venerdì 19 aprile 2019

Benedetto XVI: "Il nostro Dio non è un Dio lontano, intoccabile nella sua beatitudine: il nostro Dio ha un cuore. Anzi ha un cuore di carne, si è fatto carne proprio per poter soffrire con noi ed essere con noi nelle nostre sofferenze" (Via Crucis 2007)



LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Il 6 aprile 2007, Venerdì Santo, Benedetto XVI prese la parola al termine della Via Crucis al Colosseo rivolgendo un bellissimo discorso "a braccio" alle decine di migliaia di fedeli presenti.
Grazie come sempre a Gemma :-)
R.


VIA CRUCIS AL COLOSSEO
DISCORSO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI

Palatino

Venerdì Santo, 6 aprile 2007

Cari fratelli e sorelle,
seguendo Gesù nella via della Sua passione vediamo non soltanto la passione di Gesù, ma vediamo tutti i sofferenti del mondo ed è questa la profonda intenzione della preghiera della Via Crucis: di aprire i nostri cuori e aiutarci a vedere con il cuore.
I Padri della Chiesa hanno considerato come il più grande peccato del mondo pagano la insensibilità, la durezza del cuore e amavano la profezia del profeta Ezechiele: "Vi toglierò il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne" (cf Ez 36,26). Convertirsi a Cristo, divenire cristiano voleva dire ricevere un cuore di carne, un cuore sensibile per la passione e la sofferenza degli altri.
Il nostro Dio non è un Dio lontano, intoccabile nella sua beatitudine: il nostro Dio ha un cuore. Anzi ha un cuore di carne, si è fatto carne proprio per poter soffrire con noi ed essere con noi nelle nostre sofferenze. Si è fatto uomo per darci un cuore di carne e per risvegliare in noi l’amore per i sofferenti, per i bisognosi.
Preghiamo in questa ora il Signore per tutti i sofferenti del mondo. Preghiamo il Signore perché ci dia realmente un cuore di carne, ci faccia messaggeri del Suo amore non solo con parole, ma con tutta la nostra vita. Amen.


© Copyright 2007 - Libreria Editrice Vaticana


LINK DIRETTO ALLA PLAYLIST

5 commenti:

laura ha detto...

Sto cercando di ascoltare la diretta della via crucis alla radio. Inutile fare confronti

maura ha detto...

Carissima Raffaella , colgo l'occasione per augurare a Te , a tutti gli Amici del blog , a Papa Benedetto XVI , i migliori Auguri di una Santa Pasqua!

Raffaella ha detto...

Auguri Maura e Laura, auguri a tutti :-)
R.

laura ha detto...

Grazie carissima Raffaella, auguri a te e alla tua famiglia:))))))))))))))))))))

laura ha detto...

http://www.marcotosatti.com/2019/04/20/concilio-vaticano-ii-novus-ordo-vetus-ordo-giovanni-formicola-risponde-a-luca-del-pozzo/