupazione, però la centralità della Congregazione nella difesa e nella promozione della dottrina è andata diminuendo progressivamente negli ultimi anni. Di fatto il suo ruolo non è più essenziale come nei Pontificati di Papa Benedetto e di Giovanni Paolo II (e in tutti quelli precedenti in verità). Meglio quindi un Müller lontano da Roma che possa dare il suo contributo liberamente e da "esterno". In questo senso, come sempre, Marco Tosatti è lungimirante (clicca qui).
So anche che in tanti vedono nel licenziamento di Müller uno schiaffo a Benedetto XVI. Non so se sia così. Forse. E' anche vero che Benedetto è abituato a ricevere schiaffi e quindi uno in più non fa molta differenza :-)
Auguri e buon lavoro al card. Müller. Grazie per l'impegno durato, purtroppo, solo cinque anni.
R.

15 commenti:

carmelina ha detto...

non ho parole

anzi no....ne ho troppe..

Anonimo ha detto...

Visto che il sostituto è Laddaria, il cerchio si chiude......fidelismos al completo, speriamo che Müller vada a fare il V dei Dubia, adesso è più libero, tutto si fa per offendere i predecessori.Buon weekend, a te e famiglia. A.

laura ha detto...

http://www.acistampa.com/story/persecuzione-dei-cristiani-e-martirio-ne-discutono-gli-allievi-di-benedetto-xvi-6404

laura ha detto...

La scortesia di Bergoglio e il suo autoritarismo son fuori discussione. In alcuni moenti sembra che Lo rispetti per riverenza e perché sa di essere lontanto ani lce dalla santità e gentilezza di Benedetto. Questa decisione è davvero l'ennesimo schiaffo a papa Benedetto e l'ennesimo atto tipico di un dittatore che non accetta consigli da nessuno.
Orami il vaticano è un covo di gasuiti

laura ha detto...

"Per lunghi anni Lei ci ha richiamato - sia con le parole che con la vita - che questa 'gioia' proviene anzitutto dal fiducioso abbandonarsi a quel misterioso e buon Disegno che Gesù Risorto vuole portare a compimento in ciascuno di noi. La gioia del Vangelo è anzitutto Sua, è dono del Signore, e proviene dal Suo Cuore, che ha avuto pietà del nostro niente e ci ama, cioè ci ricrea, con un Amore eterno...Siamo chiamati ad insegnare ciò che a nostra volta abbiamo appreso dall’Amore di Dio.
A questo Amore Lei fu consegnato...mediante il sigillo sacerdotale, insieme col Suo fratello Georg, nella Solennità dei Santi Pietro e Paolo. Come ha detto Sant’Ireneo...i due principi degli Apostoli sono il fondamento apostolico della Chiesa Romana. Questa Festa dei due Apostoli già prefigurava, per così dire, i tratti essenziali della Sua missione: annunciare la Parola di Dio (Paolo) e confermare i fratelli nella Fede (Pietro). Il tempo ha poi rivelato in modo mirabile ciò che in quell’inizio era misteriosamente precontenuto...Siamo grati di aver potuto seguire per lunghi anni, insieme a Lei, ciò che il Signore andava realizzando attraverso la Sua azione sacerdotale. Ora chiediamo, con tutto il cuore, che Lui possa portare a compimento ciò che ha operato in Lei e che, fra noi, ha già portato così abbondante frutto"
(Card. Gerhard Müller a Benedetto XVI, 28 giugno 2016)

laura ha detto...

http://www.marcotosatti.com/2017/07/01/muller-libero-una-mina-vagante-per-la-successione-ce-anche-lipotesi-ladaria/

maura ha detto...

Anche io mi associo al blog per ringraziare il Card. Müller per quanto ha potuto realizzare in questi 5 anni per la Santa Chiesa Cattolica .

Arcangela ha detto...

"L'uomo che vuole limitarsi a ciò che è esattamente conoscibile, cade nella crisi della realtà, ottenendo così proprio la perdita della verità. In esso c'è il grido della fede che la nostra ora terrena non può rimuovere, ma che piuttosto rende ancora più drammatico," Benedetto 2007
Arcangela

Arcangela ha detto...

IL FOGLIO "Il Papa e quei cedimenti populisti sul lavoro"
Arcangela

Arcangela ha detto...

LA SCURE "Preti profetici?"
Arcangela

laura ha detto...

http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2017/07/02/come-francesco-prepara-il-posto-al-suo-successore/?refresh_ce


tanto per non smentirsi.

laura ha detto...

http://www.lanuovabq.it/it/articoli-biffi-racconta-biffile-lettere-di-un-uomo-autentico-20344.htm
ricordo di un grande uomo

Anonimo ha detto...

OT intervista con AZ, il cardinale, ora a Mainz, ha saputo via twitter che il vdr non gli rinnovava il mandato, dice di non avere dissapori con lui, si dice dispiaciuto solo per i 3 licenziati IMMOTIVATAMENTE dall'oggi al domani senza alcun preavviso o spiegazione, licenziati o buttati fuori, cambia poco, oggi in piazza erano 2 gatti ad essere larghi.....A.

Anonimo ha detto...

Oggi su repubblica è partita la macchina del fango contro il successore di Mueller e il predecessore dello stesso (Levada) alla CDF a firma Fittipaldi.
Alessia

maura ha detto...

Coraggio , andiamo avanti !
Papa Benedetto XVI
http://traditiocatholica.blogspot.it/2017/07/porto-san-giorgio-fermo-decennale-del.html#more