lunedì 30 aprile 2018

Joseph Ratzinger, cardinale e Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede (YouTube)



LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Il 25 novembre 1981 Giovanni Paolo II nomina il cardinale Joseph Ratzinger Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, il primo fra i dicasteri vaticani. Il giovane porporato lascia così la guida dell'arcidiocesi bavarese di Monaco e Frisinga per trasferirsi definitivamente a Roma. Ricopre l'incarico di Prefetto dell'ex Sant'Uffizio per oltre vent'anni, fino alla morte di Papa Wojtyla di cui diventa il successore.
In questo video rivediamo il lavoro del cardinale Ratzinger e rileggiamo alcuni titoli di giornale per ripercorrere i tratti salienti del suo incarico. Evidente anche il grande legame fra il Papa polacco e il futuro Papa tedesco.

Grazie come sempre a Gemma per il grandissimo lavoro :-)
R.

10 commenti:

laura ha detto...

Grazie. Bellissimo e commovente

Arcangela ha detto...

Ma che ne dite dello spostamento della bellissima processioene delò Corpus Domini dal Laterano ad Ostia?
Arcangela

Anonimo ha detto...

OT su secretummeummihi ti potrai'divertire' a guardare Roma tappezzata dei poster di cui ti dissi tempo addietro, bello l'articolo di Gagliarducci,ah dimenticavo che il vdr tanto per 'famolo strano' andrà a Ostia per celebrare il Corpus Domini........censura, ma permetti che dica che quando Benedetto partecipava alla processione, beh........groppo in gola. A.

maura ha detto...

Mamma mia che bellissima rassegna di eventi e quanto tempo passato sulle sudate carte e studio perche' come mi raccontava un giovane Sacerdote colombiano che sta a Roma per la specializzazione :" Basta poco per cadere nell'eresia ".
E quel Crocefisso che passa dalle mani di Papa GP2 al fedele servitore della Vigna ?
L'uomo che non voleva essere Papa anche questa volta si e' affidato alla volonta' di Dio .
Ho letto che anche per il Papa Benedetto XV , al momento dell'elezione , gli abiti preparati non gli si adattavano e subito il ricordo e' andato a Papa Benedetto XVI .
Felice ricorrenza di S.Giuseppe all'amatissimo Santo Padre e a voi tutti !

Pio XII istituì nel 1955 la festa di «san Giuseppe artigiano» per dare un protettore ai lavoratori e un senso cristiano alla «festa del lavoro».

Arcangela ha detto...

G.Ferrara "La miserabile resa della caccia alle streghe" a proposito del Cardinsale Pell
Arcangela

Arcangela ha detto...

IL FOGLIO Vescovi terdeschi contro il Crocifisso nei luoghi pubblici
Arcangela

laura ha detto...

http://www.acistampa.com/story/benedetto-xvi-ha-deciso-il-suo-circolo-di-studenti-parlera-di-stato-chiesa-e-societa-8464

scusate per il ritardo e scusate se la notizia è già stata pubblicata.

laura ha detto...

http://www.lastampa.it/2018/05/07/vaticaninsider/la-cortese-presa-di-distanze-di-ratzinger-dalle-nuove-tesi-di-pera-rk6BGqzk6rUz2ZM4D16vXL/pagina.html

DA LEGGERE

Anonimo ha detto...

Cara Raffaella,
per favore, per coetenza storica e fedeltà al pensiero del nostro amatissimo papa Ratzinger, non scordarti di riportare questo prezioso documento.
Altrimenti sembrerebbe avrebbero ragione chi lo indica come un blog ideologico!
Grazie di tutto cuore!
Diego


http://www.lastampa.it/2018/05/07/vaticaninsider/la-cortese-presa-di-distanze-di-ratzinger-dalle-nuove-tesi-di-pera-rk6BGqzk6rUz2ZM4D16vXL/pagina.html

laura ha detto...

https://www.vaticannews.va/it/chiesa/news/2018-05/prefazione-papa-libro-ratzinger-dipendenza-dio-vera-liberta.html