martedì 13 marzo 2018

Benedetto XVI, il parafulmine di ogni Pontificato... (R.)

Cari amici,
non ho ancora trovato il testo integrale della lettera della quale tutti i giornali estrapolano una frase per scaraventarla in prima pagina. 
Speriamo che sia presto disponibile.
Vorrei però segnalare un risvolto piuttosto "buffo" della vicenda.
Ricordate quando venne diffusa la notizia della prefazione di Papa Benedetto a un libro dell'eccellente cardinale Sarah?
Ricordate quanti nasi arricciati? Quanti ditini puntati? Quanti inviti al Papa Emerito affinchè non pronunciasse più nemmeno una parola? Fa piacere che oggi tutti abbiano cambiato idea e che si aggrappino disperatamente alla parola di Benedetto. 
La vicenda è alquanto divertente, direi...ridicola :-)
E comunque un dato è certo: in tempi di profonda crisi c'è sempre bisogno di Ratzinger, che ancora una volta diventa una sorta di parafulmine dei pontificati altrui. Accadde tante volte con Giovanni Paolo II e la storia si ripete. Stenderei un velo pietoso invece sul ruolo di parafulmine di Benedetto nel suo Pontificato. Lì sarebbe bastato un sussulto di responsabilità da parte di coloro che invece di difendere il Papa si facevano scudo di lui. Ma questa è un'altra storia...
Buona giornata :-)
R.

13 commenti:

carmelina ha detto...

http://www.repubblica.it/vaticano/2018/03/12/news/benedetto_xvi_lettera_in_difesa_di_francesco_basta_stolto_pregiudizio_contro_di_lui_-191104544/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P1-S1.8-T1


quando mi capita di rattristarmi, di incupirmi, di annoiarmi...sì annoiarmi nella mia miserrima fede, basta solo una parola di Benedetto e il cuore si tira su nuovamente.
sì Santo Padre Benedetto. io ti amo.

Anonimo ha detto...

Sembra quasi che abbiate paura del fatto che Ratzinger abbia una buona opinione di Bergoglio. Roberto

arcangela ha detto...

la scure la sindrome di giuda
arcangela

maura ha detto...

Tutta l'operazione suona alle mie orecchie alquanto sgarbata e ineducata ed ha il sapore di distogliere l'attenzione dal Vaticano
Carissima Raffaella , permettimi di usare questa espressione : " Che squallore "!

Anonimo ha detto...

Già, quella è un'altra storia, dunque secondo tanti giornaloni che ci si sono buttati a capofitto, i fatti sarebbero questi, all'uscita di 11 volumi che parlano della teologia di Bergoglio(?) mons. Viganò, curatore dell'edizione, ne ha fatto avere le copie a Papa Benedetto chiedendogli un commento teologico, al che Ratzinger, con la solita eleganza, ha glissato, scrivendo un breve commento non teologico, ma sulle, a suo modo di vedere, false presentazioni dei due pontefici/cati, a leggere bene bene tra le righe, c'è una neanche troppo velata autodifesa del proprio pontificato. Se avesse dovuto fare quanto richiesto, ne sarebbero usciti tutti con le ossa rotte, perché, piaccia o meno a tradi, trinariciuti e non, il teologo Joseph Ratzinger se li può bere tutti in uno sciortino, anche a 90 anni suonati.......la lettera sta su tutte le testate, basta leggerla e ri-leggerla, soprattutto fra le righe.......5 anni dal'elezione celebrati tipo triumpha imperiali romani, ma l' atto rivoluzionario delle dimissioni o rinuncia, nessuno ha avuto il coraggio di commentare, silenzio assoluto.........che omuncoli! A.

maura ha detto...

Con Papa Benedetto prepariamoci alla Settimana Santa . Imperdibile !
https://cooperatores-veritatis.org/2016/03/25/settima-santa-lanima-devota/

maura ha detto...

Punti di vista :

https://www.antoniosocci.com/ora-ci-vengono-dire-benedetto-xvi-attaccherebbe-card-muller-sostenere-bergoglio-un-gigante-della-teologia-ciao-core-perche-non-lo-lasci/#more-6863

http://itresentieri.it/sosta-perche-le-parole-di-benedetto-xvi-non-devono-sorprendere/

medievAle ha detto...

Sottoscrivo ogni sillaba, Raffaella. Del resto l'altalena è un gioco sempre molto amato ;)
Leggo che si sollevano dubbi sull'autenticità di quest'ultimo documento. Sarebbe davvero grossa se si trattasse di un falso e vorrebbe dire che il nostro amato Benedetto, che non si è mai lasciato strumentalizzare da nessuno, non è in grado di controllare ciò che gli viene attribuito. Voglio dire, un conto erano le parole incomplete e decontestualizzate che venivano usate per formare i titoloni dei giornali, un altro conto sarebbe riuscire addirittura a far passare per sua un'intera lettera. La cosa mi preoccupa.

medievAle ha detto...

http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2018/03/13/il-doppio-stolto-pregiudizio-il-testo-integrale-della-lettera-di-benedetto-xvi/

gianniz ha detto...

Joseph Ratzinger è stato il parafulmine del pontificato di Papa Giovanni Paolo II, lo è stato del suo pontificato ed ora, da Papa Emerito, lo è del pontificato di Bergoglio. Un vero para-fulmini. Che protegge, rassicura e mette al sicuro.
Notate: i parafulmini stanno sempre nel punto più alto. Gli altri, nani e giocolieri, stanno, volenti o nolenti, sempre di sotto. E si riparano alla sua ombra, come i bambini sotto la gonna della mamma.

Anonimo ha detto...

Anche sul Foglio, articolo redazionale, sui volumetti non letti. https://www.ilfoglio.it/chiesa/2018/03/13/news/benedetto-xvi-papa-francesco-postilla-libri-183925/
Saluti, Eufemia

Anonimo ha detto...

Chi ha imparo nel corso degli anni a conoscere lo stile de nostro amato Joseph-Benedetto non si è fatto ingannare. E poi, la sublime ironia di cui, ancora una volta, ha dato prova. Una delizia. Grazie al cielo le fake news, come le bugie, hanno le gambe corte.
Manca tanto un commento della nostra Mariateresa.
Alessia

Anonimo ha detto...

Ma li vedete gli elogi che Ratzinger fa a Bergoglio?