martedì 12 settembre 2017

12 settembre 2006: lectio di Ratisbona. 12 settembre 2008: discorso al Collège des Bernardins di Parigi



LINK DIRETTO SU YOUTUBE




LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Cari amici, il 12 settembre e' una data molto importante per il Pontificato di Benedetto XVI perché, a due anni di distanza, tenne due discorsi storici, due pietre miliari per la chiesa: il 12 settembre 2006 ci fu la lectio magistralis di Ratisbona (clicca qui per leggere il testo) e il 12 settembre 2008 il Papa pronunciò il bellissimo discorso al Collège des Bernardins di Parigi (clicca qui per leggere il testo).
Grazie alla nostra Gemma rivediamo e riascoltiamo i due interventi.
R.

7 commenti:

maura ha detto...

Colui che, per dono di Dio, può essere solida roccia, è di per se stesso una pietra sulla strada, che induce il piede ad inciampare. La tensione tra il dono che proviene dal Signore e le proprie capacità diventa così evidente da destare scalpore; qui viene in qualche modo anticipato tutto il dramma della storia del papato, nel corso della quale ci imbattiamo sempre in entrambi gli elementi: quello per cui il papato, grazie a una forza che non gli deriva da se stesso, rimane il fondamento della Chiesa e quello per cui nello stesso tempo singoli papi, per le caratteristiche tipiche della loro umanità, diventano sempre nuovamente scandalo, perché essi vogliono precedere Cristo, piuttosto che seguirlo; perché essi credono, con la loro logica umana, di dovergli preparare quella strada che invece solo lui può determinare: «Tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini» (Mt 16,23).
(Joseph Ratzinger - Benedetto XVI, dal libro: “LA CHIESA”. Una comunità sempre in cammino)

Bellissima riflessione che ci fa riportare i piedi per terra .
Anche Pietro , in buona fede , penso' di dover " consigliare " Gesu' con la logica umana .
“Lungi da me, satana! Tu mi sei di ostacolo “ !
Pietro , cercando di deviare Gesù dalla sua missione, ha messo se stesso davanti a Gesù, come se fosse il padrone; e così facendo, è diventato un ostacolo per Gesù, come una pietra di inciampo per Gesù che e' venuto come Messìa ma per fare la Volonta' del Padre . Ecco perché Gesù invita Pietro a conoscere il suo posto, che è il posto di un discepolo. E i discepoli dovrebbero rimanere dietro il loro padrone e seguire le sue orme.

laura ha detto...

due discorsi che passerano alla storia non solo nella Chiesa, ma per l'intera società e per coloro che crcano di capire e pensare. Grazie a Gemma e a Raffaella.

Loredana ha detto...

Segnalo questo articolo incoraggiante a proppsito del discorso di Ratisbona: https://voxnews.info/2017/09/12/arcivescovo-contro-bergoglio-lorda-islamica-ci-sta-invadendo/

Loredana ha detto...

Un'altra voce autorevole e incoraggiante; si, sono convinta che riusciremo a fermare questa barbarie: https://voxnews.info/2017/09/12/gesuita-accusa-bergoglio-non-si-dialoga-con-islam-barbaro/

medievAle ha detto...

https://goo.gl/ucu9z5
Denuncia contro i vescovi belgi. Di Christophe Buffin de Chosal
Lapidaria la conclusione:
"Roma potrà presto deplorare la scomparsa del cattolicesimo in Belgio e la persecuzione degli ultimi fedeli".
Stiamo saldi, the Lord wins in the end.

Arcangela ha detto...

La magnifica Lectio di Ratisbona raggiunse livelli intellrttuali altissimi che pochi, anzi nessuno, compresero.
Arcangela

Anonimo ha detto...

OT passo link https://onepeterfive.com/cardinal-caffarra-told-journalist-dubia-cardinals-monitored/ non avevo dubbi, ma interessante un commento in calce che dice che anche Papa Benedetto è più che monitorato e controllato e non solo da quando non è più Papa,inquietante. .A.