martedì 26 settembre 2017

Benedetto XVI presiede il Concistoro per la creazione di 15 nuovi cardinali (24 marzo 2006)



LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Il 24 marzo 2006 Benedetto XVI presiedette il Concistoro per la creazione di 15 nuovi cardinali (12 elettori e 3 ultraottantenni), fra i quali il compianto cardinale Carlo Caffarra. Qui il video con l'omelia tenuta in quella occasione.
Fu lo stesso Papa a dare l'annuncio del Concistoro alla fine dell'udienza generale del 22 febbraio 2006, Solennità della Cattedra di San Pietro.
Grazie come sempre a Gemma :-)
Di seguito le parole di Benedetto XVI.

Ecco i nomi dei nuovi Cardinali: 

1. Mons. WILLIAM JOSEPH LEVADA, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede; 
2. Mons. FRANC RODÉ, C.M., Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica; 
3. Mons. AGOSTINO VALLINI, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica; 
4. Mons. JORGE LIBERATO UROSA SAVINO, Arcivescovo di Caracas; 
5. Mons. GAUDENCIO B. ROSALES, Arcivescovo di Manila; 
6. Mons. JEAN-PIERRE RICARD, Arcivescovo di Bordeaux; 
7. Mons. ANTONIO CAÑIZARES LLOVERA, Arcivescovo di Toledo; 
8. Mons. NICOLAS CHEONG-JIN-SUK, Arcivescovo di Seoul; 
9. Mons. SEAN PATRICK O'MALLEY, O.F.M. Cap., Arcivescovo di Boston; 
10. Mons. STANISLAW DZIWISZ, Arcivescovo di Cracovia; 
11. Mons. CARLO CAFFARRA, Arcivescovo di Bologna; 
12. Mons. JOSEPH ZEN ZE-KIUN, S.D.B., Vescovo di Hong Kong.

Ho deciso inoltre di elevare alla dignità cardinalizia tre ecclesiastici di età superiore agli ottant'anni, in considerazione dei servizi da essi resi alla Chiesa con esemplare fedeltà ed ammirevole dedizione. 
Essi sono: 

1. Mons. ANDREA CORDERO LANZA DI MONTEZEMOLO, Arciprete della Basilica di S. Paolo fuori le Mura; 
2. Mons. PETER POREKU DERY, Arcivescovo emerito di Tamale (Ghana); 
3. P. ALBERT VANHOYE, S.I., il quale fu benemerito Rettore del Pontificio Istituto Biblico e Segretario della Pontificia Commissione Biblica. Un grande esegeta.

55 commenti:

laura ha detto...

http://www.news.va/it/news/fondazione-ratzinger-nuove-iniziative-su-ragione-e

forse non ha più senso che esista così. Lo spirito percui è nata la fondazione ra sostenere lo studio della teologia.

laura ha detto...

http://www.aldomariavalli.it/2017/09/25/amoris-laetitia-le-etichette-e-la-verita/
ME RA VI GLIO SO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
UNO CHE PENSA E RAGIONA CON LA SUA TESTA E HA IL CRAGGIO DI AMMETTERLO, ANCHE SE GLI DANNO DELL'APPESTATO.

laura ha detto...

https://www.facebook.com/vignadelsignore/photos/pcb.1692396067500500/1692395697500537/?type=3&theater
GUARDATE CHEBELLE FOTO E COME STA BENE. SON DI IERI. RINGRAIZIAMO IL SIGNORE.

laura ha detto...

l Metropolita ha presentato a Joseph Ratzinger la edizione russa del libro di Benedetto XVI «Teologia della liturgia» e il papa emerito «ha ringraziato calorosamente il Presidente del dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato per il dono esprimendo il suo auspicio che gli ortodossi cristiani in Russia possano trovare il libro utile per una migliore comprensione della liturgia».
Per il recente compleanno di Joseph Ratzinger Hilarion gli ha anche regalato sei volumi della propria opera «Gesù Cristo. Vita e insegnamenti»

laura ha detto...

http://www.lastampa.it/2017/09/26/vaticaninsider/ita/nel-mondo/il-papa-riceve-il-ministro-degli-esteri-del-patriarca-russo-2IeOOhATtcMTgzcE4KexuM/pagina.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter

laura ha detto...

http://www.lanuovabq.it/it/se-anche-il-cardinale-dimentica-il-matrimonio

laura ha detto...

http://www.lastampa.it/2017/09/26/vaticaninsider/ita/vaticano/il-compositore-arvo-prt-tra-i-vincitori-del-premio-ratzinger-mK91H5PdyXg6BBQqSNsrsO/pagina.html

Arcangela ha detto...

Una cerimonia direi serena, ispirata alla dottrina e alla speranza, con il rito secondo "REGULA FIDEI"
Arcangela

laura ha detto...

nuova foto di papa Benedetto con un calciatore disabile

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/22007765_1693217567418350_8054853850945973881_n.jpg?oh=2c40639fe46162a293be7b20fc035249&oe=5A50349A

laura ha detto...

http://www.acistampa.com/story/la-visita-del-metropolita-hilarion-al-papa-6943

laura ha detto...

Metropolilta Hilarion e papa Benedetto
http://www.acistampa.com/image/2017-09-25-photo-00000873_1506440787.jpg?w=810
in questa foto sta benissimo :)

laura ha detto...

http://www.marcotosatti.com/2017/09/28/pezzo-grosso-dribbla-la-correctio-filialis-e-parla-di-soldoni-cioe-di-milone-e-dellultima-grana-finanze-in-vaticano/

laura ha detto...

https://it.aleteia.org/2017/06/28/pensieri-amore-papa-benedetto-xvi/

laura ha detto...

Domani è la festa delgli Arcangeli e Raffaele è l'arcangelo che guarisce Tobia.

auguri Raffealla carissima carissima da tutti i tuoi amichetti:)))))))))))))))))))))))))))

laura ha detto...

http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2017/09/28/dalla-cina-a-roma-ad-atene-passando-per-guam-le-peripezie-di-hon-tai-fai/
la chiesa della misericordia non si smentisce mai

Arcangela ha detto...

29.10.2010 Benedetto "L'odierna festa degli Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele e quella imminente dei santi Angeli Custodi ci spingono a pensare alla provvida premura con cui Dio si occupa di ogni persona umana. Sentite accanto a voi la presenza degli Angeli e lasciatevi guidare da loro, affinché tutta la vostra vita sia illuminata dalla Parola di Dio."
Arcangela

maura ha detto...

Buongiorno Raffaella , Tanti Auguri di Buon Onomastico !

maura ha detto...

PREGHIERA DI LEONE XIII A SAN MICHELE ARCANGELO
Gloriosissimo Principe della Milizia Celeste, Arcangelo San Michele, difendeteci in questa ardente battaglia contro tutte le potenze delle tenebre e la loro spirituale malizia.
Venite in soccorso degli uomini creati da Dio a sua immagine e somiglianza e riscattati a gran prezzo dalla tirannia del demonio. Combattete oggi le battaglie del Signore con tutta l'armata degli Angeli beati, come già avete combattuto contro il principe dell'orgoglio lucifero ed i suoi angeli apostati; e questi ultimi non potettero trionfare e ormai non v'è più posto per essi nei cieli. Ma è caduto questo grande dragone, questo antico serpente che si chiama lo spirito del mondo, che tende trappole a tutti. Sì, è caduto sulla terra ed i suoi angeli sono stati respinti con lui.
Ora ecco che, questo antico nemico, questo vecchio omicida, si erge di nuovo con una rinnovata rabbia. Trasfiguratosi in angelo di luce, egli nascostamente invase e circuì la terra con tutta l'orda degli spiriti maligni, per distruggere in essa il nome di Dio e del suo Cristo e per manovrare e rubarvi le anime destinate alla corona della gloria eterna, per trascinarle nell'eterna morte.
Il veleno delle sue perversioni, come un immenso fiume d'immondizia, cola da questo dragone malefico e si trasfonde in uomini di mente e spirito depravato e dal cuore corrotto; egli versa su di loro il suo spirito di menzogna, di empietà e di bestemmia ed invia loro il mortifero alito di lussuria, di tutti i vizi e di tutte le iniquità.
La Chiesa, questa Sposa dell'Agnello Immacolato, è ubriacata da nemici scaltrissimi che la colmano di amarezze e che posano le loro sacrileghe mani su tutte le sue cose più desiderabili. Laddove c'è la sede del beatissimo Pietro posta a cattedra di verità per illuminare i popoli, lì hanno stabilito il trono abominevole della loro empietà, affinché colpendo il pastore, si disperda il gregge.
Pertanto, o mai sconfitto Duce, venite incontro al popolo di Dio contro questa irruzione di perversità spirituali e sconfiggetele. Voi siete venerato dalla Santa Chiesa quale suo custode e patrono; voi, glorioso difensore contro le nefaste potestà terrene e infernali; a Voi il Signore ha affidato le anime che un giorno occuperanno le sedi celesti. Pregate, dunque, il Dio della pace a tenere schiacciato satana sotto i nostri piedi, affinché non possa continuare a tenere schiavi gli uomini e a danneggiare la Chiesa.
Presentate all'Altissimo, con le Vostre, le nostre preghiere, perché scendano presto su di noi le Sue Divine Misericordie e Voi possiate incatenare il dragone, il serpente antico satana ed incatenarlo negli abissi. Solo così non sedurrà più le anime.
https://www.facebook.com/B16eSER.Ganswein/

laura ha detto...

http://www.cittadellaeditrice.com/munera/la-firma-che-non-ci-voleva-la-correctio-di-fellay-e-la-crisi-di-summorum-pontificum/


Mah?

laura ha detto...

Auguri carissima Raffaella. Gli Arcangeli ti proteggano sempre. Un abbraccio forte forte e sempre grazie.

Anonimo ha detto...

OT volevo farti gli auguri per l'onomastico, oggi si festeggiano i 3 arcangeli, augurissimi, poi volevo dirti che da un po' di tempo in qua sui siti dedicati a BXVI italiani, scrivono un mare di troll o di persone false inviate dall'alto che infestano i blog mentre prima non ce ne erano affatto e tutto filava liscio come olio, poi scrivevano solo quelli che amano Papa B,
questi contestano gli articoli, insultano e difendono troppo smaccatamente il vdr, per me sono lì per far chiudere i blog, evidente che BXVI da' fastidio, vivo, morto o X, fa uguale, anche in silenzio fa rumore, ho visto mons. Gänswein molto invecchiato e triste e pensoso, sai che rumors lo danno per giubilato a fine mandato, temo verrà allontanato e con lui il Nostro, Dio non voglia, ma se tanto mi dà tanto.....A.

Raffaella ha detto...

Grazie di cuore per gli auguri di buon onomastico :-)
Auguri anche alla nostra Arcangela :-)
Buon pomeriggio
Raffaella

Arcangela ha detto...

Grazie, Raffaella, e anche a te, cara amica, tanti auguri!
Arcangela

maura ha detto...

E' vero ..
Tanti , Tanti Auguri Arcangela !
Dio ti benedica !

Anonimo ha detto...

Bellissimo da incorniciare.A.
https://rorate-caeli.blogspot.com/2017/09/rorate-note-vade-retro-me-satana.html#more

laura ha detto...

"In questa umiltà, in questo non voler apparire, noi lavoriamo. Non chiediamo lode, non vogliamo 'farci vedere', non è per noi criterio decisivo pensare a che cosa diranno di noi sui giornali o altrove, ma che cosa dice Dio. Questa è la vera umiltà: non apparire davanti agli uomini, ma stare sotto lo sguardo di Dio e lavorare con umiltà per Dio e così realmente servire anche l’umanità e gli uomini" (Benedetto XVI, 10 marzo 2011)

da : la vigna del Signore

laura ha detto...

http://lanuovabq.it/it/burke-il-male-nella-chiesa-il-papa-e-lunica-salvezza

laura ha detto...

http://www.lanuovabq.it/it/paglia-travisare-gpii-per-sostenere-la-rivoluzione

maura ha detto...

Mah..Mah...Mah...
http://www.fondazioneratzinger.va/content/fondazioneratzinger/it/news/notizie/simposio-internazionale-laudato-si--la-cura-della-casa-comune--u.html

carmelina ha detto...

auguri in ritardissimo per te raffaella e ringrazio per la segnalazione delle nuove bellissime foto del Venerabile Santo Padre Benedetto.

laura ha detto...

Buongiorno a tutti e buona domenica: ho letto sul web e sul sito della Santa sede qualcosa dei discorsi di Bergoglio a Cesena e a Boolgna: copione già noto: migranti da accogliere, periferie esistenziali, chiesa in uscita, faccia da peperoncino all'aceto. Ancora funziona.

certo, è molto semplice, banale direi e non aiuta a pensare. Chi vorrebbe qualcosa di più profondo dal papa è etichettato come tradizionalista.
I media sono tutti dalla sua parte. Sinceramente, non m'importa nulla. Mi dispiace solo che non riesco più a seguire e a frequentare la chiesa perchè ho perso la bussola e, per me, era l'unio punto fermo in un mondo in cui nessuno dice puù una parola degna di essere ascoltata. Ero abituata troppo bene con papa Benedetto. Dicon che perlava in modo complicato e non Lo ascoltavano.
Il pregiudizio ha sempre la meglio, purtroppo.

laura ha detto...

http://www.antoniosocci.com/ultime-dal-mondo-bergoglio-fra-le-la-profanazione-san-petronio-trasformata-mensa-1400-persone-bagni-chimici-cosi-accolgono-bisogni-delluomo/

articolo molto sprezzante verso Bergoglio. Stavolta Socci verrà scomunicato, ma non posso dargli torto.
Questo "papa" ne combina di tutti i colori per distruggere tutto. Credo che, dopo di lui, l'istituzione del papato non sarà più come prima. Se il papa è uno di noi, la Roccia è solo Cisto e il papa non serve più. Siamo davvero vicini alla fine?

laura ha detto...

http://www.acistampa.com/story/papa-francesco-e-matematica-di-dio-si-moltiplica-solo-se-si-divide-6984
il pranzo con i poveri si poteva fare altrove.

maura ha detto...

https://gloria.tv/video/XkCaxZWWD67E4fXoukM4V7XoH

Angelo di Dio,
che sei il custode di Papa Benedetto ,
illumina,
custodisci,
reggi e governa lui ,
che ti fu affidato dalla Pietà celeste.
Amen

laura ha detto...

http://www.lanuovabq.it/it/pranzo-in-basilica-si-chiama-profanazione

laura ha detto...

http://www.lanuovabq.it/it/papa-se-anche-parolin-e-muller-chiedono-chiarimenti

Loredana ha detto...

E finalmente si inizia a sollevare con sempre maggior forza un coro di voci autorevoli: http://www.ilgiornale.it/news/cronache/chiesa-ormai-divisa-e-protestantizzata-1447729.html?mobile_detect=false

Madre della Chiesa, Madre nostra, proteggi i tuoi figli!

Loredana ha detto...

E sottolineo il passaggio dell'articolo:

"Intanto bisognerebbe smettere di vedere tutto ciò che sta accadendo nella Chiesa come una contrapposizione tra correnti: "i tradizionalisti" e i "progressisti". La Chiesa non è un partito e le questioni fondamentali della dottrina e della morale non sono riducibili ad "opinioni" di una parte o di un'altra. Qui si tratta di essere cattolici o non di esserlo, cattolici o protestanti, cattolici o gnostici, cattolici o sostenitori di "tutte le religioni sono equivalenti", tanto la "misericordia" (!), autorizza a fare quello che si vuole e non c'è bisogno di nessuna conversione, se non quella che aderisce al "pensiero unico" (....)"

Loredana ha detto...

Bellissimo articolo di Aldo Maria Valli:

http://www.aldomariavalli.it/2017/10/02/don-camillo-e-le-lasagne/

laura ha detto...

http://www.antoniosocci.com/s-atanasio-rimase-quasi-solo-difendere-la-fede-cattolica-fu-perseguitato-scomunicato-pero/

laura ha detto...

http://www.marcotosatti.com/2017/10/03/san-petronio-domenica-poi-tarragona-catalogna-luso-delle-chiese-come-spazi-polifunzionali-un-dibattito/

laura ha detto...

http://lanuovabq.it/it/pranzo-in-basilica-i-buchi-di-tornielli

laura ha detto...

http://www.ilfoglio.it/chiesa/2017/09/26/news/dalla-dottrina-ai-soldi-ecco-la-guerra-civile-nella-chiesa-di-francesco-153972/

laura ha detto...

http://www.antoniosocci.com/benedetto-xvi-spiegato-confutato-anticipo-certe-idee/

su vatican insider c'è l'apologia di AL di Bergoglio da parte di Buttiglione e il tentativo ad arte di smontare i firmatari della correctio filialis. Brutta atmosfera davvero.

laura ha detto...

http://lanuovabq.it/it/pranzo-in-san-petronio-e-solo-la-punta-delliceberg

Loredana ha detto...

http://lanuovabq.it/it/un-muro-di-persone-recitera-il-rosario-sui-confini-polacchi

Facciamolo anche noi! Per quanto pochi fossimo, il 7 Ottobre uniamoci ai fedeli polacchi, per proteggere il nostro Paese, lungo i confini della nostra Italia! Io, pugliese, pregherò dal confine SudEst dell'Adriatico. Chi altro?

laura ha detto...

http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2017/10/05/trento-e-lutero-per-me-pari-sono-unindagine-choc-su-cattolici-e-protestanti/

laura ha detto...

http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2017/10/05/trento-e-lutero-per-me-pari-sono-unindagine-choc-su-cattolici-e-protestanti/

Arcangela ha detto...

Lo strepitoso neologismo di Bergoglio "BALCONATRE"! e tutti lo adotteranno...
Arcangela

laura ha detto...

http://www.marcotosatti.com/2017/10/06/labate-faria-ha-paura-di-andare-in-vaticano-e-il-cardinale-muller-descrive-il-clima-di-paura-nella-chiesa/

maura ha detto...

Papa Benedetto XVI celebra i Vespri alla Certosa di Serra San Bruno
L'OMAGGIO DI BENEDETTO XVI

Papa Ratzinger il 9 ottobre 2011 si recò in pellegrinaggio presso la Certosa di Serra San Bruno. Ecco cosa disse in quell’occasione: «Il monaco, lasciando tutto, per così dire “rischia”: si espone alla solitudine e al silenzio per non vivere di altro che dell’essenziale, e proprio nel vivere dell’essenziale trova anche una profonda comunione con i fratelli, con ogni uomo. Qualcuno potrebbe pensare che sia sufficiente venire qui per fare questo “salto”. Ma non è così. Questa vocazione, come ogni vocazione, trova risposta in un cammino, nella ricerca di tutta una vita. Non basta infatti ritirarsi in un luogo come questo per imparare a stare alla presenza di Dio. Come nel matrimonio non basta celebrare il Sacramento per diventare effettivamente una cosa sola, ma occorre lasciare che la grazia di Dio agisca e percorrere insieme la quotidianità della vita coniugale, così il diventare monaci richiede tempo, esercizio, pazienza, “in una perseverante vigilanza divina – come affermava san Bruno – attendendo il ritorno del Signore per aprirgli immediatamente la porta” (Lettera a Rodolfo, 4); e proprio in questo consiste la bellezza di ogni vocazione nella Chiesa: dare tempo a Dio di operare con il suo Spirito e alla propria umanità di formarsi, di crescere secondo la misura della maturità di Cristo, in quel particolare stato di vita. In Cristo c’è il tutto, la pienezza; noi abbiamo bisogno di tempo per fare nostra una delle dimensioni del suo mistero. Potremmo dire che questo è un cammino di trasformazione in cui si attua e si manifesta il mistero della risurrezione di Cristo in noi, mistero a cui ci ha richiamato questa sera la Parola di Dio nella Lettura biblica, tratta dalla Lettera ai Romani: lo Spirito Santo, che ha risuscitato Gesù dai morti, e che darà la vita anche ai nostri corpi mortali (cfr Rm 8,11), è Colui che opera anche la nostra configurazione a Cristo secondo la vocazione di ciascuno, un cammino che si snoda dal fonte battesimale fino alla morte, passaggio verso la casa del Padre. A volte, agli occhi del mondo, sembra impossibile rimanere per tutta la vita in un monastero, ma in realtà tutta una vita è appena sufficiente per entrare in questa unione con Dio, in quella Realtà essenziale e profonda che è Gesù Cristo»

laura ha detto...

https://it.aleteia.org/2017/10/06/benedetto-xvi-celebrare-messa-lucido/
una notizia che rattrista, anche se sapiamo che è circondato da persona che Gli vogliono bene. E pensare che tanti sacerdoti a 90 anni vanno in gito e stanno benone, ma Lui ha sofferto troppo.

laura ha detto...

foto del 5 ottobre. Lo vediamo. E' già qualcosa.
https://www.facebook.com/vignadelsignore/photos/pcb.1703674969705943/1703674633039310/?type=3&theater
22195500_1703674653039308_1399909881382801191_n

Loredana ha detto...


Riporto qui il video di Raffaella sull'omelia del Papa "Il Papa non è un sovrano assoluto, il cui pensare e volere sono legge": https://vangelodellasofferenza.blogspot.it/2017/10/il-papa-non-e-un-sovrano-assoluto-il.html

laura ha detto...

https://it.aleteia.org/2017/10/10/cattolici-polonia-rosario-fotogallery/