venerdì 27 ottobre 2017

Una preghiera per una cara amica del blog volata prematuramente in Cielo

Cari amici,
purtroppo oggi è un giorno molto triste per tutti.
Una nostra carissima amica, Mariateresa, che per tanti anni è stata con noi sul blog e che ha sempre nutrito una stima e un affetto profondissimi per Papa Benedetto, è prematuramente scomparsa.
Non ci sono molte parole da dire in queste circostanze. Conta solo la preghiera e il nostro abbraccio virtuale alla famiglia.
Recitiamo quindi tutti una preghiera per Mariateresa ricordando la sua grande intelligenza e la carica di ironia e di simpatia che per tanto tempo ci ha regalato.
Riposa in pace, amica carissima!
Il blog

15 commenti:

carmelina ha detto...

ricordo i post di mariateresa.
erano sempre pieni di arguzia, apertura mentale e schiettezza.
che Iddio l'accolga tra le sue braccia.

Anonimo ha detto...

Sottoscrivo ogni tua parola per la cara e simpaticissima Mariateresa, che rimpiango di non aver incontrato personalmente se non tramite il tuo blog.
Non credo vorrebbe leggere parole di tristezza, ma ci mancherà.
Requiescat in pace.
Alberto

Anonimo ha detto...

Accidenti, Mariateresa, sei riuscita a farmi piangere.!Eri libera, eri solare, ironica senza sarcasmo. Quante battaglie tutti insieme. Hai terminato il tuo cammino in questo pazzo mondo e sei partita verso un luogo migliore, così difficile da immaginare da quaggiù. Raccontaci, com'è Lassù? Raccontaci del calore dell'abbraccio del Signore. La pace sia con te. Ci mancherai.
Alessia

Arcangela ha detto...

Ho sempre apprezzato le sue annotazioni. Come dice Benedetto "Tutto passa, solo Dio non muta" citando il Salmo 72/73 -Vengono meno la mia carne e il mio cuore; /ma la roccia del mio cuore è Dio,/ è Dio la mia sorte per sempre-
Arcangela

maura ha detto...

Desidero unirmi a voi tutti e il mio Rosario sara' per questa figlia

laura ha detto...

Che notizia drammatica... Mi unisco alla tua preghiera e a quella di tutti gli amici del blog.

medievAle ha detto...

spesso, dopo che lei aveva postato un commento, mentalmente appallottolavo e cestinavo i miei...
ciao Mariateresa, come dice il Santo Padre Benedetto, nella preghiera siamo sempre vicini

gemma ha detto...

Cara Mariateresa... mi manca troppo. Per chi come me aveva con lei un rapporto di quasi quotidianità questa perdita è ancora più dolorosa. Quando ero piccola per non farmi sentire la mancanza delle persone che ci lasciavano, mia nonna mi diceva che in cielo avevano bisogno di loro. Ma a me questa cosa non mi convinceva, mi dicevo che lassù erano in tanti, c’erano i santi, gli angeli, i buoni servivano quaggiù, dove ci sono più malvagi. Da grande ho imparato a darmi altre risposte, ma è dura lo stesso. Avete detto cose che bene la descrivono, ma oltre questo era una persona di fede semplice, conosceva la vita di molti santi, amava molto Bernadette e Teresa di Lisieux, ma anche altri meno noti come Gemma Galgani e Clelia Barbieri. E poi l’amore per la famiglia, i gatti, i fiori del suo giardino, la Parigi che adorava e per quell’isola in cui aveva scelto di vivere, l’affetto per la gente umile e semplice che l’abitava.... So che mi liquiderebbe con una battuta, che sto diventando noiosa, e ancora una volta sta riuscendo a strapparmi un sorriso, nonostante tutto.

maura ha detto...

Cara Gemma , a me che sono arrivata buon ultima , piacerebbe saperne un po' di piu' .
Se ti/vi sembra opportuno parlatemi ancora di Mariateresa perche' gia' il quadro che ne hai fatto me la fa piacere.
In fondo Dio vuole questo da noi , la semplicita' . Sicuramente le sue Sante preferite l'avranno aiutata a passare " di la' verso la Patria definitiva ". Grazie Gemma per avermi fatto conoscere questa bella anima .

Qui una schermaglia freschissima e frizzantissima
( sembra scritta ieri )
https://www.blogger.com/comment.g?blogID=959481195507810508&postID=7996352860052963060&bpli=1

Arcangela ha detto...

da Lutero "Amato Padre, accogli la cara e povera anima mia tra le tue braccia! Ti ringrazio e ti benedico con tutte le creature. Anche se per me è giunta la fine, conserva a lungo la tua parola! Benedicimi, amato Dio, nella morta e nella vita."
Arcangela

Arcangela ha detto...

Non piacerebbe a Maria Teresa "A Parigi, via il Crocifisso dalla statua di Giovanni Paolo II" letto su Il Foglio
Arcangela

Loredana ha detto...

Cara Mariateresa, prega per noi che ti inviamo preghiere in suffragio!

gemma ha detto...

Questa invece le sarebbe piaciuta molto. Papa Benedetto coi gattini
https://www.facebook.com/vignadelsignore/photos/a.659439780796139.1073741828.659094867497297/1730663717007068/?type=3

Anonimo ha detto...

umanamente mi dispiace molto, ma nella fede so che ora è nella comunione dei santi e dovremmo gioire per lei. l'ho conosciuta solo attraverso questo blog, sempre molto arguta, quasi pungente, con la sua ironia sembrava voler sdrammatizzare gli eventi più dolorosi, senza banalizzarli mai, affidandoli al Signore. Il comune amore per Papa Benedetto me l'ha fatta sentire amica ed ora,nel pregare per la sua anima, le chiedo di pregare "dalla sua postazione privilegiata" per questa nostra povera Chiesa. mia madre dice che i morti sanno tutto, se è così adesso lei conosce la verità su questi tempi così confusi e preoccupanti.
Che gli angeli accolgano la sua anma e la presentino al Trono dell'Altissimo. Maria Pia

Guido ha detto...

Mi spiace tanto. Condoglianze alla famiglia e la preghiera per lei, nella speranza che il Signore possa accoglierla presto in Paradiso.