giovedì 15 marzo 2018

La lettera di Benedetto, il vaticano e certe distrazioni giornalistiche nel commento di Marco Tosatti

Clicca qui per leggere la ricostruzione puntuale dell'accaduto. Effettivamente manca ancora un tassello: la lettera che ha sollecitato la risposta di Benedetto.
Speravo (anzi no...non ci speravo affatto, ma voglio "darmi un tono" eheheh) che tutta la vicenda potesse costituire un'occasione per vaticanisti, e giornalisti in generale, per farsi quattro domande. Al contrario si assiste a una corsa all'arrampicata sugli specchi (il rumore delle unghie si sente fin qui...) o a un tentativo di minimizzare tutta la faccenda.
Cari signori, qui non c'è una lotta fra i buoni (coloro che vi danno sempre ragione) e i cattivi (quelli che evidenziano le contraddizioni di certi comportamenti). Qui c'è semplicemente una figuraccia che va ammessa, non negata o sminuita.
Ribadisco: per quanto mi riguarda il vaticano è libero di fare e di dire ciò che vuole con l'appoggio interno/esterno dei mass media, ma Benedetto non deve essere usato a scopi propagandistici. Non se lo merita.
R.

8 commenti:

maura ha detto...

"Ecco. A proposito di fretta e di serietà, Joseph Ratzinger ci dà qui una lezione: scrivere sempre e soltanto di libri veramente letti, comportamento raccomandabile in un tempo come il nostro, nel quale, incalzati dall’urgenza e dalla necessità di fare mille cose simultaneamente, spesso noi professionisti della comunicazione parliamo di faccende che abbiamo solo orecchiato e di testi ai quali abbiamo dato soltanto un’occhiata in fretta e furia."
http://www.aldomariavalli.it/2018/03/15/la-lettera-mutilata-e-linformazione-oggi/

Ed io aggiungo : comportamento da tenere non solo in un tempo come il nostro ma in qualsiasi tempo .
Deriso ,sbeffeggiato , sputazzato il Santo Padre Benedetto XVI ha sempre richiamato alla responsabilita' . La santità per ogni cristiano significa vivere la vita ordinaria e quotidiana con amore, onestà e in comunione con Dio e con i fratelli .
Come disse S.Paolo : «Diventate miei imitatori, come io lo sono di Cristo», non sognando cose straordinarie, ma rendendo straordinarie quelle ordinarie, compiute per la gloria di Dio . Se Gesu' e' resuscitato , e' vivo in mezzo a noi e cammina con noi ed io credo fermamente , tanto piu' saro' responsabile di quel che dico e di quel che faccio per essere pronto in qualsiasi momento a "varcare il cancello della vita terrena ".


Loredana ha detto...

Spero tanto che tutto questo sia solo l'inizio affinché tutti i nodi,uno per uno,vengano al pettine e che tutte le bugie, a cominciare dall'inganno più infimo con cui ci stanno opprimendo,vengano smascherate.

carmelina ha detto...

http://www.ansa.it/english/news/vatican/2018/03/15/no-manipulation-of-benedict-letter-3_7a61412a-321f-4e06-9e8a-913289c8da39.html


commento

https://www.youtube.com/watch?v=TwaoYnjI-zM

medievAle ha detto...

http://www5.ansa.it/sito/notizie/politica/2018/03/15/il-vaticano-la-lettera-di-ratzinger-non-e-stata-manipolata_40a0566a-33b9-4a17-9af0-4edc27aef36a.html

ridiamo o piangiamo?

Arcangela ha detto...

"Noi siamo crature volute da Dio e destinate all'eternità" Benedetto (questo è importante!"
Arcangela

Anonimo ha detto...

OT passo un link in inglese, sì vabbé, però non è totalmente contro, come tanti in questi ultimi tempi, come se Ratzinger fosse l'unico responsabile di tutti i mali della chiesa, a parte la fissa sul Vat2 che tutti hanno e che non è la causa principale di questo sfacelo, resta il fatto che non si riesce a darsi pace per la rinuncia a tutt'ora inspiegabile, passo link:
https://remnantnewspaper.com/web/index.php/articles/item/3786-et-tu-benedict-some-final-thoughts-on-joseph-ratzinger .A.

Arcangela ha detto...

patetica scenetta da Crozza su Benedetto e Bergoglio, naturalmente pro Bergoglio!
Arcangela

Raffaella ha detto...

Buongiorno!
Non so quanto sia proficuo avere dalla propria parte Crozza o Litti :-)
R.