lunedì 8 ottobre 2018

Ouellet conferma ufficialmente: Benedetto XVI impose a McCarrick "restrizioni" (cioè sanzioni)

Cari amici,
il documento pubblicato ieri a firma del card. Ouellet è di fondamentale importanza perchè per la prima volta e ufficialmente si ammette che a carico di McCarrick ci furono sanzioni (o restrizioni o prescrizioni o imposizioni o...vabbè...non ho qui vicino il vocabolario dei sinonimi e contrari...) e che le medesime furono comminate da Benedetto XVI.
Fatti, non parole. Il testo è lunghissimo ma a me interessa solo quel punto centrale che non solo non confuta le affermazioni di Mons. Viganò ma le conferma.
Invito il Vaticano a rispondere nel merito slle questioni sollevate dall'ex nunzio evitando di attaccarlo sul piano personale. Quando si vuole difendere qualcuno è necessario portare fatti e testimonianze, non opinioni personali.
Il punto è che McCarrick non si è mai presentato in pubblico come strenuo sostenitore di Benedetto XVI e mai ha avuto da lui il permesso di viaggiare. 
Qualche commento:

Ouellet contro Viganò, ma conferma sanzioni McCarrick (Tosatti)

Ouellet attacca Viganò, ma non gli risponde. Anzi, conferma le sanzioni a carico di McCarrick (Valli)


21 commenti:

Anonimo ha detto...

Il commento di Giuseppe Rusconi all'intemerata di Ouellet:
https://www.rossoporpora.org/rubriche/vaticano/814-santa-sede-risposte-curiose-e-lettere-infuocate-ma-anche-eloquenti.html
Alessia

gianni ha detto...

Il punto è che non ci furono né sanzioni, né imposizioni, ma, a quanto si legge, esortazioni.... e qualunque canonista conosce bene la differenza. Le sanzioni si danno per iscritto e Viganò non ha portato alcun scritto, quindi ha ragione Ouellet. Certamente sono da chiarire altri punti: com'è arrivato alla nomina a Washington? Questo è il punto più importante

maura ha detto...

1 ) Nei primi giorni dopo la testimonianza di Viganò, la Bergoglio Press Gang si era spesa per gettare dubbi sul fatto che Benedetto XVI, debole e ahimè troppo testardo nel difendere collaboratori infidi, avesse punito McCarrick. Ouellet fa giustizia di questo fumo di sbarramento.

2 )(non dimentichiamo che McCarrick fino all’ultimo è stato un grande finanziatore: l’operazione che ha portato milioni di dollari, fra le proteste, dalla Papal Foundation all’IDI per volere di papa Bergoglio l’ha visto protagonista)
http://www.marcotosatti.com/2018/10/09/ouellet-non-detti-ipocrisie-e-omissioni-e-conferme-ammantate-di-irruente-devozione-cortigiana/

Ho evidenziato questi due passaggi per ragionarvi insieme a voi :

1 ) Io non so se Papa Benedetto XVI sia testardo o meno ma sicuramente noi conosciamo solo quel poco che vediamo ( la facciata ) e non conosciamo cio' che avviene o e' avvenuto o avveniva da poco o lungo tempo nel "retrobottega" vaticano per cui , il Papa , ha voluto o dovuto agire come ha agito

2 )Il secondo punto a me sembra che evidenzi lo stesso identico modus operandi sostenuto da e per Marcial Maciel Degollado

maura ha detto...

.....segue...
Senza troppa enfasi, ieri mattina, nella cappella del Governatorato, all'interno del Vaticano, è stato celebrato il funerale ad un nunzio apostolico spagnolo messo da parte per avere avuto il coraggio di denunciare a Papa Wojtyla i crimini di padre Maciel Marcial Degollado, il diabolico fondatore dei Legionari di Cristo, pedofilo seriale, tossicomane, doppiogiochista, bugiardo e corruttore. Una figura oscura e potentissima, amica di Giovanni Paolo II e del cardinale Dziwisz che, proprio per questo, riuscì a garantirsi per decenni l'impunità e il silenzio. Riuscì a coprire persino una doppia identità, con fiumi di denaro elargiti ovunque, persino alle gerarchie ecclesiastiche dell'epoca.
Fu l'allora nunzio apostolico in Messico, monsignor Justo Mullor Garcia, a mettere nero su bianco le accuse, e riferire all'allora segretario di stato, Sodano cosa stava accadendo dietro le quinte di uno dei più potenti ordini religiosi presenti in America Latina, fondato da padre Maciel a Città del Messico.

Ma persino in quella circostanza vi furono scontri tra la linea di massima fermezza di Papa Ratzinger e quella più garantista del segretario di Stato, Sodano. Alla fine la punizione per Maciel fu mite rispetto ai crimini commessi, non fu nemmeno ridotto allo stato laicale ma solo obbligato a vivere il resto della sua vita in disparte.

https://www.ilmessaggero.it/primopiano/vaticano/vaticano_funerali_nunzio_apostolico_maciel_marcial_degollado_mullor_garcia_sodano_pedofilia-2173719.html

maura ha detto...

....segue....
Justo Mullor García da Wikipedia
La questione più spinosa che dovette affrontare fu il caso relativo al sacerdote Marcial Maciel Degollado, fondatore dei Legionari di Cristo. Egli fu infatti accusato di condurre una seconda vita fatta di atti di pedofilia, corruzione, relazioni sessuali e ricatto. Maciel poteva però contare sulla stima personale di papa Giovanni Paolo II e del suo entourage. Solo dopo la morte del pontefice furono presi veri provvedimenti. Il 19 maggio 2006, dopo un'indagine canonica durata più di un anno, ma con denunce che risalivano già al 1956, la Congregazione per la dottrina della fede gli inflisse la pena della rinuncia a ogni ministero pubblico e gli impose una vita riservata di preghiera e di penitenza per gli atti di pedofilia compiuti su seminaristi della sua congregazione e per averne successivamente assolti alcuni in confessione. La decisione fu approvata personalmente da papa Benedetto XVI.

maura ha detto...

...segue...
Non mi è noto quando Papa Benedetto abbia preso nei confronti di McCarrick questi provvedimenti, se nel 2009 o nel 2010, perché nel frattempo ero stato trasferito al Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, così come non mi è dato sapere chi sia stato responsabile di questo incredibile ritardo.

Non credo certo papa Benedetto, il quale da Cardinale aveva già più volte denunciato la corruzione presente nella Chiesa, e nei primi mesi del suo pontificato (CLICCA QUI) aveva preso ferma posizione contro l’ammissione in seminario di giovani con profonde tendenze omosessuali.

Il Domenicano padre Boniface Ramsey ha insegnato nel Seminario di Newark. Egli fin dal 2000, in una lettera, denunciò le pratiche omosessuali: dalla fine degli anni ’80 fino al 1996, afferma padre Ramsey, era voce ricorrente in seminario che l’arcivescovo “shared his bed with seminarians”, invitandone cinque alla volta a passare il fine settimana con lui nella sua casa al mare.

https://ilbenevincera.wordpress.com/tag/statement-for-pope-benedict-xvi-about-the-pattern-of-sexual-abuse-crisis-in-the-united-states/

maura ha detto...

...segue...
Nella missiva - pubblicata in versione originale dal Cns, ma con il nome del sacerdote in questione oscurato - Sandri fa riferimento ad un’altra lettera del 2000: era quella che padre Ramsey aveva inviato al nunzio negli Usa di allora, l’arcivescovo Gabriel Montalvo, in cui riferiva degli abusi e dei comportamenti sconvenienti di McCarrick che aveva scoperto confidenzialmente tramite i giovani seminaristi suoi studenti.
http://www.lastampa.it/2018/09/07/vaticaninsider/una-lettera-di-sandri-conferma-le-prime-denunce-contro-mccarrick-giunsero-in-vaticano-nel-mtlct7O9HjVFUD8Oet7qBK/pagina.html

maura ha detto...

Probabilmente Papa Benedetto XVI impose in forma riservata le cosiddette "restrizioni" per tante ragioni , una delle quali potrebbe essere sicuramente quella di non voler scandalizzare i fedeli e di non dare ai nemici della Chiesa ulteriori motivi per denigrarla . Non dimentichiamo che se un Ministro e' infedele chi ne fa le spese e' la Chiesa Sposa di Cristo , perche' si tende a fare di tutta l'erba un fascio . Un altro motivo per scegliere la via della prudenza e riservare al Signore il giudizio potrebbe essere stato che rendendo la riprensione pubblica , si sarebbero scoperchiate/danneggiate tutte le figure che l'avevano coperto/protetto fino ad allora . Papa Benedetto XVI evidentemente richiamando il confratello al senso di responsabilita' davanti a Dio , confidava nel suo ravvedimento . Potremmo chiederci perche' non si sia avvalso della severita' ? Lo stesso Papa Benedetto ha spiegato che nella Chiesa non ci possono essere i Carabinieri , ci si sta solo se si riama l'Amore , Gesu' . La caratteristica di Papa Benedetto e' di essere scrupoloso e di avere un senso del dovere fortissimo ,il suo metodo vuole essere persuasivo , non imperativo , vuol convincere , non imporre e questo lo abbiamo visto in tante situazioni come ad es.la proposta della corretta traduzione del "pro multis ", ecc.ecc.
" In umiltà ha fatto quello che gli è stato possibile fare e in umiltà ha affidato il resto al Signore. È Dio che governa il mondo e non noi. Noi gli prestiamo il nostro servizio solo per quello che possiamo e finché egli ce ne dà le forze per fare però quanto ci è possibile con la forza di cui disponiamo…".

Se non c’è fede, se non c’è santità, questi sono i risultati " .
https://www.aldomariavalli.it/2018/10/09/per-purificare-la-chiesa-non-serve-la-macchina-del-tempo-ma-la-santita/

Fine della riflessione .
Ringraziamo e preghiamo per Papa Benedetto che ha ricondotto la Chiesa verso la sua dimensione originaria: l'incontro con Dio , per noi , per la Santa Madre Chiesa e per tutti .

laura ha detto...

https://querculanus.blogspot.com/2018/10/un-papa-eretico.html

laura ha detto...

https://www.marcotosatti.com/2018/10/14/conquista-islamica-di-londra-lo-dice-la-saudi-gazette-423-nuove-moschee-cento-tribunali-della-sharia/

pericolo reale

maura ha detto...

Non ho resistito
https://www.facebook.com/DeusCaritasEstBXVI/photos/a.183781169188201/191197028446615/?type=3&theater&ifg=1

laura ha detto...

http://www.lanuovabq.it/it/abusi-la-stampa-liberal-abbandona-bergoglio

laura ha detto...

https://www.aldomariavalli.it/2018/10/16/il-sinodo-e-il-diluvio-dellecclesialmente-corretto/

Anonimo ha detto...

OT corrono voci su una possibile prossima beatificazione di A.Moro, sinceramente, mi pare che la proclamazione dei santi sia diventata come l'assegnazione del Nobel, cioè come la corazzata Potemkin......A.

laura ha detto...

https://www.aldomariavalli.it/2018/10/17/quelle-rivelazioni-sulla-grande-apostasia/

laura ha detto...

http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2018/10/17/sinodo-omosessualita-e-ideologia-lgbt-una-voce-critica-dall%e2%80%99australia/?refresh_ce

laura ha detto...

https://www.marcotosatti.com/2018/10/18/mccarrick-wuerl-il-washington-times-il-papa-sia-leader-spirituale-e-non-spin-meister-politico-o-lasci/

laura ha detto...

http://www.lanuovabq.it/it/chiesa-e-massoneria-le-ambiguita-del-cardinale

laura ha detto...

http://blog.messainlatino.it/2018/10/vaticano-conferma-oggi-al-sinodo-sara.html

maura ha detto...

Mons.Vigano' risponde al Card.Ouellet
https://www.aldomariavalli.it/2018/10/19/monsignor-vigano-ecco-come-rispondo-al-cardinale-oullet-e-il-momento-di-uscire-allo-scoperto/?fbclid=IwAR0IE6evWdU2q8OX_h7JBY9CNHhYRpIG4lCR1Vl4LS-qIXwxiI2jP4Q_Ye8

laura ha detto...

http://www.lastampa.it/2018/10/19/vaticaninsider/vigan-ammette-che-quelle-contro-mccarrick-non-erano-sanzioni-RNl1ME5otrJoG5xJrcg26J/pagina.html